Panino ai fichi

/5
Panino ai fichi
0
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 10 min
  • Dosi per: 2 pezzi
  • Costo: medio

Presentazione

Fichi e prosciutto: un connubio ormai consolidato, un semplice abbinamento che vede l’incontro del gusto dolce di questi frutti estivi con la sapidità del prosciutto crudo. Un mix vincente e gradito che abbiamo apprezzato nella ricetta delle roselline con prosciutto crudo e fichi e nelle bruschette e che qui abbiamo voluto replicare, con qualche variante, nella ricetta del panino ai fichi. Un panino stuzzicante che in un solo morso vi farà sperimentare la croccantezza del pane tostato, la freschezza del formaggio, il gusto affumicato dello speck e per finire il tocco caramellato dei fichi. Un’esperienza unica per il palato, una ricetta semplice ma ricca di sapori che vi permetterà di proporre in tavola un panino diverso dal solito!

Ingredienti per 2 panini

Panini da hot dog 2
Fichi 3
Speck 6 fette
Squacquerone 140 g
Songino 30 g
Miele millefiori 30 g
Granella di nocciole 10 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Tabasco q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Panino ai fichi

Panino ai fichi

Per realizzare il panino con i fichi per prima cosa lavate e asciugate i frutti, poi tagliateli a metà (1-2) e adagiateli su un vassoio rivestito con carta forno, con la parte tagliata rivolta verso l’alto (3).

Panino ai fichi

Cospargete la superficie dei fichi con un cucchiaino di miele (4), quindi passateli al grill del forno a 240° per 3-4 minuti, così da farli caramellare e dorare in superficie (5). Poi distribuite sopra i fichi la granella di nocciole (6) e tenete da parte.

Panino ai fichi

Tagliate a metà i panini (7-8), conditeli con un filo di olio (9)

Panino ai fichi

e poi tostateli su una griglia ben calda sia da un lato (10) che dall’altro (11). Tenete da parte i panini e sulla stessa griglia adagiate lo speck (12).

Panino ai fichi

Cuocete lo speck per pochi istanti (13), il tempo necessario a renderlo croccante, e poi trasferitelo su un piatto (14). Ora occupatevi dell’insalata: lavate e asciugate il songino e versatelo in una ciotola, condite con olio di oliva (15),

Panino ai fichi

qualche goccia di tabasco (16), un pizzico di pepe (17) e di sale (18).

Panino ai fichi

Tutto è pronto per comporre i panini: prendete una fetta di pane tostato, spalmate sopra il formaggio (19), poi adagiate le foglioline di songino (20) e le fettine di speck grigliate (21);

Panino ai fichi

per finire ponete anche i fichi caramellati (22) e condite con qualche goccia di tabasco (23). Chiudete il panino con l'altra fetta di pane e servitelo subito (24)!

Conservazione

Consigliamo di consumare subito il panino ai fichi.

Consiglio

Per farcire il panino, in alternativa allo squacquerone potete utilizzare dello stracchino oppure della burrata.

I commenti (0)

Commenta, chiedi consigli o proponi varianti alla ricetta

Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

La crostata senza cottura è un dolce estivo senza forno, perfetto come dessert da fine pasto e in alternativa alla classica crostata di frutta!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 35 min
  • Cottura: 5 min

Lievitati

Le schiacciatine alle more e gorgonzola sono delle piccole focaccine farcite con frutti di bosco e formaggio erborinato, che ne esalterà il sapore!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 40 min

Piatti Unici

La colazione messicana è un piatto colorato e saporito dedicato agli amanti del salato, ideale per iniziare la giornata con grinta ed energia!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce
Pasticceria
Dolci veloci
Torte
Contorni