Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Pappardelle al ragù di lenticchie e funghi

/5

PRESENTAZIONE

Un ragù vegetariano? Ecco l'idea gustosa e saporita: le pappardelle al ragù di lenticchie e funghi! Un primo piatto davvero prelibato perfetto per il menù della domenica. Il tipico ragù di carne con il quale spesso si condiscono le pappardelle è sostituito da un aromatico ragù vegetale a base di lenticchie in umido e funghi porcini. Si tratta di un abbinamento rustico e dai sapori semplici che si avvolgerà perfettamente attorno a questo formato di pasta poroso, ideale per questo genere di condimenti. Coccolatevi con questo piatto succulento con tutta la bontà dell'olio extravergine non filtrato che donerà ancora più profumo e gusto al piatto, per i pranzi della domenica in famiglia!

INGREDIENTI
Pappardelle all'uovo 250 g
Lenticchie secche 200 g
Passata di pomodoro 220 g
Funghi secchi porcini 40 g
Sedano 1 costa
Carote 1
Cipolle bianche 1
Timo 3 rametti
Olio extravergine d'oliva integrale non filtrato q.b.
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Pappardelle al ragù di lenticchie e funghi

Per preparare le pappardelle al ragù di lenticchie e funghi per prima cosa sciacquate i funghi secchi, poi metteteli in ammollo in acqua fredda 1 per almeno 10-15 minuti giusto il tempo di preparare il resto. Ora occupatevi del ragù di lenticchie: mondate carota, sedano e cipolla, poi tritateli finemente 2. Versate l'olio extravergine d'oliva in un tegame 3

Unite il trito per il soffritto 4, i rametti di timo e l’aglio 5 lasciate dorare a fuoco moderato per circa 10 minuti. Nel frattempo sciacquate le lenticchie e unitele al soffritto 6

Mescolate il tutto e unite la passata di pomodoro 7. Aggiungete i funghi già ammollati e scolati 8, versate anche 100 g dell'acqua di ammollo dopo averla filtrata attraverso una garza per eliminare le impurità 9 e mescolate nuovamente. Lasciate cuocere per circa 40 minuti. I tempi di cottura possono variare in base al tipo di lenticchie che acquistate, pertanto vi consigliamo di leggere le indicazioni riportate sulla confezione e attenervi a quelle. 

Solo quando il ragù sarà cotto eliminate l'aglio 10 e regolate di sale e pepe 11. Cuocete le pappardelle 12 in acqua bollente salata. 

Scolate la pasta in padella 13 e mantecate le pappardelle con un giro di olio extravergine d'oliva 14. Servite le pappardelle al ragù di lenticchie e funghi ben calde 15.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito le pappardelle. Il ragù si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. In alternativa è possibile congelarlo se avete utilizzato ingredienti freschi.

Conservazione

Potete sostituire i funghi secchi con funghi freschi: in questo caso saltateli in padella a parte e poi uniteli al ragù di lenticchie. Potete aggiungere una spolverata di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato a fine cottura della pasta.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter