Panini morbidi alle acciughe
- Senza lattosio
- Energia Kcal 156
- Carboidrati g 29.8
- di cui zuccheri g 1.1
- Proteine g 4.5
- Grassi g 2.1
- di cui saturi g 0.33
- Fibre g 1.4
- Sodio mg 154
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 13 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + 2 ore di lievitazione
PRESENTAZIONE
Che soddisfazione quando dal forno spuntano dei piccoli bocconcini di pane che avete preparato proprio con le vostre mani. Con i panini morbidi alle acciughe vi proponiamo una ricetta dalla marcia in più: morbide chiocciole di pane arricchite con acciughine sott'olio che daranno sapidità e gusto alla vostra preparazione. Questi sfiziosi panini sono perfetti per gli aperitivi grazie al loro sapore delicatamente deciso. Insieme a quelli alle cime di rapa e quelli ai fichi secchi, i panini morbidi alle acciughe formeranno un bel tris nel cestino del pane!
Provate anche i panini all'olio e alla birra, per portare in tavola un pane sempre diverso!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 13 pezzi
- Farina 0 500 g
- Acqua 250 g
- Acciughe sott'olio 30 g
- Lievito di birra fresco 12 g
- Zucchero 1 cucchiaino
- Sale fino 1 cucchiaino
- Olio di semi q.b.
Come preparare i Panini morbidi alle acciughe
Per preparare i panini morbidi alle acciughe cominciate versando il lievito di birra sbriciolato in una ciotola, versate l'acqua a temperatura ambiente 1 e lo zucchero 2. Stemperate bene il tutto con una forchetta 3
e trasferite il tutto nella tazza della planetaria. Quindi aggiungete la farina 4, il sale 5 e i filetti di acciughe, o alici, scolati dall'olio 6.
Sistemate il gancio 7 e azionate la planerataria per circa 5 minuti o finché tutti gli ingredienti non si saranno ben compattati 8. Trasferite sul piano d'appoggio e lavorate qualche istante finché non avrete ottenuto una palla liscia 9.
Rimettete l'impasto nella tazza della planetaria e coprite con pellicola 10, lasciate lievitare circa 2 ore, finché il volume non sarà raddoppiato 11. Quindi cominciate a prelevare delle porzioni di impasto da 60 g ciascuna, in totale otterrete circa 13 pezzi 12.
Ottenete un filoncini di circa 20 cm 13 e poi attorcigliatelo su di sé strettamente 14 fino a formare una chiocciola 15.
Sistemate i panini su una leccarda con carta forno e spennellate con un po' di olio di semi 16. Coprite e lasciate riposare ancora 15 minuti 17. Nel frattempo scaldate il forno a 180° e cuocete i panini di mare per circa 20 minuti 18.
Conservazione
Consiglio
-
strizzismercoledì 18 novembre 2020si può impastare il tutto a mano se non ho la planetaria ?Redazione Giallozafferanogiovedì 19 novembre 2020@strizzis: Ciao, puoi impastare a mano con un po' di pazienza e olio di gomito!
-
giuliaraccahgiovedì 30 luglio 2020si può sostituire la farina con quella integrale? e si le dosi rimangono le stesse?Redazione Giallozafferanogiovedì 30 luglio 2020@giuliaraccah: Ciao, tutte le farine assorbono in diversa maniera, quindi cambiare il mix proposto o usare farine diverse implica dover regolarsi diversamente con i liquidi della ricetta, inoltre varierà necessariamente il risultato finale. Se si vuol fare delle modifiche alla ricetta, l'unica soluzione è: provare, per trovare il mix vincente!