Panettone farcito

/5

PRESENTAZIONE

Panettone farcito

Pensando al Natale vengono subito alla mente le tradizioni, i suoni e i cori, i doni scambiati vicino all’albero agghindato e il presepe che raffigura la nascita di Gesù bambino: tutto echeggia nell’aria come un ricordo che siamo pronti a rivivere. Ma quest’anno siamo in vena di cambiamenti e abbiamo pensato di vestire a nuovo uno tra i dolci più classici della grande festa, quello soffice, poco dolce, con le uvette, sì esatto è lui: il panettone farcito! La sublimazione, in termini di piaceri per il palato, di preparare un dolce natalizio che sia molto più che… goloso! La doppia crema, ispirata al più nobile dei matrimoni d’amore, la coppia "Arancia e Cioccolato" che riesce a rendere davvero irresistibile e sfizioso il dolce natalizio milanese diffuso e apprezzato in tutta Italia. E voi siete per il panettone classico, vi lascerete conquistare dal panettone farcito o da altri speciali come il paettone con fichi e mandorle? Intanto stiamo affettando una fetta, voi fateci sapere... al più presto!

Provate anche la ricetta del panettone farcito con panna e mascarpone, una variante semplice e altrettanto golosa!

INGREDIENTI

Ingredienti:
Panettone 1 kg
per la crema profumata all'arancia:
Tuorli (circa 6) 108 g
Latte intero 525 g
Amido di mais (maizena) 45 g
Scorza d'arancia 2
Zucchero 135 g
per la crema al cioccolato
Latte intero 85 g
Panna fresca liquida 85 g
Tuorli (circa 2) 36
Amido di mais (maizena) 20 g
Zucchero 45 g
Cioccolato fondente 75 g
per la ganache al cioccolato
Cioccolato fondente 250 g
Panna fresca liquida 125 g
Preparazione

Come preparare il Panettone farcito

Panettone farcito

Per preparare il panettone farcito cominciate dalla preparazione della crema pasticcera profumata all’arancia, quindi versate il latte in un pentolino 1 e fate sfiorare il bollore 2 dopodiché spegnete la fiamma e lasciate intiepidire per qualche minuto. Nel frattempo in un recipiente unite tuorli e zucchero mescolandoli brevemente con una frusta 3,

Panettone farcito

dopodiché grattugiate la scorza di un’arancia e mezza, l’altra metà la utilizzerete poi per la decorazione finale, 4 setacciate l’amido di mais e amalgamate il tutto 5. Riprendete il latte ormai intiepidito e versatelo sul composto delle uova 6.

Panettone farcito

Stemperate con una frusta 7 e infine rimettete nel tegame 8 trasferendo nuovamente la pentola sul fuoco, mescolate di continuo affinché non si attacchi sul fondo 9.

Panettone farcito

Quando si sarà addensata 10 dividetela in due recipienti coprendo con pellicola a contatto, in questo modo eviterete la formazione della pellicina in superficie 11. Passate alla preparazione della crema pasticcera al cioccolato: tritate finemente quest’ultimo e tenetelo da parte in un recipiente 12.

Panettone farcito

Poi in un tegame versate latte e panna 13 e, esattamente come nella crema all’arancia, lasciate che sfiorino il bollore per poi spegnere e lasciare intiepidire qualche minuto. Nel frattempo mescolate insieme tuorli, zucchero e l’amido di mais setacciato 14 e quando avrete ottenuto un composto omogeneo, e senza grumi, versate il latte ormai tiepido 15.

Panettone farcito

Riponete il tegame sul fuoco con la crema diluita da latte e panna e mescolate di continuo con la frusta, fino a far addensare la crema 16. Spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato spezzettato 17. Continuate a girare con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo 18.

Panettone farcito

Coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare anche questa 19. Infine preparate la ganache al cioccolato, quindi in un tegame riscaldate la panna fino a farle sfiorare il bollore 20, così intanto potrete sminuzzare il cioccolato e sistemarlo in un recipiente. Nella stessa ciotola unite la panna non appena calda 21

Panettone farcito

stemperate con una frusta, o una spatola, fino ad ottenere una crema liscia ma densa 22 che lascerete raffreddare a temperatura ambiente senza coprire con pellicola. Ora che avete preparato tutte le creme potete passare al taglio del panettone 23. Per essere sicuri che la base regga le farce e la copertura tagliate il primo strato un po’ più spesso rispetto agli altri, quindi a 4-5 centimetri di spessore, mentre per le altre fette andranno bene 2-3 centimetri. Ottenete in tutto 4 dischi di panettone 24.

Panettone farcito

Sul primo strato spatolate la crema profumata all’arancia 25 distribuendola per bene su tutta la superficie. Sistemate il secondo disco di panettone 26 e versate la crema pasticcera al cioccolato 27.

Panettone farcito

Poi adagiate il penultimo disco versando la restante parte di crema all’arancia 28 e infine coprite la superficie con l’ultima parte del panettone 29. Rivestite questa con la ganache al cioccolato 30

Panettone farcito

e guarnite con delle listarelle sottili di scorza ottenute dalla mezza arancia avanzata: quindi pelate il frutto, aiutandovi con un pelapatate 31 evitando di prelevare la parte bianca, che è amara, e poi con un coltello ottenete i bastoncini 32. Decorate il vostro panettone farcito con le scorzette e servitelo ai vostri cari 33.

Conservazione

Il panettone farcito può essere conservato in frigorifero sotto una campana di vetro per 1-2 giorni al massimo.

Si sconsiglia la congelazione delle creme, per evitare che perdano in consistenza.

Consiglio

Come rendere ancora più speciale il vostro panettone farcito? Aggiungete delle gocce di cioccolato sulla crema pasticcera al cioccolato e delle scorzette d’arancia, vanno benissimo anche quelle caramellate, sugli strati di crema al cioccolato.

Una volta tagliato il panettone potrebbe facilmente inclinarsi, in quel caso tagliatelo in 4 parti e tenetelo appoggiato sul piatto da portata.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI51
  • crispell
    sabato 19 marzo 2022
    avete ragione, le ho tenute troppo sul fuoco….comunque nell’ insieme molto apprezzato!
  • crispell
    venerdì 18 marzo 2022
    le mie creme sono diventate molto dense , come un budino! vi farò sapere x il sapore…ho pesato tutto giusto….
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 18 marzo 2022
    @crispell:Ciao, probabilmente le hai addensate troppo in cottura.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.