Panna cotta con salsa agli agrumi
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
- Nota più 1 notte in frigo per aromatizzare, più 12 ore in frigo per rassodare
PRESENTAZIONE
La panna cotta è un dolce al cucchiaio cremoso e avvolgente... una ricetta che si può personalizzare in mille modi diversi, come la nostra pannacotta con salsa agli agrumi, una versione davvero originale e perfetta per l'autunno. La panna cotta è quella classica, aromatizzata alla vaniglia e non troppo dolce, ma ciò che la caratterizza è sicuramente questa salsa al caramello realizzata con gli agrumi. Il gusto di arancia e di limone, spiccherà sicuramente e conquisterà il vostro palato! Scoprite come realizzare questa prelibatezza, perfetta da servire per concludere una cena in bellezza...assaporate il suo gusto e innamoratevi della sua consistenza cremosa e avvolgente!
Ecco altre idee da cui prender spunto:
- Panna cotta al caffè
- Panna cotta senza gelatina
- Panna cotta al cioccolato
- Panna cotta ai lamponi
- Panna cotta al cocco
INGREDIENTI
- per la pannacotta
- Panna fresca liquida 350 g
- Zucchero 60 g
- Gelatina in fogli 10 g
- Baccello di vaniglia 1
- Latte intero 60 g
- per la salsa agli agrumi
- Zucchero di canna 80 g
- Succo d'arancia 250 g
- Succo di limone 50 g
- Amido di riso 15 g
- Arance in filetti 200 g
- Scorza di limone 1
- Scorza d'arancia 1
- Liquore all'arancia 50 g
Come preparare la Panna cotta con salsa agli agrumi
Per preparare la panna cotta con salsa agli agrumi come prima cosa versate in una ciotolina il latte, i semi di una bacca di vaniglia e la bacca di vaniglia stessa 1. Riponete in frigorifero per una notte. Poi versatelo in un pentolino 2 e aggiungete anche la panna 3.
Unite lo zucchero 4 e mescolate 5. Non appena sfiorerà il bollore aggiungete la gelatina precedentemente ammollata 6. Mescolate sino a che non si sarà sciolta completamente.
Filtrate il composto ottenuto in una ciotola 7 e trasferitela in un'altra ciotola con acqua e ghiaccio. Mescolate per qualche minuto 8; in questo modo i semini si distribuiranno in maniera uniforme intanto che il composto inizia ad addensarsi. Versatelo poi in 6 stampini da 80 g 9.
Riponete in frigorifero a solidificare per 12 ore 10. Intanto preparate la salsa agli agrumi. Grattate la scorza d'arancia 11, quella di limone 12 e tenetela da parte.
Pelate a vivo l'arancia in modo da ricavare 200 g di spicchi 13. Versate in un pentolino il succo d'arancia e quello di limone 14; scaldatelo e intanto in un altro pentolino versate lo zucchero di canna 15. Disponete lo zucchero in maniera omogenea e lasciatelo fondere sino a che non avrete ottenuto un caramello.
Versate quindi il succo caldo in 3 volte 16, facendo molta attenzione. In ultimo mescolate 17 e aggiungete la scorza d'arancia 18.
Unite anche la scorza di limone 19 e gli spicchi d'arancia 20. Lasciate cuocere qualche minuto 21.
Intanto in una ciotolina versate l'amido di mais e il liquore all'arancia 22, mescolate bene con una frusta e versate il composto in pentola 24.
Mescolate bene e cuocete ancora per pochi minuti 25, poi setacciate il composto 26 e lasciatelo raffreddare completamente. Quando la pannacotta è pronta potete estarla dagli stampi 27.
Trasferite su un piatto da portata 28, decorate con la salsa 29 e servitela 30.