Panna cotta al cioccolato con banane caramellate
- Energia Kcal 663
- Carboidrati g 79.8
- di cui zuccheri g 76.8
- Proteine g 5.9
- Grassi g 35.5
- di cui saturi g 20.76
- Fibre g 2.4
- Colesterolo mg 81
- Sodio mg 39
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 5 persone
- Costo: Basso
- Nota + il riposo della panna cotta in frigorifero
PRESENTAZIONE
La panna cotta è un dessert intramontabile, un classico dolce al cucchiaio dalla cremosità irresistibile. Noi siamo riusciti a renderlo versatile, preparando la panna cotta senza colla di pesce, sperimentandola al gusto di caffè o alle mandorle. Oggi vi proponiamo una versione della panna cotta al cioccolato con banane caramellate. Oltre al gusto avvolgente della panna cotta, potrete decorare con delle dolcissime fettine di banane caramellate in padella, un accompagnamento originale e gustoso da preparare in pochi minuti!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 5 panne cotte
- Panna fresca liquida 500 ml
- Cioccolato fondente 150 g
- Gelatina in fogli 8 g
- Zucchero a velo 100 g
- Per decorare
- Banane (piccola) 1
Come preparare la Panna cotta al cioccolato con banane caramellate
Per preparare la panna cotta al cioccolato con banane caramellate iniziate dalla panna cotta: mettete in ammollo i fogli di gelatina in una terrina con acqua fredda 1, per almeno 10 minuti. Setacciate lo zucchero a velo 2 e tritate il cioccolato fondente 3.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, ponendolo in una bastardella oppure mettendo un pentolino in un'altra pentola riempita di acqua, quel tanto che serva perchè l'acqua non sfiori il contenitore in cui avete messo il cioccolato. Mescolate per farlo sciogliere completamente 4, quindi unite la panna riscaldata a parte 5 e lo zucchero a velo setacciato 6. Continuate a rimestare con una paletta e scaldate tutto a fuoco dolce senza portare mai a ebollizione e continuando a mescolare affinchè il cioccolato non faccia grumi.
Strizzate bene i fogli di gelatina ed uniteli al composto 7, quindi mescolate con una frusta fino a quando non si saranno completamente sciolti 8. Spegnete il fuoco e versate il composto dividendolo in 5 stampini 9 e lasciateli rassodare in frigorifero per almeno 4 ore.
Nel frattempo preparate le banane caramellate: sbucciatele 10, poi in una padella o in un tegame con doppio fondo sciogliete a fuoco bassissimo il burro con lo zucchero 11, mescolate quando si saranno sciolti con una paletta di legno e cuocete a fuoco bassissimo fino a quando il caramello non avà raggiunto un bel colore ambrato. A quel punto unite la banana tagliata a rondelle di circa mezzo centimetro 12.
Distribuitele in maniera omogenea in padella e fatele cuocere per circa 1 minuto 13, quindi versate l'acqua a filo 14 e fate cuocere ancora un paio di minuti 15, fino a quando non sarà evaporata.
Spegnete il fuoco 16 e distribuite le banane caramellate sui piattini da portata. Quindi riprendete la panna cotta dal frigorifero e per sformarle più facilmente immergete gli stampini per poche frazioni di secondo in un pentolino con acqua calda 17. Quindi aiutatevi con un coltellino per staccare più facilmente i bordi 18
e capovolgete gli stampini per sformare la panna cotta al cioccolato sullo strato di banane 19. Tagliate a fettine o dadini la banana piccola per la decorazione 20 e guarnite la panna cotta al cioccolato con banane caramellate prima di servire 21!
Conservazione
Consiglio
-
Salvogiovedì 02 marzo 2017Ciao a tutti. Vorrei sostituire il cioccolato con la crema al cioccolato ( quella della famosa marca, alle nocciole), di quanto devo aumentare la colla di pesce?Redazione Giallozafferanovenerdì 03 marzo 2017@Salvo: Ciao, ti consigliamo di segure la ricetta dell'impasto di una nostra blogger: Panna cotta alla Nutella di "Un avvocato ai Fornelli"
-
agnesmartedì 07 febbraio 2017ciao anche secondo me troppa colla di pesce, e pannosa, proverò altre ricette di panna cotta, ovviamente di giallo zafferano!!