Pappardelle agli asparagi e gamberi

PRESENTAZIONE

Con l’arrivo della primavera le nostre tavole si accendono di colori e di sapori con le verdure di stagione. Tra le più amate troviamo gli asparagi, che con il loro gusto marcato sono perfetti da accompagnare alle uova o ai crostacei che ne enfatizzano il loro aroma caratteristico. Qui vi proponiamo un abbinamento raffinato in un primo piatto cremoso e ghiotto: le pappardelle agli asparagi e gamberi. Una volta lessati, gli asparagi vengono frullati per creare un vellutato condimento che avvolgerà la pasta e i gamberi in un vortice di gusto irresistibile!

Leggi anche: Lasagne con asparagi, uova e gamberi

INGREDIENTI
Pappardelle all'uovo 250 g
Asparagi 400 g
Gamberi code sgusciate 200 g
Burro 30 g
Cipolle dorate piccola 1
Vino bianco 60 g
Panna fresca liquida 100 g
Erba cipollina tritata 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Pappardelle agli asparagi e gamberi

Per preparare le pappardelle agli asparagi e gamberi iniziate dalla pulizia degli asparagi: tagliate via la base e pelate la parte più chiara e coriacea 1. Bollite gli asparagi interi in un’apposita asparagera per 5-10 minuti 2, tenendo le punte fuori dall’acqua 3. La cottura non dovrebbe essere prolungata per non disfare gli asparagi che devono mantenere una certa consistenza: in questo caso dovrete regolarvi in base alla grandezza degli asparagi stessi.

Togliete gli asparagi dalla pentola e tagliatene metà a rondelle 4 conservandone le punte. Usate l'altra metà degli asparagi per creare una salsa: frullateli in un mixer con un mestolo di acqua di cottura 5 fino a ottenere un composto cremoso 6.

Nel frattempo, tritate finemente la cipolla 7, sciogliete 30 grammi di burro in una casseruola antiaderente 8, versate la cipolla tritata 9 e lasciatela appassire per 3 minuti circa a fuoco moderato. Intanto ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portate al bollore, servirà per la cottura della pasta.

Aggiungete le code di gamberi sgusciate 10, cuocete qualche minuto e sfumate con il vino bianco 11. Lasciate evaporare e poi unite gli asparagi a rondelle 12.

Incorporate anche la salsa 13 e la panna 14, salate e pepate a piacere e proseguite la cottura a fuoco moderato. Nel frattempo cuocete la pasta per circa 4 minuti o il tempo riportato sulla confezione 15.

Scolate la pasta 16 tenendo da parte l’acqua di cottura. Versate le pappardelle nel tegame con il condimento 17, unite le punte degli asparagi tenute da parte 18, fate saltare qualche istante e aggiungete acqua di cottura se necessario.

Per finire insaporite con l’erba cipollina tritata 19. Le pappardelle agli asparagi e gamberi sono pronte 20, servite ben calde 21.

Conservazione

Le pappardelle agli asparagi e gamberi si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se volete preparare una versione più light, sostituite il burro con l'olio di oliva per il soffritto e usate del brodo di pesce al posto della panna per insaporire il piatto.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (77)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • cinzia dusso
    venerdì 29 marzo 2019
    Buonasera GZ. Vorrei per cortesia sapere come si mantiene il colore verde degli asparagi bello come dalle vostre foto. Grazie mille.
    Redazione Giallozafferano
    sabato 30 marzo 2019
    @cinzia dusso:Ciao, per preservare il colore basterà passarli in acqua ghiacciata dopo averli lessati.
  • emab81
    domenica 10 giugno 2018
    buonissima 😋!! semplice ad effetto!!
FATTE DA VOI (19)
sara lo conte
Calamarata gamberi e asparagi senza panna. Ottime
Saverio1964
polpettone
aledifi
Da leccarsi i baffi!!! La farò sicuramente di nuovo!!!
popcude
molto buono
chef27
Una vera delizia...
Daniel81
tagliatelle asparagi e gamberi