Panini integrali

/5

PRESENTAZIONE

Preparare il pane con le proprie mani è una delle soddisfazioni più grandi e belle: il profumo irresistibile che emana appena sfornato è davvero delizioso e si propaga lentamente in tutta la nostra casa! In questa ricetta vi presentiamo i panini integrali, piccoli panini sfiziosi e leggeri preparati con farina integrali e semi di lino, che andranno letteralmente a ruba sulla tavola! Questo lievitato è perfetto per accompagnare il vostro pasto e ideale da servire con diversi tipi di farciture sia dolci che salate, come salumi, verdure grigliate, formaggi ma anche confetture e, perché no, una golosa crema alla nocciola; una versione mini assolutamente da provare oltre alla treccia e al classico pane integrale!

 

INGREDIENTI

Ingredienti per 21 panini
Farina Manitoba 500 g
Farina integrale 300 g
Acqua (tiepida) 640 g
Sale fino 20 g
Lievito di birra secco 8 g
Semi di lino 30 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
per cospargere
Semi di lino 10 g
Preparazione

Come preparare i Panini integrali

Panini integrali

Per preparare i panini integrali setacciate in un recipiente la farina manitoba 1, versate quella integrale 2, il lievito di birra disidratato 3

Panini integrali

e mescolate con un cucchiaio 4. In un recipiente sciogliete il sale nell’acqua tiepida 5, poi versate l’acqua salata nelle polveri 6,

Panini integrali

impastate con le mani 7 e aggiungete i semi di lino 8. Impastate di nuovo molto velocemente 9: l'impasto dovrà risultare molto morbido e appiccicoso;

Panini integrali

trasferitelo su di un piano di lavoro oliato 10 e lavoratelo fino ad ottenere una consistenza omogenea, dopodiché formate una palla, riponetela nella ciotola e coprite con la pellicola trasparente 11, lasciandolo lievitare per almeno 1 ora in forno spento ma con luce accesa per creare un ambiente tiepido; trascorso il tempo necessario, l’impasto si sarà gonfiato e avrà raddoppiato il suo volume 12.

Panini integrali

a questo punto fate delle pieghe per dare la giusta spinta alla lievitazione, alzando delicatamente i lembi esterni e riportandoli verso il centro 13; ripetete questa operazione 8 volte per tutta la circonferenza dell'impasto 14, quindi giratelo e formate una pallina 15.

Panini integrali

Coprite nuovamente con la pellicola trasparente 16, lasciando riposare ancora per 1 ora sempre in forno spento con luce accesa. Riprendete l'impasto (che nel frattempo sarà lievitato) 17 e fate nuovamente delle pieghe per renderlo più elastico, lavorandolo su un piano di lavoro oliato. Formate un filoncino 18,

Panini integrali

che andrete a dividere con un tarocco in 21 porzioni del peso di 70 g ciascuna 19. Con le mani formate delle palline 20, che appoggerete mano a mano su una leccarda foderata con un foglio di carta da forno distanti l’una dall’altra 21.

Panini integrali

Lasciate lievitare ancora per 1 ora sempre in forno spento con luce accesa, poi spennellate i panini con l’olio 22 e distribuite i semi di lino sulla superficie 23. Fate cuocere in forno ventilato a 190° per 30 minuti (o a 210° per 50 minuti se in forno statico), infine potete sfornare e servire i vostri panini integrali 24.

Conservazione

Potete conservare i panini integrali per 1-2 giorni al massimo in un sacchetto per alimenti. E’ possibile congelare i panini da crudi: per cuocerli sarà sufficiente scongelarli in frigorifero circa 24 ore prima e poi cuocerli in forno. L'impasto si può congelare dopo le 3 ore di lievitazione, solo se si sono utilizzati tutti ingredienti freschi; fatelo scongelare in frigorifero e poi rinvenire a temperatura ambiente, prima di cuocerlo.

Consiglio

Largo alla fanatasia! Per arricchire i vostri panini integrali potete utilizzare della gustosa frutta secca come noci e nocciole tritate!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI92
  • eugy02
    sabato 22 giugno 2024
    salve, non ho ben capito come si fa a regolare le dosi di farina e acqua se si vuole utilizzare il lievito madre. Potreste aiutarmi per favore?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 24 giugno 2024
    @eugy02: Ciao, come regola generale si dovrebbe calcolare il peso degli ingredienti secchi e liquidi, quindi inserire il 30% del peso in lievito madre e togliere poi dalla ricetta la dose di acqua e farina già presente nel lievito madre!
  • missra4700
    mercoledì 05 giugno 2024
    Ricetta semplice riuscita alla grande. A casa piccoli e grandi leccano i baffi .
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto