Panini ai fichi secchi
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 234
- Carboidrati g 46.6
- di cui zuccheri g 13.5
- Proteine g 6.7
- Grassi g 2.3
- di cui saturi g 0.44
- Fibre g 6.9
- Sodio mg 413
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 10 pezzi
- Costo: Basso
- Nota più 18 ore di lievitazione
PRESENTAZIONE
Settembre è un mese particolare, tra malinconia e felicità! Ricomincia la scuola, si riprendono i ritmi quotidiani ma si inizia anche a percepire il cambio di stagione, che volge verso l’autunno. Le vacanze estive oramai sono un ricordo e per alleviare lo stato d’animo di chi ripensa con nostalgia al mare, abbiamo pensato ad un caldo e fragrante comfort food. Con i panini ai fichi secchi… non ve ne importerà “un fico secco”! Il profumo e il gusto avvolgente di questi deliziosi panini strapperà un sorriso anche nelle giornate più tristi o noiose. L’impasto dei panini ai fichi secchi, grazie all'utilizzo della farina tipo 1, sprigionerà aroma più intensi, rispetto per esempio al classico pane fatto in casa. Questi panini, inoltre, saranno perfetti per accogliere farciture sia dolci che salate... scegliete una confettura per la colazione o delle sottili fette di prosciutto crudo e un po’ di formaggio fresco per uno spuntino veramente sfizioso! Assaggio dopo assaggio scoprirete la dolcissima sorpresa che nascondono i panini ai fichi secchi!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 10 panini
- Fichi secchi 200 g
- Farina 1 500 g
- Acqua a temperatura ambiente 270 g
- Lievito di birra fresco 7 g
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Sale fino 10 g
- Miele millefiori 1 cucchiaio
Come preparare i Panini ai fichi secchi
Per preparare i panini ai fichi secchi come prima cosa versate la farina di tipo 1 in una ciotola; aggiungete poi il sale 1, il miele 2 e un pò della dose di acqua 3.
Impastate con i polpastrelli per uniformare il tutto 4, quindi unite il lievito fresco sbriciolato 5 e la parte restante di acqua 6.
Lavorate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto compatto 7, aggiungete successivamente l'olio 8 e lavorate fino a che non sarà assorbito completamente 9.
Poi trasferite l'impasto su un piano 10, lavoratelo ancora pochi istanti fino a che sarà piuttosto liscio e poi donategli una forma sferica 11. A questo punto riponetelo in una ciotola 12 e lasciatelo lievitare per circa 2 ore e mezza a temperatura ambiente. Se dovesse fare molto freddo potete riporre l'impasto in forno spento solo con la luce accesa.
Passate circa 2 ore e mezza, quando sarà ben lievitato 13 trasferitelo su un piano 14 e appiattitelo con le mani 15.
Dopodichè tagliate i fichi secchi a metà e distribuiteli sull'impasto 16; poi arrotolatelo (17-18) in modo da formare un filone.
A questo punto dividetelo a metà 19. Poi dividete ciascuna metà in 5 parti 20, in modo da ricavare 10 porzioni da circa 90 grammi ciascuna 21.
Dopo, premendo ciascun pezzo tra il palmo delle mani e un piano leggermente unto, fate un movimento rotatorio in modo da formare delle palline 22. Disponetele man mano su una leccarda o un vassoio ben infarinato distanziandole tra di loro 23. Coprite con la pellicola per alimenti 24 e riponete in frigorifero per 18/20 ore.
Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 210° in modalità statica: intanto tirate fuori dal frigo le palline di impasto 25. Non appena il forno sarà caldo, spruzzate un pò di acqua sulle pareti in modo da creare la giusta umidità e infornate rapidamente i panini (una teglia alla volta, nel ripiano di mezzo del forno; gli altri panini crudi potete tenerli in luogo fresco coperti con pellicola in attesa di cuocerli). Cuocete per circa 35 minuti fino a che non saranno ben dorati; per una cottura uniforme, girate la teglia dopo circa 20 minuti. Una volta che i vistri panini ai fichi secchi saranno cotti, sfornateli 26 e lasciateli raffreddare su una gratella prima di servirli 27.
Conservazione
Consiglio
-
dani liadomenica 10 luglio 2022ciao alternativa al miele?Redazione Giallozafferanolunedì 11 luglio 2022@dani lia:Ciao, andrà bene lo zucchero semolato.
-
arianna010203mercoledì 17 marzo 2021Bellissima ricetta! Ho solo un dubbio: siccome non ho teglie con bordi abbastanza alti da garantirmi che dopo le ore di maturazione in frigo l'impasto, aumentando di volume, non toccherà la pellicola, posso ovviare infarinando bene i panini anche sopra o il fatto che tocchino la pellicola inibirà la lievitazione e quindi è sconsigliato? Grazie!Redazione Giallozafferanogiovedì 18 marzo 2021@arianna010203: ciao! per sicurezza potresti ungere un po' la pellicola!