Panforte

/5

PRESENTAZIONE

Ci sono alcuni piatti che sin dal primo sguardo fanno pensare subito al Natale in particolare i dolci della tradizione. Immancabile in un cesto regalo che si rispetti, insieme a panettone e liquori fatti in casa, il panforte è una tipica ricetta senese molto antica, basti pensare che le prime testimonianze risalgono all'anno Mille. In origine era più una sorta di focaccia a base di miele e prendeva il nome di pan mielato. Solo successivamente venne aggiunta la frutta che a causa del caldo fermentava; per questo motivo il dolce assumeva un gusto più acidulo e il nome si trasformò in panforte. Per evitare la fermentazione della frutta fresca con il passare del tempo gli ingredienti cambiarono e si iniziò a prepararlo solo nei giorni più freddi, così divenne tipico di questo periodo. Ad oggi sono presenti tantissime varianti di questo dolce toscano, ma le più famose sono quella bianca, che vi proponiamo oggi, e il panforte nero chiamato anche pan pepato. Ciò che hanno in comune entrambe le ricette sono mandorle, canditi e spezie, ma nella seconda versione è obbligatorio aggiungere pepe dolce e melone candito, il famoso "popone" in toscano. Certo è che ogni famiglia ha la sua ricetta e anche noi di Giallozafferano abbiamo scelto di proporvi la nostra per un dolce Natale ricco di profumi! 

Provate anche questi dolci natalizi regionali:

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 20 cm
Mandorle non pelate 260 g
Cedro candito a cubetti 160 g
Arancia candita a cubetti 160 g
Zucchero 300 g
Miele 150 g
Farina 00 160 g
Noce moscata 0,4 g
Chiodi di garofano macinati 0,4 g
Coriandolo in polvere 0,4 g
Cannella in polvere 2 g
Zucchero a velo 10 g
Ostia 1 foglio
per spolverizzare la superficie
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare il Panforte

Panforte

Per preparare il panforte come prima cosa versate in un pentolino lo zucchero e il miele 1; poi mescolate 2 fino a farlo sciogliere 3

Panforte

A questo punto trasferite in una ciotola di pyrex 4. Unite sia il cedro candito 5, che l'arancia candita 6 

Panforte

e le mandorle 7. Mescolate il tutto 8, quindi incorporate anche la farina 9 

Panforte

continuando a mescolare con un cucchiaio 10. Non preoccupatevi se l'impasto risulterà troppo tenace, è normale. A questo punto aggiungete il pizzico di cannella 11, i chiodi di garofano macinati finemente 12, il coriandolo 

Panforte

e la noce moscata in polvere 13. Mescolate ancora il tutto, a mano se vi resta più comodo, per amalgamare bene gli ingredienti 14; dovrete lavorarlo piuttosto energicamente. A questo punto imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm 15 

Panforte

e appoggiate il foglio di ostia sul fondo 16. Poi ritagliate una striscia di carta forno, dello spessore dello stampo e della stessa lunghezza della circonferenza: utilizzatela per rivestire l'intera circonferenza dello stampo (17-18). 

Panforte

Rovesciate il composto all'interno dello stampo 19, poi immergete un cucchiaio in una ciotolina d'acqua e con il dorso livellate la superficie del dolce, continuando a bagnarlo al bisogno: bagnando il cucchiaio non avrete problemi a pressare la superficie del dolce per distribuire l'impasto uniformemente su tutta la teglia (20-21). 

Panforte

Spolverizzate il panforte con circa 10 g di zucchero a velo (22-23), dovrà risultare perfettamente ricoperto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo sfornate il panforte 24 e lasciatelo intiepidire solo per alcuni minuti; non dovrà essere freddo perchè altrimenti non riuscirete a sformarlo.

Panforte

Dopo di che, sformate il panforte 25, togliete la carta forno e spolverizzate nuovamente con lo zucchero a velo 26, prima di servirlo 27.

Conservazione

Conservate il panforte sotto una campana di vetro, a temperatura ambiente, per 4 giorni al massimo. 

Consiglio

Non lasciate raffreddare troppo il panforte, altrimenti potreste avere difficoltà a sformarlo. 

Potete sostituire una parte delle mandorle con le nocciole e utilizzare altri tipi di canditi. 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI16
  • ericabristot
    sabato 06 gennaio 2024
    ciao, si può fare con la planetaria?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 06 gennaio 2024
    @ericabristot: Ciao, puoi provare col gancio a foglia.
  • Gianna1959
    mercoledì 13 dicembre 2023
    buonasera volevo sapere dove è possibile trovare il foglio d'ostia ho cercato mei supermercati ma non si trova.
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 13 dicembre 2023
    @Gianna1959:Ciao, le cialde di ostia per torte sono facilmente reperibili nei negozi on line smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto