Panzanella
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Energia Kcal 375.5
- Carboidrati g 55.2
- di cui zuccheri g 9.3
- Proteine g 8.9
- Grassi g 13.2
- di cui saturi g 2.2
- Colesterolo mg 5.5
- Sodio mg 450.9
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
La panzanella è una delle ricette protagoniste della tavola in Ricete dolci e salate estive, vanto della cucina toscana! Una ricetta di recupero: pane raffermo e verdure dell’orto per una pietanza meravigliosamente semplice e appetitosa. Come la "cugina" pugliese, l’acquasale, la panzanella è un piatto freddo, non serve cottura. Il pane toscano raffermo viene ammollato in acqua e aceto di vino bianco, che conferisce alla panzanella un sapore intenso e caratteristico. Pomodori e cipolle rosse non possono mancare, a cui si aggiungono anche cetrioli o sedano a seconda delle zone e di ciò che si ha a disposizione. Sono tante le varianti esistenti della panzanella e ognuno può sentirsi libero di personalizzarla a proprio piacimento… raccontateci voi come l’avete gustata!
Scoprite anche queste sfiziose rivisitazioni:
- panzanella invernale
- pomodori ripieni di panzanella
- tartare di salmone e panzanella
- panzanella dolce
- INGREDIENTI
- Pane toscano raffermo 350 g
- Pomodori ramati maturi 220 g
- Cetrioli 200 g
- Cipolle rosse 90 g
- Basilico q.b.
- Acqua (variabile in base a quanto sia da bagnare il pane) 250 g
- Aceto di vino bianco 60 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Panzanella
Per realizzare la panzanella per prima cosa tagliate il pane a fette 1 e poi a cubetti grossolani 2. Trasferite il pane in una ciotola e aggiungete l’acqua e l’aceto 3.
Mescolate bene così che il pane possa assorbire la bagna uniformemente e tenete da parte 4. Passate alla preparazione delle verdure: tagliate i pomodori prima in quarti 5 e poi a pezzetti più piccoli 6.
Eliminate la buccia dal cetriolo, spuntate le estremità e dividetelo a metà per il lungo 7, poi tagliatelo a fettine sottili 8. Infine mondate la cipolla, tagliatela a metà e affettatela sottilmente 9.
Riprendete la ciotola con il pane e mescolate nuovamente, poi aggiungete le cipolle 11 e i cetrioli 12.
Unite anche i pomodori 13 e mescolate il tutto 14, poi spezzettate le foglie di basilico con le mani 15.
Condite con il sale 16, il pepe e l’olio 17. Mescolate ancora e conservate in frigorifero la vostra panzanella fino al momento di servirla 18!
Conservazione
Consiglio
-
marisa thobelunedì 03 giugno 2024Per „sarabic“ 18-07-22 >> io, Toscana, abito ad Amburgo. Nemmeno qua trovo il pane toscano - un supermercato fondato da un siciliano vende il pane di Altamura, che naturalmente è tutt’altra cosa. Io ho provato tante varianti (più o meno accettabili). DA EVITARE: il pane bianco di tipo nord-europeo, perché è troppo colloso. Naturalmente, ogni volta che sono in Toscana compro il pane da portare ad Amburgo e il giorno dopo faccio la mia adorata panzanella (tocco finale >> il basilico fresco o l’origano secco).
-
Danianicmartedì 26 luglio 2022In Puglia viene chiamata "cialledda fredda" condita con sale olio e origano.... Buonissima!