Panna da cucina fatta in casa

/5

PRESENTAZIONE

Quante volte vi sarà capitato di voler preparare un piatto e non poterlo fare perché eravate sprovvisti della panna?! Da oggi, grazie alla ricetta della panna da cucina fatta in casa questo non capiterà più e potrete preparare la panna con una facilità estrema! A differenza del latte, la panna da cucina è più densa e contiene anche una % di grassi maggiore; online infatti potrete trovare tante ricette dove è presente l'olio di semi, che serve proprio ad aggiungere una quantità di grassi al composto. Ma noi abbiamo preferito utilizzare una tecnica diversa, oveero utilizzare solo il latte per non intaccarne il gusto e ridurlo sino ad ottenere la giusta consistenza. La panna è un grande aiuto in cucina, oltre a donare un sapore delicato regala anche una consistenza vellutata ai nostri piatti.  

Ecco alcune ricette per utilizzarla:


E dopo la panna scoprite anche come fare il burro a casa o come preparare la panna acida!

INGREDIENTI
Ingredienti (per 150 g di panna)
Latte intero 500 g
Preparazione

Come preparare la Panna da cucina fatta in casa

Panna da cucina fatta in casa - 1 Panna da cucina fatta in casa - 2 Panna da cucina fatta in casa - 3

Per preparare la panna da cucina versate il latte in un tegame largo 1. Accendete il fuoco e portate a raggiungere il bollore 2. Non appena inizierà a bollire mescolate con una frusta 3

Panna da cucina fatta in casa - 4 Panna da cucina fatta in casa - 5 Panna da cucina fatta in casa - 6

Cuocete per un totale di circa 20 minuti a fiamma medio alta, mescolando di tanto in tanto. Non preoccupatevi dei grumi che si formeranno 4. Lasciate ridurre il latte sino a che non inizierà ad addensarsi e prenderà un color avorio. La vostra panna sarà pronta quando pesandola risulteranno 150 gr, allora avrà ridotto a sufficienza. Trasferitela in una ciotola 5 e frullatela con un mixer ad immersione 6 fino a che non sarà liscia. 

Panna da cucina fatta in casa - 7 Panna da cucina fatta in casa - 8 Panna da cucina fatta in casa - 9

Versatela all'interno di un colino che avrete posizionato su una ciotola 7 e filtratela. Aiutatevi con una marisa 8. La panna da cucina fatta in casa è pronta 9, usatela subito o coprite con pellicola e conservate in frigorifero sino all'utilizzo.

Conservazione

Potete conservare la panna in frigorifero in un contenitore ermetico per 2 giorni al massimo.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

L’utilizzo di una pentola molto larga vi aiuta a ridurre i tempi dell’evaporazione dell’acqua del latte, i tempi di cottura della ricetta sono calcolati su una pentola di diametro 26 cm.

Consigliamo di non utilizzate una pentola troppo piccola, altrimenti al momento del bollore il latte potrebbe fuoriuscire.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI5
  • AndreaS.
    martedì 13 agosto 2024
    ho provato a rifarla usando latte fresco, ho anche aspettato di più. si è addensata, ha assunto un colore giallognolo, ma non si monta. come mai? sono abbastanza pratico sulla velocità del montaggio.
    Redazione Giallozafferano
    martedì 13 agosto 2024
    @AndreaS.: ciao! ci dispiace molto ma questa tipologia di panna non è adatta ad essere montata!
  • AndreaS.
    lunedì 12 agosto 2024
    cambia qualcosa tra latte fresco fresco e latte uht? ho provato a farla con quest'ultimo ma non si è addensata molto
    Redazione Giallozafferano
    martedì 13 agosto 2024
    @AndreaS.: ciao! è preferibile usare il latte fresco, ma è molto importante è che sia intero! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto