Panna cotta al caffè
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
- Nota più il tempo di raffreddamento in frigorifero di almeno 4 ore
PRESENTAZIONE
La panna cotta al caffè è un delizioso dolce al cucchiaio che si ispira ad uno dei dessert più amati: la tradizionale panna cotta, solitamente aromatizzata alla vaniglia. La consistenza infatti rimane la stessa... non mancherà quella cremosità avvolgente che tanto ci ha conquistati nella ricetta originale, ma con questa versione otterrete un gusto intenso di caffè! Vi spiegheremo come preparare un dessert veloce, perfetto da preparare in anticipo e da servire dopo cena, senza rinunciare né al dolce né al caffè! E per i più golosi abbiamo aggiunto una salsa cremosa a base di cioccolato fondente e caffè, al posto del tipico caramello o della salsa ai frutti di bosco.
Provate anche queste golose varianti:
E se siete amanti dei dolci al caffè eccone alcuni da non perdere:
INGREDIENTI
- Ingredienti per 6 panne cotte
- Caffè 150 g
- Panna fresca liquida 500 g
- Zucchero 100 g
- Gelatina in fogli 8 g
- Estratto di vaniglia ½ cucchiaino
- per la salsa al caffè
- Cioccolato fondente 100 g
- Caffè 70 g
- per decorare
- Chicchi di caffè q.b.
Come preparare la Panna cotta al caffè
Per preparare la panna cotta al caffè iniziate preparando il caffè con la moka. Mettete in ammollo in acqua ben fredda la gelatina 1. Versate la panna in un tegame 2 e aggiungete il caffè 3.
Unite lo zucchero 4 e l’estratto di vaniglia 5; portate a sfiorare il bollore, mescolando spesso 6.
Scolate la gelatina ormai morbida 7 ed unitela al composto di panna caldo fuori dal fuoco 8. Mescolate con un cucchiaio sino a farla sciogliere completamente 9.
Versate il composto ottenuto in 6 stampini della capienza di circa 125 ml 10. Coprite con pellicola 11 e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servirle preparate la salsa d'accompagnamento. Tritate il cioccolato finemente 12.
Versate il caffè in un pentolino 13 e scaldatelo. Aggiungete poi il cioccolato fondente 14 e mescolate sino ad ottenere una salsa fluida 15, poi trasferite in una ciotolina e lasciate intiepidire.
Intanto sformate la panna cotta: immergete gli stampini in acqua calda per pochi secondi, bagnando solo l'esterno, senza far penetrare l'acqua all'interno; capovolgete poi la panna cotta su un piattino da portata 16. Decorate con la salsa al caffè 17, se preferite qualche chicco di caffè e servite subito 18!
Conservazione
Consiglio
-
Manubobo53venerdì 19 luglio 2024Salve, posso cuocerla nelle cocottine di porcellana con le quali posso poi servirla senza rovesciarle? Grazie e complimentiRedazione Giallozafferanomercoledì 24 luglio 2024@Manubobo53: ciao! ti consigliamo di cuocere la pannacotta nel pentolino come indicato, poi puoi tranquillamente versarla nelle cocotte di porcellana!
-
sonnythebestsabato 28 ottobre 2023Ciao, è possibile mettere la salsa prima negli stampini e poi mettere la panna cotta?Redazione Giallozafferanolunedì 30 ottobre 2023@sonnythebest :Ciao, non è possibile perché non otterresti l'effetto striato.