/5

Panzerotti ripieni di verdure e scamorza

PRESENTAZIONE

I panzerotti ripieni di verdure e scamorza sono delle golose e croccanti mezzelune preparate con verdure miste e formaggio. Zucchine, fagiolini e carote a dadini si uniscono per creare un ripieno ricco, fresco e gustoso, reso ancora più saporito dalla scamorza dolce: una volta pronti, sarà una piacevole sorpresa aprirli e gustare il loro cuore colorato, morbido e filante! Servite i panzerotti ben caldi per un aperitivo o per un buffet e vi leccherete i baffi!

Leggi anche: Panzerotti alla crema di pomodori secchi e scamorza

INGREDIENTI

333
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 16 panzerotti
Dischetti di pasta 16
Carote 150 g
Zucchine 150 g
Fagiolini 100 g
Scamorza (provola) (dolce) 150 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per friggere
Olio di semi 1 l
Preparazione

Come preparare i Panzerotti ripieni di verdure e scamorza

Per preparare i panzerotti ripieni di verdure e scamorza lavate le verdure sotto abbondante acqua fresca corrente. Spuntate le zucchine 1, tagliatele a fettine 2 e poi a cubetti di 4 mm 3.

Ripetete la stessa operazione anche per le carote 4, infine tagliate a fette e poi a dadini anche la scamorza 5. Spuntate i fagiolini e fateli sbollentare per 5 minuti in abbondante acqua salata 6,

dopodiché scolateli e tagliateli a tocchetti sempre di 4 mm 7. Ponete una pentola ampia antiaderente sul fuoco con l’olio 8; quando l’olio sarà caldo, versate le carote a dadini, facendo cuocere per 2 minuti, poi unite le zucchine e cuocete per altri 2 minuti 9.

Unite i fagiolini 10, regolando di sale e pepe a vostro piacere. Quando le verdure saranno pronte, spegnete e trasferitele in una ciotola a raffreddare. Successivamente aggiungete anche la scamorza precedentemente tagliata a cubetti 11 e mescolate con un cucchiaio 12.

Prendete uno alla volta i dischetti di pasta 13 e farciteli con circa 25 g di ripieno di verdure e formaggio 14; spennellate i bordi con un po' d'acqua 15

e richiudeteli sovrapponendo i bordi uno sopra l’altro per creare una mezzaluna 16; sigillate bene i bordi con le dita 17, quindi rifiniteli un coppapasta del diametro di 10 cm con il bordo ondulato 18.

In una pentola ampia fate scaldare l’olio, quando l’olio avrà raggiunto la temperatura di 175°-180° (potete controllare con un termometro da cucina) friggete i panzerotti 2-3 alla volta 19 fino a quando saranno dorati e croccanti. Scolateli dall’olio in eccesso con una schiumarola e fateli asciugare su carta assorbente 20. Servite i vostri panzerotti ripieni di verdura e scamorza ben caldi al momento 21!

Conservazione

Si consiglia di consumare i panzerotti ripieni di verdure e scamorza ben caldi al momento; si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Preparate i vostri panzerotti con le verdure di stagione che più preferite! Inoltre, al posto della scamorza dolce, potete utilizzare un altro formaggio filante come la mozzarella o la fontina!

4 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • gocciola82
    giovedì 03 ottobre 2019
    ora i farci gusto sono introvabili. sono ancora in vendita che voi sappiate. Grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 04 ottobre 2019
    @gocciola82: Ciao, prova a realizzare i panzerottini con la pasta matta che trovi sul nostro sito!
  • dafneki
    martedì 20 febbraio 2018
    Ciao! È possibile cuocerli in forno?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 21 febbraio 2018
    @dafneki: Ciao, puoi fare una prova!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo