PRESENTAZIONE

Pappa al pomodoro estiva

I piatti antichi più semplici hanno superato la prova del tempo grazie ai loro sapori genuini e sinceri che sanno esaltare al meglio gli ingredienti naturali e di stagione. La pappa al pomodoro estiva è un omaggio alla tradizionale pappa al pomodoro toscana: pane, pomodoro, aromi dell'orto in questa versione si mescolano a freddo, con un lungo riposo e una macerazione che daranno profumo e gusto intenso. Un concentrato di benessere, salutare e fresco, che saprà rifocillarvi nelle giornate più torride. Per completare questo piatto ci siamo concessi un piccolo sfizio: una quenelle di burrata che donerà una nota delicata e saporita alla pappa al pomodoro estiva!

Provate anche altre varianti della tipica pappa al pomodoro:

 

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI

Pomodorini datterini 3 kg
Pane toscano raffermo 600 g
Carote 2
Sedano 2 coste
Basilico 1 mazzetto
Timo 1 mazzetto
Maggiorana 1 mazzetto
Cipollotti 2
Aglio rosso testa 1
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
per guarnire
Burrata 1
Basilico q.b.
Preparazione

Come preparare la Pappa al pomodoro estiva

Per preparare la pappa al pomodoro estiva passate i pomodori datterini nell’estrattore 1 e raccogliete il succo in una ciotola capiente 2. Pelate e tagliate a pezzi grossolani le carote 3.   

Fate lo stesso con il sedano 4 e il cipollotto 5. Nella ciotola con il succo di pomodoro versate le verdure appena tagliate 6.  

Unite anche il basilico, poi dividete in due parti non uguali la testa d'aglio rosso e usate solo la base più piccola 8, il timo 9 e la maggiorana.

Mescolate, coprite con pellicola e lasciate macerare in frigo per 12/24 ore, a seconda del vostro gusto. Intanto tagliate via la crosta dal pane 11 e riducetelo a cubetti 12.

Ponete i pezzetti di pane su un ateglia rivestita con carta forno e tostateli in forno statico a 200° 4-5 minuti 13, così da ottenere dei crostini 14. Trascorso il tempo di macerazione, filtrate il succo 15

Raccogliete il succo in una ciotola 16 e versatelo sul pane tostato 17, mescolate 18.

Mescolate con una frusta aggiungendo olio 19 quanto basta per ammorbidire il composto 20. Servite la pappa al pomodoro estiva guarnendo i piatti con un cucchiaio di burrata e foglioline di basilico 21.

Conservazione

La pappa al pomodoro estiva si conserva per un paio di giorni in frigorifero.

Consiglio

Se non disponete dell'estrattore potete usare una centrifuga oppure un comune passaverdure. La crosta del pane puo essere frullata per preparare del pangrattato.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.