Pappardelle con la lepre

/5

PRESENTAZIONE

Un detto toscano dice: "cucinare come la mamma è bene, cucinare come la nonna è meglio"! La cucina umbro-toscana si basa proprio su ricette tradizionali, tramandate da generazione in generazione, come quella che vi presentiamo oggi nella nostra versione! Le pappardelle con ragù di lepre sono un primo piatto ricercato, che rimanda ai sapori di un tempo, ed è dedicato a tutti coloro che apprezzano il sapore delle cacciagione e delle cosiddette “carni nere”. Il ragù è il piatto perfetto per questo periodo autunnale, quando l’aria profuma di sottobosco e l’appetito si apre in un lampo. E quando fuori piove e le foglie iniziano a cadere cosa c’è di meglio che rinchiudersi in casa a preparare deliziosi manicaretti dalle lunghe cotture. Il profumo di ragù di lepre si è già diffuso in tutta la casa? Non vi resta che cuocere la pasta!

Se cercate altri piatti della tradizione, provate anche la coratella

INGREDIENTI
Pappardelle all'uovo 250 g
Lepre (macinato) 500 g
Passata di pomodoro 350 g
Acqua 200 g
Sedano 50 g
Carote 50 g
Cipolle bianche 50 g
Alloro 3 foglie
Aglio 1 spicchio
Rosmarino 1 rametto
Olio extravergine d'oliva 15 g
Sale fino q.b.
Pepe nero 1 pizzico
Vino rosso 50 g
Preparazione

Come preparare le Pappardelle con la lepre

Pappardelle con la lepre

Per preparare le pappardelle con la lepre iniziate a realizzare il ragù. Lavate sedano e carota. Poi pelate e spuntate la carota, private il sedano dei filamenti esterni e mondate sia la cipolla che l'aglio, che dividerete a metà per togliere l'anima.  Tritate il resto finemente 1. In un tegame, possibilmente di ghisa, versate l'olio e aggiungete la cipolla, il sedano 2 e la carota 3 tritati.

Pappardelle con la lepre

Unite in ultimo anche l'aglio 4. Soffriggete il tutto a fuoco molto dolce, mescolando spesso, per 6-7 minuti. Quando il soffritto sarà pronto unite la polpa di lepre macinata 5 e rosolate a fuoco medio mescolando di tanto in tanto 6 per circa 4-5 minuti.

Pappardelle con la lepre

Una volta che la carne avrà cambiato colore, unite il rosmarino tritato finemente 7 e le foglie di alloro 8. A questo punto alzate leggermente la fiamma e sfumate con il vino rosso 9.

Pappardelle con la lepre

Continuate a mescolare 10 fino a che la parte alcolica non sarà evaporata completamente. Quindi aggiustate di sale e di pepe, abbassate la fiamma, versate la passata di pomodoro 11, l'acqua e mescolate nuovamente 12.

Pappardelle con la lepre

Coprite il ragù con un coperchio 13 e lasciatelo cuocere per circa 4 ore a fiamma molto bassa; dovrà sobbollire e potrete mescolare pochissime volte solo per assicurarvi che non si attacchi al fondo. Una volta pronto, trasferitelo in una padella molto ampia. Quando il vostro ragù sarà pronto 14, cuocete le pappardelle in abbondante acqua bollente, salata a piacere 15.

Pappardelle con la lepre

Scolate la pasta e versatela direttamente nella padella ampia in cui avrete trasferito il ragù 16, mescolate il tutto 17 e servite le vostre pappardelle con la lepre ancora calde 18!

Conservazione

Le pappardelle con la lepre sono ottime se mangiate appena pronte! Se dovesse avanzarvi del ragù potete conservarlo in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo; in alternativa se avete utilizzato tutti ingredienti freschi è possibile congelarlo.

Consiglio

Preparando il ragù un giorno prima, tutti i vari sapori si fonderanno tra di loro e daranno vita ad un ragù irresistibile! Una volta cotto, potrete farlo raffreddare a temperatura ambiente e poi conservarlo in frigo!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI17
  • Lonesome
    venerdì 24 febbraio 2023
    Polpa di Lepre macinata ( suppongo giá marinata) a basso costo? Ma dove vivete? Datemi l'indirizzo!!!! Poi mancano il Chiodo di Garofano, gambi di prezzemolo e ginepro per il ragù, Pomodoro quanto basta. Seguo l'ottimo sito ma questa ricetta è sballata!!!!
  • Graziella
    venerdì 10 febbraio 2017
    Volevo ringraziarvi per il vostro consiglio per come fare una torta senza glutine è senza uona
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.