Panzerotti alla crema di pomodori secchi e scamorza
- Energia Kcal 380
- Carboidrati g 39.5
- di cui zuccheri g 4
- Proteine g 11
- Grassi g 19.7
- di cui saturi g 3.89
- Fibre g 2.2
- Colesterolo mg 18
- Sodio mg 542
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 16 pezzi
PRESENTAZIONE
I panzerotti, ecco un antipasto sfizioso che va sempre a ruba sulle nostre tavole, perfetto da gustare in compagnia! In questa ricetta abbiamo realizzato dei croccanti panzerotti con un impasto sottile e un ricco ripieno tutto da scoprire: pomodori secchi, scamorza affumicata e alici, gli ingredienti perfetti per realizzare un piatto rustico e molto saporito! Assaggiandoli, troverete un cuore morbido e delizioso di formaggio filante che vale assolutamente provare: servite i panzerotti alla crema di pomodori secchi e scamorza ben caldi e sarà un successo!
INGREDIENTI
- Ingredientiper 16 panzerotti
- Dischetti di pasta 16
- Pomodori secchi sott'olio 250 g
- Scamorza (provola) affumicata 200 g
- Acciughe sott'olio 70 g
- per spennellare
- Albumi 1
- per friggere
- Olio di semi 1 l
Come preparare i Panzerotti alla crema di pomodori secchi e scamorza
Per preparare i panzerotti alla crema di pomodori secchi e scamorza incominciate con la crema di pomodori secchi; frullate i pomodori insieme al loro olio in un mixer dotato di lame 1 fino ad ottenere una crema densa ed omogenea 2 che andrete a trasferire in una ciotola 3.
Tagliate la scamorza affumicata a cubetti 4, poi asciugate le alici dal loro olio con della carta assorbente. Una volta pronto il ripieno, prendete un dischetto di pasta alla volta 5 e farcitelo con un cucchiaino di crema di pomodori secchi che avete preparato 6;
aggiungete qualche cubetto di formaggio 7 e un filetto di alice 8. Spennellate i bordi con una parte di albume 9,
quindi richiudete i dischi a metà 10, premendo bene con le dita per ottenere una mezzaluna; sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta 11 e procedete in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti 12.
Fate scaldare l’olio per friggere in una padella ampia 13. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura di 180° (potete controllare con un termometro da cucina), friggete 2-3 panzerotti alla volta 14 fino a quando non diventeranno dorati e croccanti 15.
Scolate i panzerotti dall’olio in eccesso con una schiumarola e fateli asciugare su carta assorbente 16. Una volta terminato 17, potete servire e gustare i vostri panzerotti alla crema di pomodori secchi e scamorza ben caldi 18.
Conservazione
Consiglio
-
ILaRiA.morysabato 01 luglio 2023Fatti per la cena di quartiere e... Hanno apprezzato amici e persone sconosciute con cui abbiamo condiviso il cibo! P.S. Ho omesso l'acciuga poiché sono vegetariana.
-
donyalunedì 04 gennaio 2016la pasta lo fatta io da sola, ma era troppo spessa e infatyi quando lo fritti la pasta non si e cotta tanto bene.