Panna cotta al cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Panna cotta al cioccolato

La panna cotta al cioccolato è una variante ancora più golosa della panna cotta, il sogno di tutti gli estimatori del cioccolato. La panna cotta al cioccolato è un dolce al cucchiaio davvero goloso che verrà apprezzato dagli adulti così come dai più piccoli.
In questa ricetta abbiamo abbinato la panna cotta al cioccolato ad una freschissima salsina al mango, arricchita da foglioline di menta fresca, ma questa panna cotta sarà deliziosa anche al naturale, o accompagnata da frutti di bosco e panna montata!

Provate anche queste deliziose varianti:

INGREDIENTI

Ingredienti per 5 pannacotte
Panna fresca liquida 500 ml
Cioccolato fondente 150 g
Zucchero a velo 100 g
Gelatina in fogli 8 g
per la salsa al mango
Mango 1
Zucchero 2 cucchiai
Succo di limone 1
Gelatina in fogli 3 g
per guarnire
Menta q.b.
Preparazione

Come preparare la Panna cotta al cioccolato

Panna cotta al cioccolato

Per preparare la panna cotta al cioccolato iniziate dalla panna cotta: mettete in ammollo i fogli di gelatina in una terrina con acqua fredda 1, per almeno 10 minuti. Setacciate lo zucchero a velo 2 e tritate il cioccolato fondente 3.

Panna cotta al cioccolato

Scaldate la panna in un tegame 4, mentre sciogliete il cioccolato a bagnomaria, ponendolo in una bastardella oppure mettendo un pentolino in un'altra pentola riempita di acqua, quel tanto che serva perchè l'acqua non sfiori il contenitore in cui avete messo il cioccolato. Mescolate per farlo sciogliere completamente 5, quindi unite la panna riscaldata a parte 6

Panna cotta al cioccolato

e lo zucchero a velo setacciato 7. Continuate a rimestare con una paletta e scaldate tutto a fuoco dolce senza portare mai a ebollizione e continuando a mescolare affinchè il cioccolato non faccia grumi.Strizzate bene i fogli di gelatina ed uniteli al composto 8, quindi mescolate con una frusta fino a quando non si saranno completamente sciolti 9.

Panna cotta al cioccolato

Spegnete il fuoco e versate il composto dividendolo in 5 stampini 10 e lasciateli rassodare in frigorifero per almeno 4 ore. Preparate la salsina al mango tagliando un mango maturo a pezzetti 11 e tritandolo molto finemente in un mixer con lo zucchero e il limone 12. Estraete due cucchiai di purea, fatela scaldare bene al microonde e incorporate tre grammi di colla di pesce che avrete precedentemente ammorbidito in acqua fredda e poi strizzato. Aggiungete quindi il tutto al resto della coulis e fate raffreddare per almeno 2 ore in frigorifero.

Panna cotta al cioccolato

Trascorso il tempo di raffreddamento estraete le pannacotte dagli stampini: per facilitare l'operazione potete immergere per qualche istante gli stampini in acqua bollente 13; poi passate la lama di un coltellino tutto intorno al bordo 14, icapovolgete per sformare 15. Decorate quindi la panna cotta al cioccolato con la salsina al mango, delle foglioline di menta ed eventualmente del mango a cubetti.

Conservazione

La panna cotta al cioccolato si conserva in frigorifero,ancora nello stampino, coperta con pellicola, per 4-5 giorni.
La panna cotta al cioccolato non è adatta ad essere congelata.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI73
  • TaideTai
    martedì 23 febbraio 2021
    posso usare la gelatina in polvere? se si quanto e come?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 23 febbraio 2021
    @TaideTai: Ciao, se non è tortagel che serve solo a lucidare sì puoi usarla. Ma dovrai regolarti con quanto indicato sulla confezione per capire quanto inserirne.
  • Afenal
    martedì 09 febbraio 2021
    Si, la gelatina era sciolta e ho lasciaro in frigo tutta la notte, forse dovevo aumentare un pochino le dosi della gelatina, comunque il sapore era ottimo, la riproverò
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.