Panini alle cime di rapa
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 253
- Carboidrati g 49.6
- di cui zuccheri g 2.1
- Proteine g 7
- Grassi g 2.9
- di cui saturi g 0.46
- Fibre g 1.6
- Sodio mg 737
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Basso
- Nota più almeno 3 h 40 min di lievitazione
PRESENTAZIONE
Le cime di rapa, sono famose per il loro gusto amarognolo, che incanta i palati di molte persone. La nostra cucina vanta molte ricette con le cime di rapa, come le cime di rapa in padella, perfette per accompagnare un secondo piatto sostanzioso come la salsiccia o come condimento per le classiche orecchiette pugliesi! Ma noi le amiamo anche sulla pizza o come farcitura per un fragrante panino, allora ci siamo ispirati proprio a quest'ultimo e abbiamo creato i panini alle cime di rapa! In questo caso le foglie di questo ortaggio vengono messe proprio dentro all'impasto per amalgamarsi alla perfezione e lasciare spazio per la farcitura all'interno! I panini alle cime di rapa sono perfetti anche per arricchire il cestino del pane nella stagione invernale.
INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 panini
- Farina 00 500 g
- Cime di rapa 200 g
- Acqua 200 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Lievito di birra fresco 10 g
- Miele millefiori 10 g
- Sale fino 15 g
- per spolverizzare
- Farina 00 q.b.
Come preparare i Panini alle cime di rapa
Per preparare i panini alle cime di rapa come prima cosa lavate le cime di rapa, poi tagliatele a pezzi con un coltello 1. Scaldate in un tegame un giro d'olio, aggiungete le cime di rapa 2 e cuocetele mescolando di tanto in tanto 3
fino a che non si saranno appassite 4, poi lasciatele raffreddare completamente. A questo punto versate in una ciotola l'acqua tiepida 4 e il lievito 5
eescolate con le mani o con un cucchiaio per scioglierlo completamente 7. Unite l'olio e il miele 8, poi aggiungete gradualmente la farina 9
e iniziate ad impastare. Prima che sia completamente assorbita, unite anche il sale 10. Continuate a lavorare il composto 11, poi trasferitelo su un piano infarinato e impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo 12.
A questo punto allargate l'impasto 13 e sistemate le cime di rapa ben fredde al centro 14. Impastate con le mani per incorporarle all'impasto 15, aggiungendo altra farina nel caso dovesse risultare troppo umido.
Lavorate l'impasto per altri 5 minuti, poi date una forma sferica 16 e riponete in una ciotola 17. Coprite con la pellicola per alimenti 18 e lasciate lievitare per almeno 3 ore, fino a che non sarà raddoppiato di volume.
Trascorso il tempo di lievitazione 19, trasferite l'impasto su un piano leggermente infarinato 20 e ricavate 8 pezzi da 100-110 g 21.
Date a ciascuna porzione una forma sferica 22, poi pirlate l'impasto roteandolo su un piano 23 e trasferite man mano su una leccarda. A questo punto spolverizzate la superficie con poca farina 24
e incidete due tagli sulla superficie di ciascun panino (25-26). Coprite con un panno 27
e lasciate lievitare per altri 40 minuti 28. Cuocete in forno statico nel ripiano centrale a 190° per circa 30 minuti. Quando saranno ben dorati, sfornate i vostri panini alle cime di rapa 29 e lasciate intiepidire prima di servirli 30!
Conservazione
Consiglio
-
AliceUsaimercoledì 29 maggio 2019Sono deliziosi e ho fatto un figurone, grazie mille per la ricetta!
-
NevaeNicolalunedì 25 febbraio 2019@Concettastella: anche io mi sono chiesta de la quantità di acqua era corretta perché l’impasto non riusciva a prendersi la farina. ho aggiunto 50 gr di acquaRedazione Giallozafferanolunedì 25 febbraio 2019@NevaeNicola: Ciao, come ti è risultato l'impasto? La dose di acqua è confermata, 200g. Che tipo di farina hai utilizzato?