Panini colorati
- Vegetariano
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 30 pezzi
- Costo: Medio
- Nota + 2 ore e 30 min di lievitazione
PRESENTAZIONE
Compleanni, battesimi e per tutte le feste, i panini imbottiti sono quelli che vanno più a ruba! Si tratta di soffici panini al latte farciti per l'occasione con un ripieno dolce o salato! Per rendere ancora più colorati i vostri buffet delle feste, oggi vi presentiamo i panini colorati: la base è sempre quella dei panini al latte, ma di tre colori diversi ottenuti con zafferano, concentrato di pomodoro e basilico! Fragranti e morbidi, sono uno spuntino genuino da preparare per occasioni speciali per offrire ai bambini e ai grandi una merenda sfiziosa!
Cercate un'alternativa senza lattosio? Provate la ricetta dei panini all'olio e divertitevi a colorarla!
INGREDIENTI
- Ingredienti per l'impasto giallo
- Burro 10 g
- Farina Manitoba 100 g
- Latte fresco 65 g
- Lievito di birra secco 1,5 g
- Sale q.b.
- Zafferano 1 bustina
- Zucchero semolato 10 g
- Per l'impasto verde
- Basilico fresco 6-7 foglie
- Burro 10 g
- Farina Manitoba 100 g
- Lievito di birra secco 1,5 g
- Sale q.b.
- Zucchero semolato 10 g
- Latte fresco 55 g
- Per l'impasto rosso
- Burro 10 g
- Concentrato di pomodoro 40 g
- Farina Manitoba 100 g
- Latte fresco 65 g
- Lievito di birra secco 1,5 g
- Sale q.b.
- Zucchero semolato 10 g
- Per spennellare
- Latte fresco q.b.
Come preparare i Panini colorati
Per preparare i panini colorati, iniziate dall'impasto per i panini verdi (queste prime tre sequenze si ripeteranno identiche per tutte e tre le tipologie di panini, con le dosi indicate per ciascun impasto): in una ciotolina versate parte del latte a temperatura ambiente, poi unite il lievito disidratato 1 e scioglietelo (controllate sulla confezione se è un lievito da sciogliere nel latte o se può essere unito alle altre polveri). Quindi in una ciotola capiente versate la farina setacciata 2, aggiungete il lievito disciolto nel latte 3, lo zucchero e il burro fuso.
In un'altra ciotolina versate la dose restante di latte a temperatura ambiente 4 e versateci le foglie di basilico 5, quindi frullate il tutto 6.
Versatelo nella ciotola con il resto dell'impasto 7, unite per ultimo il sale messo sui bordi della farina 8 e mescolate prima con una forchetta poi a mano. Formate una pallina di impasto liscia e omogenea 9,
Quindi coprite con pellicola trasparente 10 e lasciate riposare in forno spento con luce accesa per 2 ore. Intanto proseguite con gli altri panini: ripete i passaggi come nella squenza (1-3) e per i panini gialli sciogliete lo zafferano nel latte tiepido (11-12);
unite il composto al resto dell'impasto 13, aggiungete il sale sui bordi quindi amalgamate il tutto prima con una forchetta poi a mano per formare una pallina liscia e omogenea 14; coprite con pellicola e fate riposare per 2 ore in forno spento con luce accesa. Proseguite infine con i panini rossi: ripetete i passaggi come nella sequenza 1-3 anche per le dosi di questo impasto; poi versate il concentrato di pomodoro nel latte tiepido rimasto 15
scioglietelo 16 e versate il contenuto nella ciotola con la farina e lievito; unite il sale e mescolate prima con una forchetta 17 e poi a mano, formando una pallina liscia e omogenea 18; coprite con pellicola trasparente e ponetela in forno spento con luce accesa per 2 ore a lievitare.
Quando tutti e tre gli impasti saranno raddoppiati di volume 19, riprendeteli e iniziate a stendere quello verde a mano, per creare un filoncino 20, dividetelo in pezzetti da 30 g l'uno con un tarocco 21
e dategli una forma rotonda con i palmi delle mani o roteandolo sul piano di lavoro 22. Ponete i panini man a mano su un vassoio 23 e coprite con pellicola trasparente: dovranno lievitare ancora 30 minuti in forno spento con luce accesa. Proseguite allo stesso modo per tutti gli impasti 24.
Quando i panini colorati saranno lievitati, togliete la pellicola e poneteli su una leccarda foderata con carta da forno; spennellateli con poco latte tiepido 25 quindi cuoceteli in forno statico preriscaldato a 200° per 14-15 minuti (180° per 10 minuti circa se forno ventilato; potete cuocerne 2-3 per verificare meglio tempi e temperatura in questo caso). Una volta cotti, sfornate i panini colorati fateli raffreddare su una gratella prima di farcirli a piacere e servirli!
Conservazione
Consiglio
-
saraca9671martedì 10 settembre 2024Potrei cuocerli in friggitrice ad aria?Redazione Giallozafferanomartedì 10 settembre 2024@saraca9671: Ciao, ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise.
-
saraca9671martedì 10 settembre 2024Buongiorno, come posso farli senza glutine? Sostituisco la farina di Manitoba con…? Grazie!Redazione Giallozafferanomartedì 10 settembre 2024@saraca9671:Ciao, potresti provare con i mix di farine senza glutine specifici per queste preparazioni. Purtroppo non avendo testato questa variante non possiamo forniti indicazioni più precise.