Panino con polpo e burrata
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 2 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il panino con polpo e burrata è un piatto unico fresco e appetitoso, un connubio perfetto di sapori intensi, delicati e consistenze diverse. La croccantezza del polpo si sposa perfettamente con la cremosità della burrata, i pomodorini arrostiti regalano una nota acida, infine, il pesto di basilico completa il quadro con il suo gusto aromatico. Questo speciale burger di mare non è il solito panino ma un vero e proprio piatto gourmet pensato per chi ama sperimentare in cucina. Una volta provata la nostra stuzzicante ricetta divertitevi a preparare anche altri sfiziosi panini fatti in casa:
- Parmigiana nel panino
- Cistecca
- Panino con tonno, verdure grigliate e stracciatella
- Panino vegetariano con peperoni e uova
- Panino con sgombro gourmet
- INGREDIENTI
- Panini 2
- Polpo già pulito 300 g
- Burrata 200 g
- Pomodorini 200 g
- Aglio 2 spicchi
- Pinoli 10 g
- Basilico q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Maggiorana q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Panino con polpo e burrata
Mettete il polpo, già pulito, in una pentola 1, coprite con un coperchio 2 e cuocete a secco, a fiamma bassa, per 40 minuti. Intanto, mettete i pomodorini in una pirofila, aggiungete qualche foglia di basilico e qualche rametto di maggiorana 3.
Condite con un filo d’olio 4, regolate di sale 5 e pepe 6. Cuocete in forno statico a 190°C per un’ora.
Adesso dedicatevi alla preparazione del pesto di basilico. Schiacciate l’aglio e mettetelo in un mortaio insieme ai pinoli 7, pestate 8, aggiungete il sale 9.
Aggiungete una parte del basilico 10 e pestate nuovamente 11. Unite il parmigiano 12.
Aggiungete l’olio 13 e pestate 14 incorporando pian piano tutto il basilico fino ad ottenere un ottimo pesto di basilico fresco 15.
Una volta terminata la cottura del polpo 16, tagliatelo a pezzetti 17 e mettetelo in padella con un filo d'olio 18.
Aggiungete la maggiorana 19 e tostate il polpo fino a che non diventerà croccante 20. È il momento di dedicarsi alla composizione del panino, quindi tagliatelo a metà 21.
Spalmate il pesto su entrambe le parti 22, disponete sulla base la burrata aperta 23 e il polpo 24.
Aggiungete i pomodorini arrostiti 25 e un cucchiaio del loro olio di cottura 26. Chiudete con l'altra metà del pane 27 e il panino con polpo e burrata è pronto per essere divorato!
Conservazione
Consiglio
-
DocD75martedì 25 giugno 2024Ma il polpo non si attacca al fondo cuocendolo senza acqua?..... Scusate mai fatta una cottura di questo tipo 😬😅Redazione Giallozafferanomartedì 25 giugno 2024@DocD75: Ciao, non ti preoccupare... il polpo rilascerà la sua acqua durante la cottura
-
StefanoScottmartedì 21 maggio 2024Consigli su un abbinamento.....vino bianco o rosé, oppure birra??Redazione Giallozafferanomercoledì 22 maggio 2024@StefanoScott: ciao prosecco o rosè!