Panna cotta

/5

PRESENTAZIONE

Panna cotta

La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti e apprezzati non solo in Italia, ma anche all'estero Per la semplicità della sua preparazione, il gusto particolarmente delicato e il modo elegante in cui può essere impiattata e condita, è diventato un classico dolce di fine pasto perfetto per ogni occasione. Le origini precise di questo dolce sono sconosciute, si sa solo che è nato nella zona delle Langhe piemontesi all'inizio del Novecento. 
La preparazione è davvero molto semplice, basterà avere solo alcuni accorgimenti! Non vi resta che mettervi ai fornelli per realizzare la vostra morbidissima panna cotta! 

Questo dolce al cucchiaio è ideale in ogni stagione, scopri tutte le sue irresistibili varianti:

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 stampini da 150 ml
Panna fresca liquida 500 g
Baccello di vaniglia 1
Zucchero 80 g
Gelatina in fogli 8 g
Preparazione

Come preparare la Panna cotta

Panna cotta

Per preparare la panna cotta, per prima cosa mettete a mollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10-15 minuti 1. Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semini con la punta di un coltello 2. Mettete in un pentolino la panna e versate lo zucchero 3.

Panna cotta

Aromatizzate con i semi 4 e il baccello di vaniglia 5. Scaldate a fuoco basso il tutto e quando la panna sfiorerà il bollore, spegnete il fuoco e rimuovete il baccello 6

Panna cotta

Quando la gelatina sarà ammorbidita, scolatela senza strizzare eccessivamente 7, immergetela nel pentolino con la panna calda 8. Mescolate fin quando la gelatina non si sarà sciolta completamente; non ci devono essere grumi. A questo riempite 4 stampini della capacità di 150 ml l'uno aiutandovi con un mestolo 9.

Panna cotta

Una volta riempiti gli stampini 10 mettete la panna cotta in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore. Una volta rassodata la panna cotta immergete gli stampini per qualche istante in acqua bollente quindi sformate sul piatto da portata 18. Decorate a piacere prima di servire 18.

Conservazione

La panna cotta si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni al massimo ben coperta con pellicola, o in un contenitore a chiusura ermetica. 

Se preferite potete anche congelare la panna cotta una volta rassodata e senza copertura. Per scongelarla basterà lasciarla in frigorifero dal giorno prima.

Consiglio

Per aromatizzare la panna cotta cotta potete usare anche i semi del baccello di vaniglia oppure, se preferite le note agrumate potete usare anche la scorza di limone.

Per guarnire la panna cotta abbiamo realizzato la coulis di lamponi cuocendo fino a bollore 100 g di lamponi freschi con 20 g di zucchero e 20 g di acqua. Poi abbiamo frullato con 10 g di succo di limone, filtrato e infine guarnito con dei lamponi ghiacciati.

Curiosità

Secondo la più antica tradizione Piemontese, la panna cotta andrebbe fatta raffreddare in stampini foderati di zucchero caramellato per dare più sapore al dolce.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI460
  • Laura gz
    domenica 15 novembre 2020
    Posso sostituire 200ml di panna con latte intero fresco?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 15 novembre 2020
    @Laura gz: Ciao! Puoi provare! Solitamente le ricette della panna cotta prevedono una parte grassa data dalla panna che può essere utilizzata da sola o insieme a una parte di latte.
  • silviapintilie
    giovedì 15 ottobre 2020
    ciao!! ieri ho fatto la vostra panna cotta e devo dire che e uscita buonissima... l unica pecca... i semini della vaniglia sono scesi tutti sul fondo e non e un bel vedere... cosa ho sbagliato?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 15 ottobre 2020
    @silviapintilie: ciao! Essendo un composto liquido è normale che si depositino sul fondo. Se preferisci puoi filtrare il composto prima di versarlo negli stampini! 
  • NoemiRomano93
    venerdì 25 settembre 2020
    Ciao, si può utilizzare la panna da montare zuccherata?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 26 settembre 2020
    @NoemiRomano93:Ciao, non è adatta a questa preparazione, ti consigliamo di usare la panna fresca liquida non zuccherata per ottenere un buon risultato.
  • AndyMcSturl68
    mercoledì 13 maggio 2020
    Seguendo le dosi indicate la panna cotta mi è venuta troppo compatta, anche se buona; ho provato a mettere sei fogli di gelatina anziché otto, ma il risultato è stato lo stesso; cosa posso fare per renderla più morbida?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 13 maggio 2020
    @AndyMcSturl68: Ciao, la dose dei fogli di gelatina è di 8 grammi quindi il numero dei fogli dipende dal loro peso, che cambia da marca a marca... probabilmente hai usato troppa gelatina smiley
  • giorgiamoscardi
    domenica 26 aprile 2020
    buonasera, potrei utilizzare la panna da cucina anziché quella fresca? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 27 aprile 2020
    @giorgiamoscardi: Ciao, la panna da cucina non è adatta a questa preparazione.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto