Panna cotta con agar agar
- Energia Kcal 501
- Carboidrati g 57.9
- di cui zuccheri g 57.9
- Proteine g 4.8
- Grassi g 27.9
- di cui saturi g 15.99
- Fibre g 1.7
- Colesterolo mg 91
- Sodio mg 49
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 8 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Costo: Basso
- Nota più il tempo di riposo in frigorifero (circa 4 ore)
PRESENTAZIONE
Avete già provato la nostra ricetta della panna cotta senza colla di pesce? Oggi vi invitiamo a provare una variante alle fragole ottenuta con un addensante di origine vegetale. La panna cotta all'agar agar è un goloso dessert realizzato con delle buonissime fragole fresche e l'aggiunta di agar agar, un prodotto ricavato dalle alghe rosse, che viene utilizzato moltissimo in cucina per la preparazione di dessert e aspic, al posto della gelatina. Rispetto alla colla di pesce, l'agar agar va cotto a temperature elevate per pochi minuti per attivare il suo potere gelificante: non solo solidifica in breve tempo, ma piacerà anche ai vostri amici vegetariani! Questo dolce al cucchiaio squisito e colorato, composto in bicchierini rivestiti di fettine di fragole, conquisterà il vostro palato grazie alla sua consistenza cremosa e al suo gusto delicato; servite la panna cotta alle fragole con agar agar dopo una cena per terminare la serata con un tocco di freschezza, e farete la gioia dei vostri commensali!
INGREDIENTI
- per 4 bicchierini da 150 g
- Panna fresca liquida 550 g
- Fragole 400 g
- Zucchero 130 g
- Zucchero 50 g
- Agar agar 2 g
Come preparare la Panna cotta con agar agar
Per realizzare la panna cotta alle fragole, iniziate lavando le fragole sotto abbondante acqua fresca corrente; affettatene circa la metà 1, posizionatele su un piatto abbastanza grande l'uno accanto all'altra, spolveratele con 20 g di zucchero e lasciatele macerare 2. Versate le fragole restanti in un mixer dotato di lame e aggiungete 30 g di zucchero 3.
Frullate le fragole finemente 4, poi passatele al setaccio, aiutandovi con una marisa 5, in modo da togliere i semini, quindi mettete il composto da parte 6.
In una pentola versate la panna fresca insieme allo zucchero 7 e aggiungete l'agar agar 8; mescolando con una frusta, portate a bollore e lasciate bollire il tutto per circa 5 minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete il composto di fragole che avete preparato 9.
Mescolate con le fruste 10 fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, rivestite 4 bicchierini della capienza di 150 g con le fragole tagliate precedentemente 11 e versatevi la panna cotta, arrivando fino al bordo 12.
Riponete in frigorifero i bicchierini per almeno 3-4 ore. Successivamente passate delicatamente la punta di un coltellino liscio sul bordo di ogni bicchiere 13 e capovolgete la vostra panna cotta alle fragole con agar agar sul piattino da portata in cui la servirete 14. Infine decorate a piacere con la fragola e una fogliolina di menta 15.
Conservazione
Consiglio
-
paolop5957lunedì 29 gennaio 2024Buongiorno, ho fatto la panna cotta con agar agar,ma mi è rimasta la gelatina tutta sul fondo dello stampo..divisa dal resto del dolce..Redazione Giallozafferanomartedì 30 gennaio 2024@paolop5957:Ciao, abbiamo di recente ridotto la dose di gelatina per migliorare la resa della ricetta.
-
jacopo6135lunedì 01 gennaio 2024La ricetta é totalmente sbagliata. Con 4g di Agar ci fai i mattoni di pannaRedazione Giallozafferanomercoledì 10 gennaio 2024@jacopo6135: ciao! grazie della segnalazione, abbiamo riprovato la ricetta e abbiamo ridotto la dose di agar agar a 2 g!