Qualità e passione nella produzione di salumi dal 1878, per portare i sapori e i profumi della tradizione direttamente sulla vostra tavola. Scopri di più
Panino con salame e bietole
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 pezzi
PRESENTAZIONE
Se pensate che un panino sia sempre una soluzione pratica e sbrigativa per un pasto veloce, siamo pronti a farvi ricredere con questa ricetta: il panino con salame e bietole è molto più di un semplice pane e salame… è un capolavoro in cui ogni strato si fonde con l’altro, morso dopo morso! Una volta addentato il pane casereccio, il vostro palato assaporerà nell’ordine: la nota acidula dei gambi delle bietole, quella terrosa delle foglie saltate in padella, la freschezza della mozzarella di bufala, il gusto intenso e dolce del salame e il sapore agrodolce dei pomodorini confit arrostiti in forno. Altro che pranzo in piedi… per gustare il panino con salame e bietole prendetevi tutto il tempo che vi serve perché ne varrà decisamente la pena!
INGREDIENTI
- Per 4 panini
- Pane casereccio 1 kg
- Salame di Milano (per ciascun panino) 140 g
- Mozzarella di bufala 240 g
- Per le bietole
- Bietole 500 g
- Aceto di vino bianco 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Per i pomodorini confit
- Pomodorini datterini 500 g
- Aglio 3 spicchi
- Scorza di limone (da grattugiare) 1
- Basilico q.b.
- Origano secco q.b.
- Zucchero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Panino con salame e bietole
Per realizzare il panino con salame e bietole per prima cosa preparate i pomodorini confit: lavate i datterini e distribuiteli in una teglia da forno, poi condite con olio 1, sale, pepe e zucchero 2. Aggiungete gli spicchi di aglio 3.
Profumate con le foglioline di basilico spezzettate a mano, l’origano secco 4 e la scorza di limone grattugiata 5. Mescolate bene 6 e cuocete in forno statico preriscaldato a 250° per circa 30 minuti.
Nel frattempo occupatevi delle bietole: separate le coste bianche dalle foglie verdi 7. Tagliate la parte bianca a listarelle 8 e dividete le foglie a metà 9.
Portate a bollore una pentola di acqua con sale e aceto 10 e sbollentate le coste per circa 5 minuti 11. Scolatele e immergetele in una ciotola con acqua e ghiaccio per fermare la cottura 12.
Trasferite le coste su carta assorbente e asciugatele bene 13, poi versatele in una ciotola e condite con olio 14, sale e ancora un goccio di aceto 15.
Tenete da parte e passate alle foglie delle bietole: versatele in una padella con un filo d’olio 16 e saltatele per qualche minuto a fiamma media 17. Quando le foglie saranno appassite, salate 18 e toglietele dalla padella, conservando il fondo di cottura.
Intanto tagliate il pane casereccio a fette dello spessore di un dito, dovrete ricavarne 8 19. A questo punto i pomodorini saranno pronti, quindi sfornate e trasferite un po’ del loro liquido di cottura nella padella in cui avete cotto le bietole 21.
Accendete il fuoco e tostate 2 fette di pane per volta 22, schiacciandole delicatamente con una paletta per rosolarle in modo uniforme 23. Quando saranno dorate, girate le fette e fate la stessa cosa anche dall’altro lato 24.
Siete pronti per assemblare il panino: adagiate su una fetta di pane prima le foglie delle bietole e poi le coste 25. Aggiungete dei pezzi di mozzarella di bufala che avrete strappato con le mani 26 e ricoprite con le fette di salame 27.
Infine distribuite i pomodorini confit sopra le fette di salame 28 e richiudete con un’altra fetta di pane. Schiacciate leggermente e tagliate il panino a metà 29. Il vostro panino con salame e bietole è pronto per essere gustato 30!