Panino vegetariano con peperoni e uova
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 2 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + il tempo necessario per intiepidire i peperoni
PRESENTAZIONE
Il panino vegetariano con peperoni e uova è un panino imbottito davvero gustoso. Anche con i panini vegetariani ci si può sempre sbizzarrire con fantasia: panino vegetariano gourmet, con melanzane, panino vegetariano veloce... noi invece oggi vi invitiamo a prendere tutto il tempo che serve per realizzare questo panino vegetariano con peperoni arrostiti e uova all'occhio di bue. Perfetto come ricetta per una pausa pranzo gustosa, da mangiare anche freddo! E se volete preparare una favolosa schiscetta, potete abbinare questo panino vegetariano a quello con crudo e fichi, o al più rustico parmigiana nel panino! Oppure potreste pensare di modificare il condimento di base della cistecca.
INGREDIENTI
- Ingredienti per 2 panini
- Panini di grano duro (tipo tartaruga) 2
- Peperoni rossi 450 g
- Edamer (a fette) 80 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Menta q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per la salsa
- Panna acida 100 g
- Erba cipollina q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per le uova all'occhio di bue
- Uova 2
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Panino vegetariano con peperoni e uova
Per preparare il panino vegetariano con peperoni e uova cominciate dai peperoni. Lavateli, asciugateli e metteteli su una leccarda con sotto un foglio di carta forno 1. Cuoceteli in forno ventilato, già caldo a 220°, per circa 50 minuti: girateli a metà cottura. Una volta cotti 2 spostateli in una ciotola e copriteli lasciandoli intipiedire 3.
Una volta intiepiditi sarà più facile spellarli ed eliminare semi e filamenti all'interno 4. Riducete in filetti, sistemate in una ciotola e condite con aglio, qualche foglia di menta 5, sale, pepe e olio. Mescolate e mettete da parte 6.
Intanto preparate la salsa. In una ciotola versate la panna acida, sminuzzate con un paio di forbici l'erba cipollina e condite con sale, pepe e olio 7. Mescolate e tenete da parte anche questa 8. Ora sistemate le due parti di sotto del panino su una leccarda con carta forno, aggiungete le fette di formaggio e mettete in forno caldo per qualche minuto 9
giusto il tempo che il formaggio si sciolga. Se desiderate potete scaldare anche le altre due metà superiori dei panini 10. Avrete il tempo necessario per cuocere le uova all'occhio di bue. In una padella calda con un filo d'olio rompete le uova, se volete potete usare un piattino o una ciotolina per far scivolare le uova, una alla volta, in padella 11. Condite con sale e pepe e quando avrà raggiunto la cottura che preferite, noi vi consigliamo con il tuorlo liquido, potete farcire i panini 12.
Sulle due metà con il formaggio fuso, e recuperate dal forno, sistemate prima i peperoni 13, poi le uova fritte e spalmate la crema alla panna acida sulle altre due metà (la parte superiore dei panini, per intenderci) 14. Infine chiudete e gustate subito i vostri panini con peperoni arrostiti e uova 15.