Panini morbidi alle acciughe

/5

PRESENTAZIONE

Che soddisfazione quando dal forno spuntano dei piccoli bocconcini di pane che avete preparato proprio con le vostre mani. Con i panini morbidi alle acciughe vi proponiamo una ricetta dalla marcia in più: morbide chiocciole di pane arricchite con acciughine sott'olio che daranno sapidità e gusto alla vostra preparazione. Questi sfiziosi panini sono perfetti per gli aperitivi grazie al loro sapore delicatamente deciso. Insieme a quelli alle cime di rapa e quelli ai fichi secchi, i panini morbidi alle acciughe formeranno un bel tris nel cestino del pane!

INGREDIENTI
Ingredienti per 13 pezzi
Farina 0 500 g
Acqua 250 g
Acciughe sott'olio 30 g
Lievito di birra fresco 12 g
Zucchero 1 cucchiaino
Sale fino 1 cucchiaino
Olio di semi q.b.
Preparazione

Come preparare i Panini morbidi alle acciughe

Per preparare i panini morbidi alle acciughe cominciate versando il lievito di birra sbriciolato in una ciotola, versate l'acqua a temperatura ambiente 1 e lo zucchero 2. Stemperate bene il tutto con una forchetta 3

e trasferite il tutto nella tazza della planetaria. Quindi aggiungete la farina 4, il sale 5 e i filetti di acciughe, o alici, scolati dall'olio 6.

Sistemate il gancio 7 e azionate la planerataria per circa 5 minuti o finché tutti gli ingredienti non si saranno ben compattati 8. Trasferite sul piano d'appoggio e lavorate qualche istante finché non avrete ottenuto una palla liscia 9.

Rimettete l'impasto nella tazza della planetaria e coprite con pellicola 10, lasciate lievitare circa 2 ore, finché il volume non sarà raddoppiato 11. Quindi cominciate a prelevare delle porzioni di impasto da 60 g ciascuna, in totale otterrete circa 13 pezzi 12.

Ottenete un filoncini di circa 20 cm 13 e poi attorcigliatelo su di sé strettamente 14 fino a formare una chiocciola 15.

Sistemate i panini su una leccarda con carta forno e spennellate con un po' di olio di semi 16. Coprite e lasciate riposare ancora 15 minuti 17. Nel frattempo scaldate il forno a 180° e cuocete i panini di mare per circa 20 minuti 18.

Conservazione

I panini di mare si conservano a temperatura ambiente, in un sacchetto di plastica, per 3-4 giorni al massimo. Volendo si possono congelare una volta cotti e raffreddati completamente.

Consiglio

Volete rendere più particolarei i vostri panini di mare? Provate ad aggiungere una spolverizzata di pepe nero. Se invece vi piacciono i sapori tenaci allora aggiungete un po' di patè di olive nere!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • giuliaraccah
    giovedì 30 luglio 2020
    si può sostituire la farina con quella integrale? e si le dosi rimangono le stesse?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 30 luglio 2020
    @giuliaraccah: Ciao, tutte le farine assorbono in diversa maniera, quindi cambiare il mix proposto o usare farine diverse implica dover regolarsi diversamente con i liquidi della ricetta, inoltre varierà necessariamente il risultato finale. Se si vuol fare delle modifiche alla ricetta, l'unica soluzione è: provare, per trovare il mix vincente!
  • giuliaraccah
    giovedì 30 luglio 2020
    È possibile sostituire la farina con quella integrale? e se si le dosi rimangono uguali?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 30 luglio 2020
    @giuliaraccah: Ciao! Tutte le farine assorbono in diversa maniera, quindi cambiare il mix proposto o usare farine diverse implica dover regolarsi diversamente con i liquidi della ricetta, inoltre varierà necessariamente il risultato finale. Se desideri quindi fare delle modifiche alla ricetta, l'unica soluzione è: provare, per trovare il mix vincente smiley