Panini dolci con frutta
- Vegetariano
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 18 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + 3 ore e mezza di lievitazione
PRESENTAZIONE
I panini dolci sono dei bocconcini di pane soffici e molto delicati che possono essere farciti con diversi tipi di ingredienti come marmellata, uvette o cioccolato, come i panini con gocce di cioccolato, per una merenda o una colazione sempre diversa. In questa ricetta che vi proponiamo abbiamo arricchito l'impasto con dei piccoli e colorati pezzetti di frutta cotta sottovuoto, in particolare prugne e pere a dadini, per rendere questi piccoli dolcetti ancora più golosi e invitanti. In alternativa, potrete utilizzare della frutta secca reidratandola prima di aggiungerla all'impasto! Questi morbidi e profumati panini dolci con frutta sono ideali per un buffet o per una sfiziosa merenda; conquisteranno davvero tutti, grandi e piccini! Il loro profumo è davvero inconfodibile: un dolce semplice e genuino, come le nostre ciambelline al cocco, o i panini morbidi al cioccolato, che vi conquisterà con la sua bontà!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 18 panini da 60 g
- Farina Manitoba 150 g
- Farina 00 350 g
- Lievito di birra secco 2 g
- Zucchero 60 g
- Latte intero 350 ml
- Scorza d'arancia (non trattata) 1
- Burro 50 g
- Sale fino 5 g
- Prugne disidratate di Roero cotte sottovuoto 100 g
- Pere di Madarnassa cotte sottovuoto 80 g
- per spennellare
- Uova 1
Come preparare i Panini dolci con frutta
Prima di preparare i panini dolci con frutta disidratata, abbiate cura di far sciogliere il burro e poi farlo intiepidire; quindi lasciate il latte a temperatura ambiente così sarà alla temperatura giusta quando dovrete impiegarlo nell'impasto. Preparate l’impasto, versando nella ciotola della planetaria la farina 00 e la farina manitoba setacciate 1; aggiungete il lievito di birra disidratato 2 e lo zucchero 3.
Unite anche la scorza grattugiata di un' arancia 4; azionate la foglia e versate a filo il latte tiepido 5 e continuate fino a quando si saranno amalgamati bene tutti gli ingredienti 6.
A questo punto sostiutite la foglia con il gancio, azionate la planetaria e unite il burro sciolto e intiepidito 7 e poi il sale 8; lasciate che l'impasto si incordi al gancio e dopo circa 15 minuti con una spatola trasferite il composto morbido su un piano di lavoro leggermente oleato 9.
Lavorate l'impasto con le mani per almeno 15 minuti, fino a quando diventerà liscio ed elastico, quindi formate una palla 10; ponete l’impasto che avete ottenuto in una ciotola capiente coperta con pellicola trasparente 11, dopodiché fatelo lievitare in forno spento ma con luce accesa per 3 ore: l'impasto dovrà raddoppiare il suo volume. Nel frattempo prendete la frutta cotta sottovuoto: potete tagliare le pere e le prugne a dadini molto piccoli 12.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto (che avrà raddoppiato il suo volume) 13 e trasferitelo su di un piano di lavoro oleato; stendete leggermente l’impasto, aggiungete la frutta tagliata a dadini 14 dunque impastate bene per incorporare i pezzettini di frutta 15.
Successivamente con l'aiuto di un tarocco dividete l’impasto in 18 pezzetti da 60 g l’uno 16. Lavorate ogni pezzo per creare delle palline, riportando la pasta dall’esterno verso l’interno con le dita 17; ripetete l’operazione e poi sistemate le palline che avete ottenuto ben distanziate, tenendo la chiusura nella parte inferiore, su una leccarda foderata con carta da forno 18. Coprite con pellicola trasparente e rimettete nuovamente in forno spento ma con luce accesa a lievitare per altri 30 minuti.
Spennellate poi la superficie dei panini con un uovo sbattuto per renderli lucidi e dorati 19 e poi mettete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti (o in forno ventilato a 160° per 15 minuti). Quando saranno ben dorati in superficie 20, sfornate i panini dolci con frutta disidratata, poneteli su una gratella 21 per farli raffreddare completamente e poi servite.
Conservazione
Consiglio
-
emmæmmavenerdì 18 settembre 2020ciao al posto della frutta posso mettere le gocce di cioccolato ?Redazione Giallozafferanosabato 19 settembre 2020@emmæmma: Ciao, certo! Puoi utilizzarne circa 100-150 g
-
Chantal2007lunedì 08 giugno 2020Cosa posso usare al posto della planetaria?Redazione Giallozafferanolunedì 08 giugno 2020@Chantal2007: Ciao, puoi impastare a mano!