
Panini cinesi al vapore (mantou)

- Vegetariano
- Energia Kcal 393
- Carboidrati g 72.9
- di cui zuccheri g 9.8
- Proteine g 10.8
- Grassi g 6.5
- di cui saturi g 1.77
- Fibre g 2.1
- Colesterolo mg 5
- Sodio mg 26
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 55 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
- Nota + 30 minut di riposo dell'impasto
PRESENTAZIONE
I mantou sono delle sofficissime nuvole di pane, realizzate con un impasto tipo focaccia e successivamente cotti al vapore. Non contenendo sale e grazie al tipo di cottura, questi bocconcini hanno un profumo e un sapore molto delicato: la tipica crosta del pane infatti è sostituita da una lucida copertura in superficie. I panini al vapore sono una chicca della cucina cinese settentrionale, dove si coltiva in particolar modo il grano al posto del riso. Questi panini, in Cina, sono realizzati sia per essere consumati vuoti (mantou), sia farciti con carne e verdure (baozi) e in tal caso vengono serviti come piatto unico o venduti per strada come spuntino pomeridiano. Esiste anche una versione dolce: una volta cotti al vapore i panini vengono fritti e serviti con una ciotolina di latte condensato. Se anche voi volete immergervi nel mondo asiatico, provate a realizzare questi morbidissimi panini cinesi cotti al vapore, ottimi per accompagnare il pasto e, perché no, per una colazione diversa dal solito!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 panini
- Latte intero 300 g
- Farina 00 500 g
- Lievito di birra secco 5 g
- Zucchero 35 g
- Olio extravergine d'oliva 25 g
Come preparare i Panini cinesi al vapore (mantou)

Per preparare i panini cinesi al vapore, iniziate a realizzare l'impasto. Nella ciotola della planetaria, versate la farina e lo zucchero 1, quindi aggiungete metà del latte 2 e il lievito disidratato 3.

Cominciate ad impastare con il gancio e versate il restante latte a poco a poco 4. Continuate ad impastare fino a ottenere un impasto elastico e ben arrotolato al gancio della planetaria, quindi aggiungete l’olio 5 e impastate fino a completo assorbimento 6.

Trasferite l’impasto su una spianatoia o sul piano di lavoro e lavoratelo con le mani 7 fino ad ottenere una palla liscia e tesa 8. Coprite con un canovacccio pulito e lasciate rilassare l’impasto per almeno 30 minuti 9.

Con l’aiuto di un mattarello, stendete l'impasto su un piano leggermente infarinato 10, fino ad ottenere un rettangolo di spessore omogeneo di circa 42 cm per 26 cm 11. Quindi piegate in 3 il rettangolo 12.

Una volta ottenuto un nuovo rettangolo 13 coprite con un canovaccio per almeno 10 minuti. Stendete ora il lato più corto 14 fino ad ottenere un rettangolo di circa 46x26 cm 15.

A questo punto arrotolate il lato più lungo sul lato più corto 16, ottenendo così un cilindro di circa, 6 cm di diametro 17, quindi rifinite i bordi 18.

Da questo cilindro bisognerà ottenere 12 rotolini, per essere più precisi tagliatelo prima a metà 19, poi ogni metà di nuovo in 2 20 e poi ogni pezzetto di nuovo in 3 21.

Quindi, tagliate 12 quadrati di carta forno di 10 cm per lato 22. Disponete i rotolini sopra i quadrati di carta, all’interno di una vaporiera, posizionandone 4 per ogni strato, e non di più perché lieviteranno 23. Riempite la pentola della vaporiera con acqua calda e senza accendere il fuoco, impilate i piani della vaporiera 24.

Coprite con il coperchio 25 e lasciate lievitare i panini per 20 minuti 26, poi accendete il fuoco e lasciate cuocere a vapore, senza aprire il coperchio per 25 minuti. Servite i vostri panini cinesi al vapore ancora caldi 27.
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
vargiu96giovedì 07 gennaio 2021salve, posso sapere se una porzione è composta da 2 o 3 mantou? sono abituato a fare la suddivisione della calorie. mi serve sapere se quelle 393 kcal le devo dividere per 2 o 3. grazie
-
roximaslunedì 28 dicembre 2020da quanto ho capito quando si sostituisce il lievito secco con quello fresco, bisogna raddoppiare la dose e il tempo di lievitazione, mi è capitato anche con altre ricette e ho sempre avuto la conferma di questa cosa 👍🏻Redazione Giallozafferanomercoledì 30 dicembre 2020@roximas: ciao! Per sostituire il lievito di birra fresco con quello secco occorre utilizzarne un terzo rispetto alla ricetta. I tempi di lievitazione di regola dovrebbero restare invariati, in ogni caso essendo un po' meno "forte" i tempi di lievitazione potrebbero essere maggiori. Ti consigliamo di regolarti in base alla crescita dell'impasto!