Panino con polpette

PRESENTAZIONE

Vi sarà capitato di gustarlo in qualche sagra di paese oppure a un festival gastronomico dedicato alle prelibatezze dello street food: stiamo parlando del panino con le polpette. Due fette di fragranti e soffici bocconcini di pane fatto in caso farcite con deliziose polpette al sugo, irresistibilmente cremose! Ispirata alla cucina casalinga, questa ricetta rustica e saporita esalta al meglio i sapori della nostra tradizione mettendo insieme due delle preparazioni più comuni: il pane fatto in casa e le polpette cotte nella salsa di pomodoro, un mix vincente e sostanzioso dedicato ai più affamati!

Leggi anche: Polpette di carne

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 panini
Farina di grano duro 300 g
Farina 0 200 g
Acqua 390 g
Lievito di birra fresco 2 g
Sale fino 10 g
Ingredienti per 14 polpette
Carne di suino macinata 400 g
Passata di pomodoro 500 g
Uova 2
Pane grattugiato 50 g
Parmigiano Reggiano DOP 15 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 rametto
Olio extravergine d'oliva 20 g
Cipolle rosse 25 g
Sale fino q.b.
Basilico q.b.
per la farcitura
Basilico q.b.
Parmigiano Reggiano DOP q.b.
Preparazione

Come preparare il Panino con polpette

Per preparare i panini con polpette iniziate dalla preparazione dell’impasto: versate la farina 0 in una ciotola, aggiungete anche la farina di grano duro 1 e il lievito 2, versate un po’ di acqua tiepida per iniziare ad impastare 3, proseguite aggiungendo l’acqua a filo e amalgamando l’impasto con l’altra mano,

quando l’impasto risulterà ben amalgamato lavoratelo per qualche minuto 4. A questo punto aggiungete il sale 5 e la restante acqua, avendo cura di versarla sempre in modo graduale, l’impasto risulterà molto morbido, ma facile da lavorare, quando sarà perfettamente amalgamato e liscio, infarinatelo leggermente 6.

Coprite la ciotola con pellicola trasparente 7, fate lievitare l’impasto a temperatura ambiente e lontano da spifferi per 8/10 ore circa o comunque fino a raddoppiare di volume, i tempi possono variare in base alla stagione.Terminata la lievitazione, ribaltate il vostro impasto su un piano da lavoro abbondantemente infarinato con farina di grano duro 8, stendetelo con le mani fino a ottenere un rettangolo 20 x 30 circa, non serve che sia preciso perché l’impasto è molto idratato 9.

Infarinate abbondantemente la superficie dell’impasto utilizzando sempre la farina di grano duro e iniziate a tagliare 4 filoncini di pasta con l’aiuto di un tarocco 10, adagiateli delicatamente su una o più teglie ricoperte da carta forno. Spolverizzate i filoncini con la farina di grano duro 11, coprite la teglia con un canovaccio da cucina, fateli lievitare ancora per un’ora circa. Passate alla preparazione delle polpette: in una ciotola versate il macinato, le uova 12 e mescolate con una forchetta per amalgamare.

Insaporite il composto il sale 13, l’aglio tritato 14 e il prezzemolo tritato 15.

Infine aggiungete il formaggio 16 e il pangrattato 17, mescolate ancora per ottenere un composto omogeneo e compatto. Ora potete formare le polpette: prendete delle manciate di impasto da 40 g e create delle palline, adagiatele man mano su un vassoio 18. Dovrete ottenere circa 14 polpette.

Mondate e tritate finemente la cipolla 19, versate l’olio in una padella antiaderente, versate la cipolla 20 e fatela rosolare a fiamma bassa per pochi minuti, aggiungete la salsa di pomodoro 21,

salate, aromatizzate con il basilico 22 e proseguite la cottura a fiamma bassa. Quando il sugo arriverà a ebollizione, adagiate dentro le polpette 23, coprite con il coperchio 24 e proseguite la cottura per altri 20 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.

A cottura ultimata spegnete il fuoco e tenete in caldo 25. Preriscaldate il forno a 220° (in modalità ventilata) e infornate i filoncini di pane nel secondo ripiano in basso, fate cuocere per 10/12 minuti circa, i tempi di cottura possono variare in base al forno, valutate la doratura desiderata 26.

Tagliate i filoncini di pane in due parti 27, farcite con il sugo e le polpette 28, aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico 29, chiudete i panini con polpette e serviteli subito 30.

Conservazione

Potete conservare le polpette in frigorifero fino a due giorni, mentre il pane si può conservare nei sacchetti appositi per due giorni a temperatura ambiente o congelare e scongelare al momento del bisogno.

Consiglio

Se volete dei panini ancora più golosi potete aggiungere qualche fettina del vostro formaggio preferito sul fondo, così il formaggio si scioglierà a contatto delle polpette calde!

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo