Panzanella croccante

/5

PRESENTAZIONE

Panzanella croccante

La panzanella toscana è una delle ricette più povere e rappresentative della nostra cucina, anche se in verità le sue sono origini incerte. Una versione romantica della storia narra che questo piatto, dall’apparenza così contadina, sia invece nato a bordo dei pescherecci, dove i marinai, che nei lunghi periodi in mare avevano a disposizione solo pane raffermo e poco altro, presero l’abitudine di condirlo con la cipolla e bagnarlo con l’acqua di mare, per renderlo nuovamente morbido… la versione della panzanella che vi presentiamo oggi, però, è una vera e propria rivisitazione della ricetta originale: abbiamo infatti voluto renderla più croccante, più ricca, più moderna e colorata! Non è più “la panzanella”, ma semplicemente “una panzanella”. Come per la versione invernale, cambiano accostamenti e sapori, il vero protagonista rimane lui, il pane raffermo, uno degli ingredienti simbolo della tradizione antispreco, culinaria ma anche e soprattutto culturale, del nostro paese. Provate anche voi la nostra versione della panzanella: un piatto così umile non è mai stato così gustoso!

INGREDIENTI

Ingredienti per la panzanella
Pane raffermo ai cereali 120 g
Cipolle rosse di Tropea 55 g
Zucchine bianche 185 g
Fagiolini 100 g
Pinoli 30 g
Basilico 15 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Aceto balsamico 15 g
Sale fino q.b.
Sale grosso (per le cipolle) 4 cucchiai
Per i pomodorini confit
Pomodorini ciliegino 200 g
Olio extravergine d'oliva 15 g
Sale fino q.b.
Zucchero q.b.
Preparazione

Come preparare la Panzanella croccante

Panzanella croccante

Per preparare la panzanella, cominciate dai pomodorini confit. Lavate i pomodori datterini e tagliateli a metà nel senso della lunghezza 1, quindi disponeteli su una leccarda coperta di carta da forno, mantenendo la parte tagliata verso l’alto, e irrorateli con l’olio extravergine 2. Spolverate poi sui pomodorini il sale e lo zucchero 3.

Panzanella croccante

Cuocete i pomodorini in forno ventilato preriscaldato a 100°, per 1 ora e mezza, tenendo lo sportello del forno leggermente aperto (in alternativa potete usare il forno statico preriscaldato a 120° per circa due ore) 4. Nel frattempo occupatevi della cipolla: affettatela a fette spesse, di circa 2-3 mm 5 e poi tagliate ogni fetta in 4 spicchi. Ponete la cipolla tagliata in una ciotola piena di acqua fredda, coprendola con 2 cucchiai di sale grosso 6. Lasciatele a bagno per circa 1 ora, cambiando l’acqua e il sale dopo mezzora: dopo questo trattamento risulteranno più digeribili.

Panzanella croccante

Passate alla preparazione del pane: tagliate i panini a fette spesse, e riducetele a dadini 7. Distribuite i dadini di pane su una leccarda coperta di carta forno, e tostateli in forno statico preriscaldato a 200° per circa 8 minuti, per renderlo fragrante 8. Tostate qualche minuto anche i pinoli in una padella antiaderente, girandoli non appena prendono colore 9.

Panzanella croccante

Lavate le zucchine e i fagiolini. Rimuovete le punte dai fagiolini 10 e taglaiteli a tocchetti 11. Tagliate a dadini anche le zucchine 12. Sbollentate le verdure in acqua bollente salata, per 4 minuti dalla ripresa del bollore.

Panzanella croccante

Scolate le verdure e raffreddatele in acqua ghiacciata, per interrompere la cottura e fissare il colore 13. Ponetele in una ciotola e unite le cipolle, scolate e sciacquate 14, e l’olio 15.

Panzanella croccante

Condite anche con il sale 16 e l’aceto balsamico 17, quindi amalgamate bene 18.

Panzanella croccante

Unite adesso il pane tostato 19, i pinoli 20 e il basilico spezzettato grossolanamente a mano 21.

Panzanella croccante

Incorporate infine i pomodorini confit 22, e mescolate delicatamente 23. Lasciate riposare la vostra panzanella non più di 10 minuti prima di gustarla 24, in modo che rimanga croccante.

Conservazione

Potete conservare la vostra panzanella in frigo, coperta, per un paio di giorni, ma perderà progressivamente croccantezza. Per questo vi consigliamo di gustarla sul momento!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI33
  • yuppy89
    martedì 01 febbraio 2022
    buonasera giallo zafferano, ho delle friselle pugliesi e vorrei utilizzarle x questa ricetta, secondo voi come posso procedere senza usare il pane raffermo?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 02 febbraio 2022
    @yuppy89: ciao! Certamente smiley Basterà spezzarle e aggiungerle al resto degli ingredienti! Se sono molto dure prima puoi bagnarle leggermente!
  • chri7991
    martedì 06 aprile 2021
    tutto molto buono
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto