Pappa al pomodoro estiva
- Vegetariano
- Energia Kcal 816.8
- Carboidrati g 112.3
- di cui zuccheri g 36
- Proteine g 27.3
- Grassi g 28.7
- di cui saturi g 10.3
- Fibre g 38.6
- Colesterolo mg 7.6
- Sodio mg 643.5
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota + 12/24 ore di riposo
PRESENTAZIONE
I piatti antichi più semplici hanno superato la prova del tempo grazie ai loro sapori genuini e sinceri che sanno esaltare al meglio gli ingredienti naturali e di stagione. La pappa al pomodoro estiva è un omaggio alla tradizionale pappa al pomodoro toscana: pane, pomodoro, aromi dell'orto in questa versione si mescolano a freddo, con un lungo riposo e una macerazione che daranno profumo e gusto intenso. Un concentrato di benessere, salutare e fresco, che saprà rifocillarvi nelle giornate più torride. Per completare questo piatto ci siamo concessi un piccolo sfizio: una quenelle di burrata che donerà una nota delicata e saporita alla pappa al pomodoro estiva!
Provate anche altre varianti della tipica pappa al pomodoro:
Summer tomato soup (pappa al pomodoro)
INGREDIENTI
- Pomodorini datterini 3 kg
- Pane toscano raffermo 600 g
- Carote 2
- Sedano 2 coste
- Basilico 1 mazzetto
- Timo 1 mazzetto
- Maggiorana 1 mazzetto
- Cipollotti 2
- Aglio rosso testa 1
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare la Pappa al pomodoro estiva
Per preparare la pappa al pomodoro estiva passate i pomodori datterini nell’estrattore 1 e raccogliete il succo in una ciotola capiente 2. Pelate e tagliate a pezzi grossolani le carote 3.
Fate lo stesso con il sedano 4 e il cipollotto 5. Nella ciotola con il succo di pomodoro versate le verdure appena tagliate 6.
Unite anche il basilico, poi dividete in due parti non uguali la testa d'aglio rosso e usate solo la base più piccola 8, il timo 9 e la maggiorana.
Mescolate, coprite con pellicola e lasciate macerare in frigo per 12/24 ore, a seconda del vostro gusto. Intanto tagliate via la crosta dal pane 11 e riducetelo a cubetti 12.
Ponete i pezzetti di pane su un ateglia rivestita con carta forno e tostateli in forno statico a 200° 4-5 minuti 13, così da ottenere dei crostini 14. Trascorso il tempo di macerazione, filtrate il succo 15.
Raccogliete il succo in una ciotola 16 e versatelo sul pane tostato 17, mescolate 18.
Mescolate con una frusta aggiungendo olio 19 quanto basta per ammorbidire il composto 20. Servite la pappa al pomodoro estiva guarnendo i piatti con un cucchiaio di burrata e foglioline di basilico 21.