Panini dolci allo zenzero con salsa mou

/5

PRESENTAZIONE

Panini dolci allo zenzero con salsa mou

I panini dolci allo zenzero con salsa mou sono la ricetta perfetta per la colazione di Natale! Questi soffici bocconini lievitati sprigionano un profumo unico, ricreando un'atmosfera magica, in grado di riunire tutta la famiglia, per iniziare la giornata insieme. Seguendo i nostri passaggi realizzare questi panini dolci sarà davvero semplice e lo zenzero in polvere donerà all'impasto un gusto davvero originale, che ricorda le spezie utilizzate durante le festività per preparare tanti dolci natalizi. La glassa al caramello mou sarà la vera ciliegina sulla torta... un tocco super goloso!

INGREDIENTI

Ingredienti per 30 panini dolci
Farina Manitoba 150 g
Farina 00 350 g
Lievito di birra secco 7 g
Latte intero 300 g
Burro 50 g
Zucchero 60 g
Sale fino 7 g
Zenzero in polvere 3 g
per spennellare:
Uova 1
Latte intero 20 g
per la glassa mou
Zucchero 200 g
Panna fresca liquida 200 g
Burro 20 g
per decorare
Decorazione alimentare zuccherini colorati q.b.
Preparazione

Come preparare i Panini dolci allo zenzero con salsa mou

Per preparare i panini dolci allo zenzero con salsa mou come prima cosa fate sciogliere il burro a fuoco dolce o in microonde e lasciatelo intiepidire. Versate in una ciotola le due farine. Aggiungete il lievito di birra secco, lo zucchero 1, e mescolate con le mani 2. Unite anche lo zenzero in polvere 3

Mescolate con le mani, poi versate tutto il latte 4 e impastate a mano fino a completo assorbimento 5. A questo punto aggiungete il burro poco alla volta 6 continuando ad impastare. 

Lavorate sino a che il burro non sarà completamente assorbito e avrete ottenuto un composto omogeneo 7. A questo punto trasferitelo su un piano e aggiungete il sale 8. Impastate sino a che non sarà ben assorbito 9.

Create un panetto rotondo 10, trasferitelo in una ciotola 11 e lasciatelo riposare per un paio d’ore a temperatura ambiente, coprendo con pellicola 12.

Quando l’impasto sarà raddoppiato 13 trasferitelo sul piano da lavoro 14 e con l’aiuto di un tarocco formate dei pezzetti da 30 gr circa 15

Lavorate ciascun pezzetto di pasta, formate una pallina 16 e poi cercate di ricavare una forma ovale 17. Disponeteli su una leccarda, foderata con carta forno, distanziandoli tra di loro 18. Otterrete circa 30 paninetti, da dividere in due teglie. 

Coprite con pellicola 19 e lasciate riposare per almeno 30 min. Sbattete l'uovo con un po' di latte e utilizzatelo per spennellare i paninetti lievitati 20. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 13 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare 21.

A questo punto preparate la glassa: mettete in un pentolino lo zucchero 22 e scaldatelo a fiamma bassa. Nel frattempo scaldate anche la panna. Noterete che lo zucchero inizierà a sciogliersi dai bordi, con l’aiuto di un cucchiaio di legno mescolate delicatamente 23. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, aspettate qualche minuto sino ache non si sarà scurito. Spegnete il fuoco e versate una piccola quantità di panna 24.

Mescolate con il cucchiaio e continuate ad aggiungere la panna poco per volta sempre mescolando 25. Alla fine risulterà una salsa densa e colorata. Aggiungete il burro 26 e mescolate sino a che non si sarà sciolto 27. Lasciate la glassa da parte.

Quando saranno freddi riprendete la glassa. Se è troppo fredda scaldatela leggermente, dovrà essere appena tiepida, altrimenti risulterà troppo dura.
Immergete la parte superiore dei paninetti nella glassa 28, eliminate l'eccesso e disponeteli sulla teglia 29. Decorate con gli zuccherini colorati e serviteli 30.

Conservazione

I panini si conservano per un paio di giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro. 

Consiglio

Al posto degli zuccherini utilizzate della granella di frutta secca per decorare i panini dolci.

è arrivato il Calendario Paneangeli 2022

Richiedilo subito sul nuovo sito Paneangeli e ricevilo a casa! Scoprirai 12 nuove ricette e consigli preziosi, pronti ad accompagnarti mese dopo mese. Scopri di più

COMMENTO1
  • Fra90
    giovedì 18 novembre 2021
    Si può mettere la cannella al posto dello zenzero o metterli entrambi?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 18 novembre 2021
    @Fra90:Ciao, si possono provare entrambe le varianti smiley