Panna cotta al cioccolato

PRESENTAZIONE

Panna cotta al cioccolato

La panna cotta al cioccolato è una variante ancora più golosa della panna cotta, il sogno di tutti gli estimatori del cioccolato. La panna cotta al cioccolato è un dolce al cucchiaio davvero goloso che verrà apprezzato dagli adulti così come dai più piccoli.
In questa ricetta abbiamo abbinato la panna cotta al cioccolato ad una freschissima salsina al mango, arricchita da foglioline di menta fresca, ma questa panna cotta sarà deliziosa anche al naturale, o accompagnata da frutti di bosco e panna montata!

Leggi anche: Tris di panna cotta alle fragole, mirtilli e mango

INGREDIENTI

502
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 5 pannacotte
Panna fresca liquida 500 ml
Cioccolato fondente 150 g
Zucchero a velo 100 g
Gelatina in fogli 8 g
per la salsa al mango
Mango 1
Zucchero 2 cucchiai
Succo di limone 1
Gelatina in fogli 3 g
per guarnire
Menta q.b.
Preparazione

Come preparare la Panna cotta al cioccolato

Per preparare la panna cotta al cioccolato iniziate dalla panna cotta: mettete in ammollo i fogli di gelatina in una terrina con acqua fredda 1, per almeno 10 minuti. Setacciate lo zucchero a velo 2 e tritate il cioccolato fondente 3.

Scaldate la panna in un tegame 4, mentre sciogliete il cioccolato a bagnomaria, ponendolo in una bastardella oppure mettendo un pentolino in un'altra pentola riempita di acqua, quel tanto che serva perchè l'acqua non sfiori il contenitore in cui avete messo il cioccolato. Mescolate per farlo sciogliere completamente 5, quindi unite la panna riscaldata a parte 6

e lo zucchero a velo setacciato 7. Continuate a rimestare con una paletta e scaldate tutto a fuoco dolce senza portare mai a ebollizione e continuando a mescolare affinchè il cioccolato non faccia grumi.Strizzate bene i fogli di gelatina ed uniteli al composto 8, quindi mescolate con una frusta fino a quando non si saranno completamente sciolti 9.

Spegnete il fuoco e versate il composto dividendolo in 5 stampini 10 e lasciateli rassodare in frigorifero per almeno 4 ore. Preparate la salsina al mango tagliando un mango maturo a pezzetti 11 e tritandolo molto finemente in un mixer con lo zucchero e il limone 12. Estraete due cucchiai di purea, fatela scaldare bene al microonde e incorporate tre grammi di colla di pesce che avrete precedentemente ammorbidito in acqua fredda e poi strizzato. Aggiungete quindi il tutto al resto della coulis e fate raffreddare per almeno 2 ore in frigorifero.

Trascorso il tempo di raffreddamento estraete le pannacotte dagli stampini: per facilitare l'operazione potete immergere per qualche istante gli stampini in acqua bollente 13; poi passate la lama di un coltellino tutto intorno al bordo 14, icapovolgete per sformare 15. Decorate quindi la panna cotta al cioccolato con la salsina al mango, delle foglioline di menta ed eventualmente del mango a cubetti.

Conservazione

La panna cotta al cioccolato si conserva in frigorifero,ancora nello stampino, coperta con pellicola, per 4-5 giorni.
La panna cotta al cioccolato non è adatta ad essere congelata.

64 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • charloe411
    sabato 13 aprile 2019
    ciao smiley al posto del cioccolato fondente vorrei usare il cioccolato bianco ma devo diminuire lo zucchero? se sì di quanto? grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 14 aprile 2019
    @charloe411: Ciao, puoi seguire le dosi della ricetta della panna cotta al cioccolato bianco del nostro blog "La cucina di Marge"!
  • AntonydaRoma
    giovedì 20 dicembre 2018
    Ma il cioccolato è 150 come nella ricetta o 50 come nel video?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 21 dicembre 2018
    @AntonydaRoma:Ciao, anche nel video sono previsti 150 g smiley
1 FATTA DA VOI
francekr
budino al cioccolato e panna... top
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo