Panini delle feste

/5

PRESENTAZIONE

Panini delle feste

I panini delle feste sono dei piccoli bocconcini di pasta di pane insaporiti con svariati ingredienti, che arricchiscono, rendendo gustoso e speciale, il pane sulla tavola imbandita a festa.

Confezionare i panini delle feste è davvero semplice; basterà acquistare della pasta di pane già lievitata e pronta per l’uso, oppure prepararla seguendo la nostra ricetta, e unire ad essa i vari ingredienti che la arricchiranno donandole sapore e aroma.

Scoprite anche i panini all'olio e alla birra per un cestino del pane sempre diverso!

INGREDIENTI

Ingredienti per l'impasto di circa 25-30 panini
Farina Manitoba 750 g
Acqua 400 ml
Olio extravergine d'oliva 70 g
Sale fino 22 g
Lievito di birra fresco 25 g
Malto 1 cucchiaino
per il ripieno
Pancetta a cubetti 100 g
Gherigli di noci 60 g
Olive verdi denocciolate 60 g
Rosmarino 3 rametti
Semi di papavero 20 g
Semi di sesamo 20 g
per spennellare
Latte intero tiepido q.b.
Preparazione

Come preparare i Panini delle feste

Per preparare i panini delle feste, iniziate sciogliendo il cucchiaino di malto (o in alternativa uno di zucchero) in una ciotola dove avrete versato poca acqua tiepida presa dai 400 ml a vostra disposizione 1. Unite il lievito di birra sbriciolato e mescolate per scioglierlo 2. Nella restante acqua sciogliete il sale e unite l'olio extravergine di oliva 3.

Mettete la farina nella ciotola di una planetaria munita di gancio, azionate la macchina e unite prima il composto di lievito 4 e dopo, poco per volta, il composto di acqua, sale e olio. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, quindi estraetelo dalla ciotola e, su di una spianatoia, lavoratelo qualche secondo per dargli forma sferica 5. Posizionate l'impasto ottenuto in una ciotola capiente unta con poco olio di oliva 6, coprite la ciotola con pellicola trasparente e mettetelo a lievitare in un luogo tiepido per circa due ore, fino a quando non raddoppierà di volume.

Nel frattempo, tritate le noci e gli aghi di rosmarino e riducete le olive in rondelle 7. Quando l'impasto sarà pronto 8, versatelo su di una spianatoia e dividetelo in sei parti uguali (all'incirca 200-210 gr l'una) 9.

Impastate ogni parte con un ingrediente diverso (10-11), poi dividete ogni pagnotta ottenuta in pezzetti del peso di circa 40 gr l'uno. Impastate ogni pezzetto e dategli forma sferica 12, poi posizionatelo su di una teglia foderata con carta forno.
Dovrete ottenere quindi tanti paninetti con la pancetta, con le olive, le noci, il rosmarino, ecc. Tenete sempre da parte dei piccoli quantitativi di ingredienti per guarnire la superficie dei panini prima di infornarli. Quando avrete formato tutti i panini, spennellateli con del latte (o panna), mettete sulla sommità un po' di ingrediente contenuto nell'impasto del panino in questione e poi lasciate lievitare per circa 30 minuti all'interno del forno di casa spento ma con la luce accesa. Quando i panini avranno raddoppiato il loro volume saranno pronti per essere infornati in forno già caldo a 200° per circa 25 minuti.

Conservazione

Conservate i panini delle feste a temperatura ambiente, chiusi in un sacchetto di plastica, per 2-3 giorni al massimo.

Consiglio

Personalizzate! Potete insaporire questi panini secondo il vostro gusto: vi ho segnalato le versioni che preferisco e quelle più classiche, ma nulla vi vieta di utilizzare anche altri salumi - prosciutto, crudo o cotto, speck o salame - le acciughe, le cipolle, le olive, le noci, o di decorarli semplicemente con semini di sesamo e papavero!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI244
  • stefaniaghezzi
    sabato 18 giugno 2022
    salve se uso la cipolla per insaporire la devo prima cuocere se si come grazie infinite in anticipo
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 20 giugno 2022
    @stefaniaghezzi: Ciao, ti consigliamo di soffriggerla con un filo d'olio prima di aggiungerla all'impasto!
  • StefyRaffy
    mercoledì 09 febbraio 2022
    ciao posso utilizzare la farina senza glutine? Eventualmente in che quantità? grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 10 febbraio 2022
    @StefyRaffy: Ciao, non avendo provato non ti possiamo dare indicazioni precise. Puoi seguire la ricetta dei piccoli panini senza impasto del nostro blog "Mary zero glutine... 100% bontà"!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.