Panino con tonno e cipolle

/5

PRESENTAZIONE

Panino con tonno e cipolle

Tonno e cipolle: uno degli abbinamenti più amati sulla pizza e non solo! Oggi vogliamo mostrarvi come rendere questo accostamento davvero gourmet, all'interno di un buonissimo panino! Il panino con tonno e cipolle è semplice da preparare, ma è sicuramente un'alternativa diversa dal solito. All'interno scoprirete una delicatissima maionese preparata in casa, cipolle rosse caramellate e dei tenerissimi cubetti di tonno fresco. Le cipolle caramellate vi conquisteranno con la loro dolcezza, mentre il tonno fresco, impreziosito dalla scorza di limone donerà un tocco di freschezza. Aggiungendo il battuto di olive e capperi donerete al piatto la giusta sapidità. Vi abbiamo incuriosito abbastanza? Non vi resta che scoprire come preparare questo delizioso panino con tonno e cipolle!

INGREDIENTI

Panini (tartarughe) 2
Olive nere denocciolate 80 g
Olive verdi denocciolate 100 g
Capperi sotto sale dissalati 50 g
Songino 30 g
per le cipolle
Cipolle rosse 150 g
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Zucchero di canna 15 g
Acqua 150 g
per il tonno
Tonno precedentemente abbattuto 200 g
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Sale fino q.b.
Scorza di limone 1
per la maionese
Tuorli 1
Succo di limone ½
Olio di semi di girasole 125 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Panino con tonno e cipolle

Per preparare il panino con tonno e cipolle assicuratevi di aver acquistato pesce fresco abbattuto. Iniziate dalla maionese. Versate il tuorlo in una ciotola, insieme al succo di mezzo limone 1. Iniziate a lavorare con le fruste elettriche e man mano versate l'olio di semi a filo, senza fermare mai le fruste. Continuate a lavorare sino a terminare l'olio e sino ad avere una consistenza soda 3

Aggiungete sale e pepe 4, mescolate con una spatola 5 e tenete da parte in frigorifero. Mondate le cipolle e tagliatele a falde 6.

In un pentolino versate l'olio e scaldatelo. Aggiungete le cipolle 7, il sale 8 e lo zucchero di canna 9.

Unite una prima parte di acqua 10. La quantità di acqua sarà relativa alla grandezza del pentolino, in ogni caso potrete aggiungerne altra al bisogno. In totale ci vorranno 10 minuti per stufare le cipolle. Nel frattempo tagliate il tonno precedentemente abbattuto a cubetti 11.

Conditelo con sale, olio e la scorza di un limone 13. Mescolate bene 14 e tenete da parte in frigorifero. Trascorsi circa 10 minuti di cottura le cipolle risulteranno morbide e lucide 15. Spegnete il fuoco e tenetele da parte.

Trasferite su un tagliere i due tipi di olive e i capperi dissalati 16, tritateli con un coltello sino ad ottenere un battuto 17. Componete ora i panini. Come prima cosa aprite le due tartarughe tagliandole a metà 18.

Sistemate alla base del pane la maionese 19, sopra il tonno 20 e il battuto di capperi e olive 21.

Aggiungete le cipolle e il songino 22, richiudete il panino 23 e servitelo 24!

Conservazione

Consigliamo di consumare i panini appena preparati.

Consiglio

Potete aromatizzare la maionese con delle erbe aromatiche tritate, come il basilico per esempio. 
Al posto della scorza di limone potete utilizzare il lime e marinare leggermente il tonno aggiungendo della salsa di soia.

Per un consumo sicuro del pesce crudo, marinato o semicotto

Prima di consumare il pesce crudo, marinato o non perfettamente cotto, si raccomanda di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi in congelatore domestico contrassegnato da 3 o più stelle, come da linee guida del Ministero della salute.
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.