Panzanella invernale

/5

PRESENTAZIONE

Bocconcini di pane ammollato insaporiti con cipolle rosse, pomodori, il tutto condito con olio eccellente: è così che si prepara la tipica panzanella toscana, una ricetta estiva semplice e gustosa, così amata da aver ispirato altre stuzzicanti varianti come una tartare o la versione dolce. Perché non gustarla anche nella stagione più fredda? E’ così che è nata la nostra ricetta della panzanella invernale, una sfida sfiziosa alla tradizione che vede protagonisti i frutti dell’inverno più gustosi: la zucca, il cavolo rosso croccante e il finocchio con le sue note aromatiche inconfondibili. La panzanella invernale è un ghiotto mix di sapori e consistenze tutto da scoprire, perfetta da servire come antipasto lasciandosi ispirare anche da ciò che avete in dispensa, così in un attimo diventa un’idea svuotafrigo salvacena!

Provate anche queste sfiziose varianti di panzanella:

Preparazione

Come preparare la Panzanella invernale

Panzanella invernale

Per realizzare la panzanella invernale per prima cosa mondate e affettate sottilmente la cipolla rossa 1. Tagliate a striscioline sottili anche il cavolo rosso dopo aver eliminato le foglie più esterne e il torsolo centrale 2 procedete allo stesso modo con i finocchi 3.

Panzanella invernale

Sbucciate la zucca e riducetela a cubetti piccoli (ne dovrete ottenere circa 150 g) 4. Spezzettate con le mani le fette di pane all’interno di una ciotola capiente 5. Inumidite con acqua 6

Panzanella invernale

e aceto balsamico 7. Mescolate, coprite con pellicola e lasciate insaporire. Nel frattempo procedete con la preparazione: scaldate un filo di olio in padella e aggiungete la zucca 8. Saltate la zucca a fiamma vivace per circa 3 minuti, deve risultare ben brunita 9.

Panzanella invernale

Tenete da parte la zucca e nella stessa padella scaldate ancora un filo di olio, questa volta versate il cavolo rosso 10 e saltatelo per 5 minuti 11. A questo punto riprendete il pane ammollato e aggiungete tutti gli ingredienti preparati: la cipolla 12,

Panzanella invernale

i finocchi 13, le olive, avendo cura di denocciolarle con un coltellino 14, infine unite anche la zucca 15 e il cavolo saltati in padella.

Panzanella invernale

Aromatizzate con gli steli di erba cipollina tagliai a pezzettini 16, condite con olio 17, sale e pepe a piacere. La vostra panzanella invernale è pronta per essere gustata 18!

Conservazione

Conservate la panzanella invernale in frigorifero e consumatela entro un paio di giorni. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

In base alla stagionalità, utilizzate la tipologia di verdura che più preferite: zucchine grigliate a dadini, porro ripassato in padella, una grattugiata di zenzero fresco. Arricchite la vostra panzanella con speck croccante tagliato a listarelle per conferire un sapore più deciso al piatto!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • RinaFrog09
    mercoledì 11 settembre 2024
    Posso usare un pane integrale al posto di quello di farro?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 12 settembre 2024
    @RinaFrog09:Certamente smiley
  • cusimvi77
    mercoledì 08 febbraio 2023
    dopo l'aggiunta del pane, del finocchio e della cipolla quanto deve cuocere?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 09 febbraio 2023
    @cusimvi77 : Ciao, sono ingredienti che si utilizzano a crudo: solo la zucca e il cavolo rosso si aggiungono previa cottura!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto