in collaborazione con

Panna cotta al caffè

/5

PRESENTAZIONE

Panna cotta al caffè

La panna cotta al caffè è un delizioso dolce al cucchiaio preparato con una base di panna (come la tradizionale panna cotta) alla quale viene aggiunto del profumato caffè preparato con la moka.

Questo dessert dalla consistenza morbida ed elastica viene accompagnato da una ricca salsa a base di cioccolato fondente e caffè e guarnito con dei chicchi di caffè.

La panna cotta al caffè è il dolce ideale per concludere un pranzo o una cena estiva senza rinunciare né al dolce né al caffè!

INGREDIENTI

Ingredienti per 6 panne cotte
Caffè 150 ml
Panna fresca liquida 500 ml
Zucchero 100 g
Gelatina in fogli 8 g
Baccello di vaniglia ½
per la salsa al caffè
Cioccolato fondente 100 g
Caffè 80 ml
Preparazione

Come preparare la Panna cotta al caffè

Per preparare la panna cotta al caffè iniziate preparando il caffè con la moka utilizzando una miscela piuttosto forte. Mettete in ammollo in acqua ben fredda la gelatina. Versate la panna in un tegame, unite lo zucchero e la mezza bacca di vaniglia, che avrete tagliato a metà e dalla quale avrete estratto i semini interni 1; portate a sfiorare il bollore. Strizzate (o scolate) la gelatina ormai morbida ed unitela alla panna: mescolate qualche secondo e poi unite 150 ml di caffè 2 e passate tutto in un colino a maglie fini. Versate il composto ottenuto in 6 stampini della capienza di circa 125 ml l’uno 3

e mettete in frigorifero per almeno 3-4 ore 4.
Un quarto d’ora prima di sformare le panne cotte, preparate la salsa: sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente, aggiungete 80 ml di caffè bollente 5 e mescolate fino ad ottenere una salsa fluida ma non liquida. Sformate le panne cotte passando la lama di un coltello intinta in acqua bollente lungo tutto il perimetro della formina senza affondare troppo la lama 6. Intingete per un secondo lo stampino in acqua bollente e poi capovolgetelo su di un piatto da portata. Se la panna cotta dovesse stentare ad uscire dallo stampo, inserite leggermente la lama del coltello per eliminare il sottovuoto. Decorate la panna cotta al caffè con la salsina di cioccolato al caffè e, se li avete, con qualche chicco di caffè di cioccolato. Servite immediatamente.

Diventa un esperto di Coffee Mixology

Fai il test e ricevi in regalo l’invito ad un corso online con chi di cocktail e di caffè se ne intende! Scopri insieme a Flavio Angiolillo, barman speciale di Nescafé, tutti i segreti della Coffee Mixology e prepara insieme a noi 6 originalissimi cocktail con Nescafé. Scopri di più

COMMENTI128
  • mtt_pss
    lunedì 18 gennaio 2021
    Ciao, volevo sapere per favore per quanti giorni potessi conservare la panna cotta in frigorifero.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 18 gennaio 2021
    @mtt_pss: ciao! puoi conservarla per un paio di giorni!
  • debydeluca
    martedì 28 aprile 2020
    ciao posso usare la panna da montare al posto di quella liquida?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 28 aprile 2020
    @debydeluca: ciao! ti consigliamo di usare la panna fresca liquida!