Panna cotta al caffè

/5

PRESENTAZIONE

Panna cotta al caffè

La panna cotta al caffè è un delizioso dolce al cucchiaio che si ispira ad uno dei dessert più amati: la tradizionale panna cotta, solitamente aromatizzata alla vaniglia. La consistenza infatti rimane la stessa... non mancherà quella cremosità avvolgente che tanto ci ha conquistati nella ricetta originale, ma con questa versione otterrete un gusto intenso di caffè! Vi spiegheremo come preparare un dessert veloce, perfetto da preparare in anticipo e da servire dopo cena, senza rinunciare né al dolce né al caffè! E per i più golosi abbiamo aggiunto una salsa cremosa a base di cioccolato fondente e caffè, al posto del tipico caramello o della salsa ai frutti di bosco.

Provate anche queste golose varianti:

E se siete amanti dei dolci al caffè eccone alcuni da non perdere:

INGREDIENTI

Ingredienti per 6 panne cotte
Caffè 150 g
Panna fresca liquida 500 g
Zucchero 100 g
Gelatina in fogli 8 g
Estratto di vaniglia ½ cucchiaino
per la salsa al caffè
Cioccolato fondente 100 g
Caffè 70 g
per decorare
Chicchi di caffè q.b.
Preparazione

Come preparare la Panna cotta al caffè

Panna cotta al caffè - 1 Panna cotta al caffè - 2 Panna cotta al caffè - 3

Per preparare la panna cotta al caffè iniziate preparando il caffè con la moka. Mettete in ammollo in acqua ben fredda la gelatina 1. Versate la panna in un tegame 2 e aggiungete il caffè 3.

Panna cotta al caffè - 4 Panna cotta al caffè - 5 Panna cotta al caffè - 6

Unite lo zucchero 4 e l’estratto di vaniglia 5; portate a sfiorare il bollore, mescolando spesso 6

Panna cotta al caffè - 7 Panna cotta al caffè - 8 Panna cotta al caffè - 9

Scolate la gelatina ormai morbida 7 ed unitela al composto di panna caldo fuori dal fuoco 8. Mescolate con un cucchiaio sino a farla sciogliere completamente 9

Panna cotta al caffè - 10 Panna cotta al caffè - 11 Panna cotta al caffè - 12

Versate il composto ottenuto in 6 stampini della capienza di circa 125 ml 10. Coprite con pellicola 11 e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servirle preparate la salsa d'accompagnamento. Tritate il cioccolato finemente 12

Panna cotta al caffè - 13 Panna cotta al caffè - 14 Panna cotta al caffè - 15

Versate il caffè in un pentolino 13 e scaldatelo. Aggiungete poi il cioccolato fondente 14 e mescolate sino ad ottenere una salsa fluida 15, poi trasferite in una ciotolina e lasciate intiepidire.

Panna cotta al caffè - 16 Panna cotta al caffè - 17 Panna cotta al caffè - 18

Intanto sformate la panna cotta: immergete gli stampini in acqua calda per pochi secondi, bagnando solo l'esterno, senza far penetrare l'acqua all'interno; capovolgete poi la panna cotta su un piattino da portata 16. Decorate con la salsa al caffè 17, se preferite qualche chicco di caffè e servite subito 18!

Conservazione

La panna cotta al caffè si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni al massimo ben coperta con pellicola, o in un contenitore a chiusura ermetica. 

Consiglio

Servite la panna cotta al caffè al momento per evitare che la salsa in superficie tenda a rapprendersi.

Se volete preparare la salsa in anticipo potete scaldarla poi al microonde per pochi secondi prima di versarla sulla panna cotta.

Se non avete la moka potete stemperare il caffè in polvere nella stessa quantità d’acqua (150 g per la panna cotta e 70 g per la salsa). Invece della vaniglia potete aromatizzare il caffè a piacere con un pizzico di cannella oppure di cardamomo (in tal caso lasciate in infusione le bacche finché il caffè non sarà freddo, quindi scolate e versate nella panna come da ricetta).

RICETTE CORRELATE
COMMENTI132
  • sonnythebest
    sabato 28 ottobre 2023
    Ciao, è possibile mettere la salsa prima negli stampini e poi mettere la panna cotta?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 30 ottobre 2023
    @sonnythebest :Ciao, non è possibile perché non otterresti l'effetto striato.
  • JERIKO
    domenica 02 aprile 2023
    Salve, nel risultato finali, si forma uno strato più scuro alla base del contenitore della panna cotta. Come mai succede questo?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 03 aprile 2023
    @JERIKO: Ciao, non vedendo il prodotto non possiamo dire con certezza, ma per come lo descrivi dovrebbe trattarsi del grasso della panna insieme al caffé
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.