Pappardelle ai funghi porcini
- Vegetariano
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 2 persone
- Costo: Medio
- Nota + 30 minuti di riposo della pasta
PRESENTAZIONE
Pasta fresca lovers, questa ricetta è per voi! Le pappardelle ai funghi porcini sono un primo piatto per stupire a tavola con genuinità, un atto d'amore a partire dalla preprazione delle pappardelle fatte in casa. Farle è facilissimo, con i nostri consigli e dosi otterrete una sfoglia perfetta da tagliare allo spessore giusto. Una pasta che avvolgerà egregiamente il condimento classico ai porcini. Un primo piatto dal gusto incredibile che non può mancare nei menù della stagione autunnale. Tra tutti i frutti del sottobosco, i porcini sono senza dubbio i più pregiati, ideali per condire la pasta, meglio ancora se pasta fresca all'uovo, come abbiamo già fatto nelle classiche tagliatelle ai porcini! A rendere ancora più appetitoso questo piatto sarà la mantecatura con burro e Parmigiano Reggiano DOP che renderà le pappardelle cremosissime.
Quest'anno la vostra raccolta di funghi è stata fortunata? Ecco altri 3 primi piatti per assaporarli al meglio, dopo aver visto come pulire i funghi porcini:
INGREDIENTI
- per il condimento ai porcini
- Funghi porcini 300 g
- Burro 30 g
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per mantecare
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
- Burro q.b.
Come preparare le Pappardelle ai funghi porcini
Per preparare le pappardelle ai funghi porcini per prima cosa iniziate dalla pasta fresca: versate la farina a fontana sulla spianatoia, al centro ponete le uova 1 e un pizzico di sale. Iniziate a mescolare con la forchetta 2, poi passate a impastare a mano fino: dovrete lavorare il panetto tirandolo e ripiegandolo su se stesso per circa 10-15 minuti con energia, fino a quando sarà elastico e omogeneo 3. Se dovesse risultare non perfettamente liscio, non vi preoccupate: dopo il riposo lo diventerà.
Fate riposare per 30 minuti 4, potete avvolgere in pellicola e riporre in posto fresco e asciutto (o in frigo, solo se in casa la temperatura dovesse essere molto alta). Nel frattempo pulite i funghi porcini, eliminate il terriccio e le impurità prima raschiando delicatamente con un coltellino 5, poi con un panno asciutto o, qualora ci sia molto terriccio, leggermente inumidito 6.
Separate i gambi dal cappello 7, poi affettate il tutto 8 e tenete da parte 9.
Recuperate la pasta fresca, prelevatene una parte e la restante mantenetela sotto la pellicola così che non secchi. Stendetela con il mattarello o il tirapasta ad uno spessore di 0,5 mm 10. Dividete la sfoglia ottenuta in strisce più piccole 11 infarinale leggermente e avvolgete i lembi verso il centro sino a farli combaciare 12.
Girate in modo da avere la sfoglia avvolta per il lungo davanti a voi e, con un coltello affilato, tagliate a 2-3 cm di spessore 13. Sollevate dunque i rotoli ottenuti 14 e adagiate i nidi di pappardelle man a mano su un vassoio rivestito di carta forno e leggermente infarinato con semola 15. Tenete da parte.
Preparate il condimento: padella mettete una noce di burro in padella 16, l'aglio e i gambi di prezzemolo 17. Fate insaporire a fiamma media, versate i porcini 18, salate, pepate, cuocete per 5-6 minuti a fiamma alta.
Bagnate con acqua calda se dovessero asciugarsi troppo 19 e, a fine cottura, eliminate i gambi del prezzemolo 20. Lessate in acqua bollente salata a piacere le pappardelle, per un paio di minuti 21.
Scolate le pappardelle in padella 22, mantecate con una noce di burro 23 e insaporite con prezzemolo 24.
Unite Parmigiano Reggiano a piacere 25 e mescolate 26. Servite le pappardelle con funghi porcini ben calde 27.
Conservazione
Consiglio
-
Marinella*domenica 29 settembre 2024La ricetta è ottima ma a me la pasta cpo funghi in bianchi viene sempre un po' "slegata", suggerimenti che nn siano con la panna? GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 30 settembre 2024@Marinella*: ciao! se non usi la pasta all'uovo puoi provare a risottare la pasta all'interno del condimento; altrimenti non ci vengono altre idee senza aggiungere la panna!
-
Aleida80martedì 06 febbraio 2024Potreste dirmi quanto devono misurare le strisce prima di tagliare le pappardelle? E quanto deve pesare il burro e il parmigiano per la mantecatura? Io non mi so regolare con il q.b. non ne ho ideaRedazione Giallozafferanomartedì 06 febbraio 2024@Aleida80: Ciao! La lunghezza delle pappardelle è di circa 20 cm. Per mantecare puoi utilizzare circa 20-25 g di burro e un paio di cucchiai di Parmigiano grattugiato