Panna cotta al cioccolato e nocciole con caramello salato

/5

PRESENTAZIONE

Chiunque voglia prendere per la gola un ospite deve preparare questa panna cotta al cioccolato e nocciole con caramello salato. Infatti il sapore intenso del cioccolato, la raffinatezza delle nocciole e la morbidezza della panna si lasciano accompagnare perfettamente dal caramello salato che va a rendere la panna cotta al cioccolato un dolce praticamente irresistibile. La panna cotta al cioccolato e nocciole con caramello salato è il dessert ideale da preparare con anticipo: una volta pronti gli stampini potrete lasciarli in frigorifero fino a pochi minuti prima di servirli.

INGREDIENTI

Ingredienti per la panna cotta al cioccolato
Panna fresca liquida 500 g
Zucchero a velo 100 g
Cioccolato fondente 150 g
Pasta di nocciole 50 g
Gelatina in fogli 8 g
per il caramello salato
Zucchero 150 g
Acqua 50 g
Sale fino 5 g
Burro 40 g
per decorare
Granella di nocciole 30 g
Preparazione

Come preparare la Panna cotta al cioccolato e nocciole con caramello salato

Panna cotta al cioccolato e nocciole con caramello salato

Per preparare la panna cotta al cioccolato iniziate dalla gelatina in fogli: quindi mettete in ammollo i fogli di gelatina in una terrina con acqua fredda, per almeno 10 minuti 1; intanto potete tritare il cioccolato fondente su un tagliere e con il coltello 2; una volta tritato lasciatelo fondere a bagnomaria 3.

Panna cotta al cioccolato e nocciole con caramello salato

In un tegame versate la panna 4 e lasciate scaldare; da parte setacciate lo zucchero a velo 5 e poi aggiungetelo mescolando con una frusta 6 in modo da incorporarlo per bene (potete anche setacciarlo direttamente in pentola).

Panna cotta al cioccolato e nocciole con caramello salato

Tenete sempre d’occhio il cioccolato che sta fondendo e non appena sarà ben sciolto, senza grumi, versate la pasta di nocciole 7 e mescolate accuratamente 8 e non appena saranno ben amalgamati cioccolato e pasta di nocciole, versate sulla panna calda 9.

Panna cotta al cioccolato e nocciole con caramello salato

Strizzate la gelatina in fogli, che ormai sarà ammorbidita, e inseritela nel composto ancora caldo 10 e stemperatela per bene, in modo che non si formino grumi. Disponete i piccoli stampi per panna cotta che abbiano una capacità di circa 100 ml l’uno e versate il composto 11; una volta freddati a temperatura ambiente, sistemate gli stampi su un vassoio 12, o un piatto, e lasciateli in frigorifero per almeno 4 ore.

Panna cotta al cioccolato e nocciole con caramello salato

Per preparare il caramello al burro salato basterà versare lo zucchero in un pentolino insieme all’acqua 13 e il sale 14. Non utilizzate alcun utensile per mescolare, piuttosto ruotate il pentolino e lasciate sciogliere per bene gli ingredienti 15.

Panna cotta al cioccolato e nocciole con caramello salato

Quando il caramello sarà imbiondito immergete il tegame in acqua fredda per fermare la cottura, posizionate il pentolino su un piano e poi aggiungete il burro, mescolate fino al completo assorbimento 16. Trascorso il tempo di raffreddamento estraete le panna cotte dagli stampini: per facilitare l'operazione potete immergere per qualche istante gli stampini in acqua bollente 17; poi passate la lama di un coltellino tutto intorno al bordo, capovolgete per sformare. Decorate quindi la panna cotta al cioccolato con della granella di nocciole e versando con un cucchiaio un po’ di caramello salato sul piatto e sul dolce 18. La panna cotta al cioccolato e nocciole con caramello salato è quindi pronta per essere servita.

Conservazione

La panna cotta al cioccolato e nocciole con caramello salato si conserva in frigorifero, ancora nello stampino, coperta con pellicola, per 4-5 giorni e va decorata al momento. Il dolce non va congelato.

Consiglio

Potete decidere la colorazione del caramello in base al tempo di cottura. Più tempo lo cuocete, più diventerà scuro, ma anche amaro, meno tempo lo cuocete, più rimarrà chiaro e delicato. Se non avete il dosatore utilizzate tranquillamente un mestolo; potete anche aiutarvi con un imbuto per non sporcare il ripiano e i bordi degli stampi.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto