Panna cotta alle more con Pavesini
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 2 persone
- Nota + il tempo di rassodamento in frigo (almeno 3-4 h)
PRESENTAZIONE
Deliziosa e versatile, la panna cotta è un evergreen che stanca mai perché si può variare e personalizzare in mille modi diversi! La panna cotta alle more con Pavesini è una golosa versione alla frutta di questo cremoso dolce al cucchiaio. La classica panna cotta alla vaniglia viene guarnita con morbide more sciroppate e con la loro salsa, ma il tocco speciale è dato dalla base di Pavesini che vengono leggermente bagnati con lo stesso succo di more. Otterrete così un gusto intenso e un’elegante presentazione! Semplice e d’effetto, la panna cotta alle more con Pavesini è il fine pasto ideale per fare bella figura con i vostri ospiti.
Provate anche questi dolci al cucchiaio con i Pavesini:
INGREDIENTI
- Pavesini (4 monopack) 40
- More 250 g
- Panna fresca liquida 500 g
- Zucchero 80 g
- Baccello di vaniglia ½
- Gelatina in fogli 8 g
- Per lo sciroppo
- Acqua 100 g
- Zucchero 100 g
- Liquore all'arancia 25 g
- Baccello di vaniglia ½
- Per guarnire
- Maggiorana q.b.
Come preparare la Panna cotta alle more con Pavesini
Per preparare la panna cotta alle more con Pavesini per prima cosa mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti 1. Nel frattempo versate la panna in un pentolino, aggiungete metà dei semi di una bacca di vaniglia 2 e lo zucchero 3, mescolate e accendete il fuoco.
Non appena sfiorerà il bollore spegnete il fuoco e unite i fogli di gelatina ben strizzati 4, poi mescolate per scioglierla uniformemente. Trasferite il composto in una brocca e riempite 2 stampini delle dimensioni di 10x5 cm, che avrete precedentemente inumidito con dell’acqua 5. Riponete gli stampini in frigorifero per almeno 3-4 ore, o meglio per tutta la notte 6.
Intanto occupatevi dello sciroppo: in un pentolino versate l’acqua 7, lo zucchero 8 e l’altra metà dei semi della bacca di vaniglia 9. Mescolate e portate a bollore.
Non appena inizierà a bollire spegnete il fuoco, aggiungete il liquore all'arancia 10 e mescolate 11. Mettete le more in un altro pentolino 12.
Aggiungete lo sciroppo 13 e cuocete a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti. Quando le more si saranno ammorbidite 14 versatele in un colino avendo cura di tenerne qualcuna da parte per la decorazione, poi schiacciatele con il dorso di un cucchiaio per ottenere un succo denso e corposo 15.
A questo punto inzuppate velocemente i Pavesini nel succo di more 16 e adagiateli su un foglio di carta forno: dovrete formare 2 file da 5 Pavesini, una sotto l’altra, per ottenere una sorta di quadrato 17. Realizzate un altro quadrato nello stesso modo, poi procedete con un secondo strato di Pavesini 18.
Ricavate dei dischi da ciascun quadrato utilizzando un coppapasta del diametro di 11 cm 19. Con l’aiuto di una spatola trasferite il disco di Pavesini sul piattino da portata 20. Trascorso il tempo di rassodamento, sformate la panna cotta capovolgendola delicatamente sul disco di Pavesini 21. Aiutatevi staccando i bordi della panna cotta dallo stampino con il dorso di un cucchiaino.
Versate il succo di more sulla panna cotta lasciandolo colare sui lati 22, poi posizionate in cima le more tenute da parte 23. Guarnite con qualche fogliolina di maggiorana e servite la vostra panna cotta alle more con Pavesini 24!