Panzerotti ripieni di verdure e scamorza

/5

PRESENTAZIONE

I panzerotti ripieni di verdure e scamorza sono delle golose e croccanti mezzelune preparate con verdure miste e formaggio. Zucchine, fagiolini e carote a dadini si uniscono per creare un ripieno ricco, fresco e gustoso, reso ancora più saporito dalla scamorza dolce: una volta pronti, sarà una piacevole sorpresa aprirli e gustare il loro cuore colorato, morbido e filante! Servite i panzerotti ben caldi per un aperitivo o per un buffet e vi leccherete i baffi!

INGREDIENTI

Ingredienti per 16 panzerotti
Dischetti di pasta 16
Carote 150 g
Zucchine 150 g
Fagiolini 100 g
Scamorza (provola) (dolce) 150 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per friggere
Olio di semi 1 l
Preparazione

Come preparare i Panzerotti ripieni di verdure e scamorza

Panzerotti ripieni di verdure e scamorza

Per preparare i panzerotti ripieni di verdure e scamorza lavate le verdure sotto abbondante acqua fresca corrente. Spuntate le zucchine 1, tagliatele a fettine 2 e poi a cubetti di 4 mm 3.

Panzerotti ripieni di verdure e scamorza

Ripetete la stessa operazione anche per le carote 4, infine tagliate a fette e poi a dadini anche la scamorza 5. Spuntate i fagiolini e fateli sbollentare per 5 minuti in abbondante acqua salata 6,

Panzerotti ripieni di verdure e scamorza

dopodiché scolateli e tagliateli a tocchetti sempre di 4 mm 7. Ponete una pentola ampia antiaderente sul fuoco con l’olio 8; quando l’olio sarà caldo, versate le carote a dadini, facendo cuocere per 2 minuti, poi unite le zucchine e cuocete per altri 2 minuti 9.

Panzerotti ripieni di verdure e scamorza

Unite i fagiolini 10, regolando di sale e pepe a vostro piacere. Quando le verdure saranno pronte, spegnete e trasferitele in una ciotola a raffreddare. Successivamente aggiungete anche la scamorza precedentemente tagliata a cubetti 11 e mescolate con un cucchiaio 12.

Panzerotti ripieni di verdure e scamorza

Prendete uno alla volta i dischetti di pasta 13 e farciteli con circa 25 g di ripieno di verdure e formaggio 14; spennellate i bordi con un po' d'acqua 15

Panzerotti ripieni di verdure e scamorza

e richiudeteli sovrapponendo i bordi uno sopra l’altro per creare una mezzaluna 16; sigillate bene i bordi con le dita 17, quindi rifiniteli un coppapasta del diametro di 10 cm con il bordo ondulato 18.

Panzerotti ripieni di verdure e scamorza

In una pentola ampia fate scaldare l’olio, quando l’olio avrà raggiunto la temperatura di 175°-180° (potete controllare con un termometro da cucina) friggete i panzerotti 2-3 alla volta 19 fino a quando saranno dorati e croccanti. Scolateli dall’olio in eccesso con una schiumarola e fateli asciugare su carta assorbente 20. Servite i vostri panzerotti ripieni di verdura e scamorza ben caldi al momento 21!

Conservazione

Si consiglia di consumare i panzerotti ripieni di verdure e scamorza ben caldi al momento; si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Preparate i vostri panzerotti con le verdure di stagione che più preferite! Inoltre, al posto della scamorza dolce, potete utilizzare un altro formaggio filante come la mozzarella o la fontina!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • gocciola82
    giovedì 03 ottobre 2019
    ora i farci gusto sono introvabili. sono ancora in vendita che voi sappiate. Grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 04 ottobre 2019
    @gocciola82: Ciao, prova a realizzare i panzerottini con la pasta matta che trovi sul nostro sito!
  • dafneki
    martedì 20 febbraio 2018
    Ciao! È possibile cuocerli in forno?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 21 febbraio 2018
    @dafneki: Ciao, puoi fare una prova!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto