
Panzerotti (calzoni) fritti
- Vegetariano
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 10 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + 1,30 ore per la lievitazione
PRESENTAZIONE

I panzerotti fritti, anche detti calzoni, sono tipici della cucina pugliese. Mezzelune di pasta lievitata, molto simili all'impasto della pizza, ripiene con mozzarella, pomodoro e origano. I panzerotti fritti sono diffusi dal Lazio alla Sicilia, ma i panzerotti più buoni si preparano in Campania e in Puglia. Proprio in queste due regioni, i panzerotti fritti in Puglia e pizza fritta in Campania, è possibile acquistare questa bontà direttamente dalle numerose rosticcerie per strada. Il calzone fritto infatti è un appetitoso street food da gustare a qualsiasi ora! Per strada, ma anche a casa, i panzerotti fritti sono perfetti per una cena in allegra compagnia, cosa aspettate ad organizzare una bella panzerottata a casa con amici e parenti? Con la ricetta di GialloZafferano, sarete sorpresi dell'ottimo risultato!
Non perdetevi anche la variante dei calzoni di patate!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 10 panzerotti
- Farina 00 250 g
- Farina Manitoba 250 g
- Acqua tiepida 285 g
- Olio extravergine d'oliva 8 g
- Lievito di birra fresco 8,5 g
- Zucchero 5 g
- Sale fino 10 g
- per il ripieno
- Fiordilatte 250 g
- Passata di pomodoro 200 g
- Sale fino q.b.
- Origano q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- per friggere
- Olio di semi q.b.
Come preparare i Panzerotti (calzoni) fritti

Per preparare i panzerotti fritti cominciate dall'impasto lievitato. In una ciotola versate la farina 00 e la manitoba 1, sbriciolate il lievito di birra fresco 2 e aggiungete lo zucchero 3.

Aggiungete metà dell'acqua 4 e iniziate a lavorare con un tarocco 5. Aggiungete quindi il sale 6,

la restante acqua 7 e lavorate ancora con il tarocco 8. Unite poi l'olio 9

e iniziate ad impastare con le mani 10. Non appena l'impasto avrà preso consistenza trasferitelo sul piano e impastate per alcuni minuti finché non sarà liscio e omogeneo 11. Formate quindi un salsicciotto 12

e stagliatelo in 10 pezzi da 80 g ciascuno 13. Per formare le palline appiattite una porzione di impasto sul piano di lavoro e portate tutti i lati della pasta verso il centro. Poi pirlate ciascuna porzione, schiacciando delicatamente con il palmo della mano verso il piano e facendo un movimento rotatorio 14. Sistemate quindi le palline su un vassoio, distanziandole bene 15,

coprite con un canovaccio 16 e lasciate lievitare per un'ora e mezza, fino a quando non avranno raddoppiato di volume. Intanto occupatevi del ripieno. Tagliate il fiordilatte a dadini 17 e mettetelo a scolare così perderà parte del siero 18.

In un pentolino scaldate un filo d'olio 19 e versate la passata di pomodoro. Regolate di sale 20 e fate cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti. Quando sarà pronto trasferite il sugo in una ciotola, profumate con dell'origano secco 21,

mescolate e lasciate raffreddare 22. Recuperate le palline, ormai lievitate 23. Prendetene una, schiacciatela leggermente su un piano leggermente infarinato 24

e tiratela aiutandovi con il matterello 25. Dovrete ottenere un disco rotondo spesso circa 2 mm. Ponete al centro di ogni cerchietto prima la passata di pomodoro 26 e poi la mozzarella 27.

Chiudete a mo' di mezzaluna 28, avendo cura di sigillare accuratamente le estremità 29. Rifilate il bordo con una rotella liscia o un coltellino ben affilato 30.

A questo punto 31 scaldate abbondante olio di semi in una pentola portandolo a 170° e friggete i panzerotti, immergendone 1- 2 alla volta 32. Appena torneranno in superficie girateli 33.

Per cuocerli in maniera uniforme basterà girarli spesso. Scolate su carta assorbente e proseguite la cottura degli altri. I panzerotti sono pronti, serviteli caldissimi!
Conservazione
Consiglio
-
DavideCavagninodomenica 31 gennaio 2021Quali sono le dosi in caso si voglia utilizzare il lievito disidratato in polvere?Redazione Giallozafferanolunedì 01 febbraio 2021@DavideCavagnino:Ciao, considera che 1 g di lievito secco corrisponde a 3g di lievito fresco.
-
pattycontisabato 17 ottobre 2020Ciao, posso cuocerli in forno anziché friggerli? Se si, per quanto tempo e gradi? GrazieRedazione Giallozafferanosabato 17 ottobre 2020@pattyconti: Ciao, in questo caso ti consigliamo di seguire la nostra ricetta dei mini calzoni al forno!
-
Katevenerdì 09 giugno 2017Io volevo sapere: cosa bisogna fare per far sì che i panzerotti non si aprano cosicché non schizzi tutto l'olio? Dipende da qualche ingrediente? Ad esempio dalla mozzarella? E bisogna usarne una in particolare?Redazione Giallozafferanosabato 10 giugno 2017@Kate: Ciao, prova a schiacciare con un po' più di forza. Inoltre cerca di non sporcare le estremità dell'impasto così da farlo restare meglio appiccicato e infine scola sempre la mozzarella prima di utilizzarla