
Panna cotta al caffè
- Energia Kcal 336
- Carboidrati g 30
- di cui zuccheri g 30
- Proteine g 3.8
- Grassi g 22.3
- di cui saturi g 13.07
- Fibre g 0.2
- Colesterolo mg 55
- Sodio mg 36
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
- Nota più il tempo di raffreddamento in frigorifero di almeno 4 ore
PRESENTAZIONE

La panna cotta al caffè è un delizioso dolce al cucchiaio preparato con una base di panna (come la tradizionale panna cotta) alla quale viene aggiunto del profumato caffè preparato con la moka.
Questo dessert dalla consistenza morbida ed elastica viene accompagnato da una ricca salsa a base di cioccolato fondente e caffè e guarnito con dei chicchi di caffè.
La panna cotta al caffè è il dolce ideale per concludere un pranzo o una cena estiva senza rinunciare né al dolce né al caffè!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 6 panne cotte
- Caffè 150 ml
- Panna fresca liquida 500 ml
- Zucchero 100 g
- Gelatina in fogli 8 g
- Baccello di vaniglia ½
- per la salsa al caffè
- Cioccolato fondente 100 g
- Caffè 80 ml
Come preparare la Panna cotta al caffè

Per preparare la panna cotta al caffè iniziate preparando il caffè con la moka utilizzando una miscela piuttosto forte. Mettete in ammollo in acqua ben fredda la gelatina. Versate la panna in un tegame, unite lo zucchero e la mezza bacca di vaniglia, che avrete tagliato a metà e dalla quale avrete estratto i semini interni 1; portate a sfiorare il bollore. Strizzate (o scolate) la gelatina ormai morbida ed unitela alla panna: mescolate qualche secondo e poi unite 150 ml di caffè 2 e passate tutto in un colino a maglie fini. Versate il composto ottenuto in 6 stampini della capienza di circa 125 ml l’uno 3

e mettete in frigorifero per almeno 3-4 ore 4.
Un quarto d’ora prima di sformare le panne cotte, preparate la salsa: sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente, aggiungete 80 ml di caffè bollente 5 e mescolate fino ad ottenere una salsa fluida ma non liquida. Sformate le panne cotte passando la lama di un coltello intinta in acqua bollente lungo tutto il perimetro della formina senza affondare troppo la lama 6. Intingete per un secondo lo stampino in acqua bollente e poi capovolgetelo su di un piatto da portata. Se la panna cotta dovesse stentare ad uscire dallo stampo, inserite leggermente la lama del coltello per eliminare il sottovuoto. Decorate la panna cotta al caffè con la salsina di cioccolato al caffè e, se li avete, con qualche chicco di caffè di cioccolato. Servite immediatamente.
-
mtt_psslunedì 18 gennaio 2021Ciao, volevo sapere per favore per quanti giorni potessi conservare la panna cotta in frigorifero.Redazione Giallozafferanolunedì 18 gennaio 2021@mtt_pss: ciao! puoi conservarla per un paio di giorni!
-
debydelucamartedì 28 aprile 2020ciao posso usare la panna da montare al posto di quella liquida?Redazione Giallozafferanomartedì 28 aprile 2020@debydeluca: ciao! ti consigliamo di usare la panna fresca liquida!