Pappa al pomodoro e formaggio

/5

PRESENTAZIONE

Viva la pappa-pà... pappa col pomodoro, la buonissima ricetta toscana. Oggi abbiamo voluto celebrare questo grande classico estivo con una versione stuzzicante e un po' gourmet. Per la nostra pappa al pomodoro con formaggio abbiamo scelto una varietà di ciliegini colorati e una deliziosa caciottina per accompagnare. Pratogonista indiscusso resta chiaramente il pane che deve essere ammorbidito! Questo primo piatto è perfetto per affrontare le giornate calde e afoso con un piatto leggero e sfizioso. Preparate anche voi la pappa al pomodoro e formaggio e delizierete i vostri cari.

INGREDIENTI

Passata di pomodoro 750 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Cipolle 1
Peperoncino secco 1
Pane integrale raffermo 200 g
Pepe nero q.b.
Basilico q.b.
Scorza di limone q.b.
Caciottina pezzi 4
Per i pomodorini confit
Pomodorini ciliegino colorati misti 300 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Zucchero di canna 1 cucchiaio
Origano q.b.
Sale fino q.b.
Per la salsa al basilico
Olio extravergine d'oliva q.b.
Basilico q.b.
Scorza di limone 1
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare la Pappa al pomodoro e formaggio

Per preparare la pappa al pomodoro e caciottella iniziamo dal sugo. In una padella con l'olio lasciate soffriggere la cipolla tritata 1 e il peperoncino secco sbriciolato 2. Aggiungete poi la passata di pomodoro 3

e risciacquate il recipiente con un po' d'acqua: così potrete cuocere il tutto per circa 40 minuti; aggiustate di sale 4. Tenete sempre d'occhio la cottura e al bisogno aggiungete altra acqua. Intanto tagliate a metà i pomdorini colorati 5 e sistemali, con la parte tagliata rivolta verso l’alto, su una placca foderata con carta forno 6.

Irrorateli in superficie con un filo d’olio 7, cospargeteli con 1 cucchiaio raso di zucchero di canna 8, salate e profumate con rametti di origano 9

Cuocete in forno ventilato a 200° per circa 20 minuti 10. Una volta pronti 11 raccogleteli in una ciotola 12.

Deglassa il fondo di cottura con poca acqua 13, versate sui pomodorini e tenete da parte 14. Tagliate a dadini il pane integrale raffermo 15

una volta che il sugo è pronto, tuffateceli dentro 16, profumando con tanto basilico fresco spezzettato a mano 17. Mescolate per qualche minuto a fuoco dolce, finché il pane sarà completamente imbevuto di sugo 18.

Bagnate ancora con poca acqua 19, coprite e lascia riposare per qualche minuto 20. Adesso unite i pomodorini 21

e distribuite la pappa al pomodoro in 4 piatti 22. Nel boccale di un mixer frullate un po’ d’olio con basilico 23, sale e scorza di limone 24.

Disponete le 4 caciottelle in una padella antiaderente unta con un filo d’olio 25 finché saranno fondenti 26. Trasferitele nei piatti 27

e irrorate con l’olio al basilico 28. Completate con pepe, basilico e scorzette di limone 29 ed ecco pronta la vostra pappa al pomodoro con caciottelle 30.

Conservazione

La pappa al pomodoro e formaggio può essere conservata per un paio di giorni in frigorifero riposta in contenitore ermetico; il formaggio sarebbe meglio cuocerlo al momento.

Consiglio

Troppa fretta per preparare i pomodori confit o troppo caldo per accendere il forno? La variante a crudo sarà ugualmente buona: riducete a un pizzico lo zucchero e condite i pomodorini in una ciotola, lascandoli macerare per qualche minuto prima.