Panna cotta alle mandorle
- Energia Kcal 540
- Carboidrati g 61.8
- di cui zuccheri g 61.3
- Proteine g 5.6
- Grassi g 30
- di cui saturi g 14.96
- Fibre g 1.4
- Colesterolo mg 83
- Sodio mg 46
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + 5 ore di riposo in frigorifero
PRESENTAZIONE
Chi non conosce la panna cotta? La regina dei dessert al cucchiaio, deliziosa e di semplice realizzazione, il dolce ideale da presentare a fine pasto per chiudere una cena in modo elegante e raffinato.
Ne esistono tante varianti gustose e colorate : al cioccolato, al caffè, al cocco, ai lamponi ed esiste anche la versione senza colla di pesce se preferite.
Quella che vi presentiamo in questa ricetta è la panna cotta alle mandorle, realizzata con latte di mandorla, accompagnata da una crema al caffè che stempera la dolcezza del latte di mandorle, un gusto unico tutto da scoprire!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 5 stampini da 200 ml
- Panna fresca liquida 300 ml
- Latte di mandorle 300 ml
- Zucchero a velo 200 g
- Gelatina in fogli 8 g
- Aroma alla mandorla amara 1 cucchiaino
- per guarnire
- Panna fresca liquida 200 ml
- Caffè 1 tazza da caffè
- Zucchero a velo 10 g
- Mandorle in scaglie q.b.
Come preparare la Panna cotta alle mandorle
Per realizzare la panna cotta alle mandorle iniziate ponendo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti 1 o finché non si sarà ammorbidita. Intanto versate la panna e il latte di mandorla in un pentolino 2, unite l’estratto di mandorle amare 3 e fate scaldare a fuoco dolce il composto, fate sfiorare il bollore,
poi spegnete il fuoco e incorporate lo zucchero a velo setacciato 4, mescolando con una frusta 5 per sciogliere lo zucchero. Ora strizzate bene i fogli di gelatina ammorbiditi 6
e uniteli al composto caldo 7, mescolate con la frusta in modo che la gelatina si sciolga bene senza formare grumi. A questo punto versate il liquido in 4 stampini della capacità di 200 ml ciascuno, aiutandovi con un mestolo 8. Ponete gli stampini a rassodare in frigorifero per almeno 5 ore o finché non risulterà ben soda (i tempi possono variare in base alla capacità di raffreddamento del vostro frigorifero). Trascorso il tempo necessario riprendete gli stampini e sformateli; per agevolarvi in questa operazione immergeteli per pochi secondi in acqua bollente 9,
poi capovolgeteli direttamente sul piatto da portata 10. Riponete la panna cotta in frigorifero e intanto occupatevi della crema di guarnizione: montate la panna ben fredda con le fruste elettriche 11 (per eseguire al meglio questa operazione consultate la scheda Come montare la panna) quando sarà semimontata incorporate lo zucchero a velo 12 e proseguite finché non sarà montata a neve ben ferma.
Versate poi il caffè della moka 13, mescolate delicatamente per amalgamare gli ingredienti, trasferite la crema in una sac-à-poche 14 e guarnite ciascuna panna cotta alle mandorle con ciuffi di crema al caffè e con le mandorle a lamelle 15.
Conservazione
Consiglio
-
barbara.finessidomenica 09 aprile 2023fatta come da ricetta ma è venuta liquida , 8 gr di colla di pesce sono pochi , proverei con 11 o 12 grRedazione Giallozafferanodomenica 09 aprile 2023@barbara.finessi: ciao! hai provato a far solidificare la panna cotta per una notte in frigo?
-
pilupilusabato 28 luglio 2018mi sembravano troppi due etti di zucchero ne ho messo 80grammi e forse sono ancora un po’ troppi