Panzanella croccante
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 234
- Carboidrati g 23.4
- di cui zuccheri g 4.2
- Proteine g 6.6
- Grassi g 12.6
- di cui saturi g 1.86
- Fibre g 3.3
- Sodio mg 498
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 1 h 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
La panzanella toscana è una delle ricette più povere e rappresentative della nostra cucina, anche se in verità le sue sono origini incerte. Una versione romantica della storia narra che questo piatto, dall’apparenza così contadina, sia invece nato a bordo dei pescherecci, dove i marinai, che nei lunghi periodi in mare avevano a disposizione solo pane raffermo e poco altro, presero l’abitudine di condirlo con la cipolla e bagnarlo con l’acqua di mare, per renderlo nuovamente morbido… la versione della panzanella che vi presentiamo oggi, però, è una vera e propria rivisitazione della ricetta originale: abbiamo infatti voluto renderla più croccante, più ricca, più moderna e colorata! Non è più “la panzanella”, ma semplicemente “una panzanella”. Come per la versione invernale, cambiano accostamenti e sapori, il vero protagonista rimane lui, il pane raffermo, uno degli ingredienti simbolo della tradizione antispreco, culinaria ma anche e soprattutto culturale, del nostro paese. Provate anche voi la nostra versione della panzanella: un piatto così umile non è mai stato così gustoso!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la panzanella
- Pane raffermo ai cereali 120 g
- Cipolle rosse di Tropea 55 g
- Zucchine bianche 185 g
- Fagiolini 100 g
- Pinoli 30 g
- Basilico 15 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Aceto balsamico 15 g
- Sale fino q.b.
- Sale grosso (per le cipolle) 4 cucchiai
- Per i pomodorini confit
- Pomodorini ciliegino 200 g
- Olio extravergine d'oliva 15 g
- Sale fino q.b.
- Zucchero q.b.
Come preparare la Panzanella croccante
Per preparare la panzanella, cominciate dai pomodorini confit. Lavate i pomodori datterini e tagliateli a metà nel senso della lunghezza 1, quindi disponeteli su una leccarda coperta di carta da forno, mantenendo la parte tagliata verso l’alto, e irrorateli con l’olio extravergine 2. Spolverate poi sui pomodorini il sale e lo zucchero 3.
Cuocete i pomodorini in forno ventilato preriscaldato a 100°, per 1 ora e mezza, tenendo lo sportello del forno leggermente aperto (in alternativa potete usare il forno statico preriscaldato a 120° per circa due ore) 4. Nel frattempo occupatevi della cipolla: affettatela a fette spesse, di circa 2-3 mm 5 e poi tagliate ogni fetta in 4 spicchi. Ponete la cipolla tagliata in una ciotola piena di acqua fredda, coprendola con 2 cucchiai di sale grosso 6. Lasciatele a bagno per circa 1 ora, cambiando l’acqua e il sale dopo mezzora: dopo questo trattamento risulteranno più digeribili.
Passate alla preparazione del pane: tagliate i panini a fette spesse, e riducetele a dadini 7. Distribuite i dadini di pane su una leccarda coperta di carta forno, e tostateli in forno statico preriscaldato a 200° per circa 8 minuti, per renderlo fragrante 8. Tostate qualche minuto anche i pinoli in una padella antiaderente, girandoli non appena prendono colore 9.
Lavate le zucchine e i fagiolini. Rimuovete le punte dai fagiolini 10 e taglaiteli a tocchetti 11. Tagliate a dadini anche le zucchine 12. Sbollentate le verdure in acqua bollente salata, per 4 minuti dalla ripresa del bollore.
Scolate le verdure e raffreddatele in acqua ghiacciata, per interrompere la cottura e fissare il colore 13. Ponetele in una ciotola e unite le cipolle, scolate e sciacquate 14, e l’olio 15.
Condite anche con il sale 16 e l’aceto balsamico 17, quindi amalgamate bene 18.
Unite adesso il pane tostato 19, i pinoli 20 e il basilico spezzettato grossolanamente a mano 21.
Incorporate infine i pomodorini confit 22, e mescolate delicatamente 23. Lasciate riposare la vostra panzanella non più di 10 minuti prima di gustarla 24, in modo che rimanga croccante.
Conservazione
-
yuppy89martedì 01 febbraio 2022buonasera giallo zafferano, ho delle friselle pugliesi e vorrei utilizzarle x questa ricetta, secondo voi come posso procedere senza usare il pane raffermo?Redazione Giallozafferanomercoledì 02 febbraio 2022@yuppy89: ciao! Certamente Basterà spezzarle e aggiungerle al resto degli ingredienti! Se sono molto dure prima puoi bagnarle leggermente!
-
chri7991martedì 06 aprile 2021tutto molto buono