/5

Panzerotti con ricotta, cioccolato e granella di nocciole

PRESENTAZIONE

Un piccolo dolce con un ripieno morbido e sfizioso, ecco il dessert che vi presentiamo in questi ricetta: i panzerotti con ricotta, cioccolato e granella di nocciole. Dischi di pasta sottile avvolgono un cuore profumato e goloso a base di cioccolato fondente e ricotta, un binomio ormai consolidato e molto apprezzato, arricchito da granella di nocciole. Provate questi panzerotti e fatevi conquistare dalla loro infinita bontà: sulla vostra tavola andranno a ruba!

Leggi anche: Panzerotti alla crema di pomodori secchi e scamorza

INGREDIENTI

350
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 16 panzerotti
Dischetti di pasta 16
Ricotta vaccina 180 g
Cioccolato fondente 50 g
Granella di nocciole 30 g
Zucchero 35 g
per friggere
Olio di semi 1 l
Preparazione

Come preparare i Panzerotti con ricotta, cioccolato e granella di nocciole

Per preparare i panzerotti con ricotta, cioccolato e granella di nocciole iniziate a setacciare la ricotta, mettendola in un colino a maglia strette posto sopra una ciotola 1. Una volta pronta, aggiungete lo zucchero 2 e mischiate il tutto con le fruste 3.

Tritate il cioccolato fondente 4 e aggiungetelo alla ricotta 5 insieme alla granella di nocciole 6.

Mischiate il tutto per amalgamare bene tutti gli ingredienti 7, quindi prendete un dischetto di pasta alla volta 8; adagiatelo su un tagliere a farcitelo con circa 25 g del ripieno che avete preparato 9.

Richiudete i dischi a metà 10, premendo bene con le dita per ottenere una mezzaluna 11; sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta 12 e procedete in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

Una volta terminato 13, fate scaldare l’olio per friggere in una padella ampia; quando l’olio avrà raggiunto la temperatura di 175°-180° (potete controllare con un termometro da cucina), friggete 2-3 panzerotti alla volta 14 fino a quando non diventeranno dorati e croccanti. Scolateli con una schiumarola e poneteli sulla carta assorbente, infine potete servire e gustare i vostri panzerotti con ricotta, cioccolato e granellla di nocciole 15.

Conservazione

Si consiglia di consumare i panzerotti con ricotta, cioccolato e granella di nocciole al momento ben caldi. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Impossibile davvero resistere a queste piccole delizie! Al posto della granella di nocciole, provate ad utilizzare dei buonissimi pistacchi tritati per il vostro ripieno: sentirete che bontà!

6 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Stefy
    mercoledì 15 marzo 2017
    Ho solo un dubbio ma 180 g di ricotta per 16 dischi di sfoglia non sono pochi?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 15 marzo 2017
    @Stefysmileyer noi sono stati sufficienti, prova la ricetta e facci sapere!
  • Bea
    domenica 28 giugno 2015
    Ma il cioccolato si scioglie mentre vengono fritti o resta a scaglie?
    Sonia Peronaci
    mercoledì 08 luglio 2015
    @Bea: Ciao Bea, un pochino tenderà a fondere smiley un saluto!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo