Pappardelle con speck e funghi porcini

/5

PRESENTAZIONE

Pappardelle con speck e funghi porcini

Se amate i funghi porcini siete nel posto giusto, oggi prepareremo un primo piatto autunnale molto gustoso: le pappardelle con speck e funghi porcini! Questi fantastici frutti del sottobosco, protagonisti di primi piatti intramontabili come le Pappardelle ai funghi porcini, si uniscono ad uno degli ingredienti di vanto del Trentino Alto Adige e il loro gusto deciso si unisce per dar vita ad un binomio vincente. Le pappardelle all'uovo sono il formato di pasta perfetto per avvolgere questo condimento reso così vellutato grazie all'aggiunta della panna fresca. Le pappardelle con speck e funghi porcini sono una vera leccornia che si prepara in pochi minuti ed è perfetta da gustare per un pranzo in famiglia o in compagnia dei vostri amici. Se volete unire i sapori mare e terra potete provare le fettuccine polpo e porcini, poi completate il menù con dei deliziosi bocconcini di pollo all'uva!

Scoprite anche la nostra pasta funghi e speck, preparata con gli champignon!

INGREDIENTI
Pappardelle all'uovo 250 g
Funghi porcini 500 g
Speck (2 fette spesse) 150 g
Panna fresca liquida 50 g
Prezzemolo da tritare q.b.
Aglio 1 spicchio
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 40 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Pappardelle con speck e funghi porcini

Pappardelle con speck e funghi porcini

Per preparare le pappardelle con speck e funghi porcini iniziate dalla pulizia di quest'ultimi. Con un coltellino eliminate le parti del gambo più terrose 1. Se il resto del fungo è piuttosto pulito basterà utilizzare un pennello 2 altrimenti utilizzando un panno umido tamponate prima il gambo e poi la cappella 3, in modo da ripulire i funghi da tutti i residui di terra. Ripetete l'operazione per tutti i funghi porcini e teneteli da parte.

Pappardelle con speck e funghi porcini

A questo punto occupatevi dello speck. Tagliate ciascuna fetta prima a metà per il senso della lunghezza 4 e poi tagliando nell'altro senso ricavate delle striscioline 5. Versate l'olio in un tegame e aggiungete uno spicchio d'aglio in camicia, che avrete precedentemente schiacciato delicatamente 6.

Pappardelle con speck e funghi porcini

Aggiungete lo speck 7 e lasciatelo cuocere per qualche minuto fino a che non risulterà croccante e ben dorato. Nel frattempo tagliate i funghi porcini a fette 8 e se dovessero risultare troppo grandi potrete dividerle a metà. Quando lo speck vi sembrerà cotto a puntino eliminate l'aglio 9

Pappardelle con speck e funghi porcini

e aggiungete i porcini in padella 10. Proseguite la cottura per 6-7 minuti e nel frattempo potrete cuocere le pappardelle in abbondande acqua bollente salata a piacere 11. Quando i funghi saranno leggermente appassiti aggiungete la panna 12

Pappardelle con speck e funghi porcini

e un pizzico di pepe nero 13. Essendo lo speck già piuttosto sapido non sarà neccesario aggiungere del sale, ma regolatevi in base al vostro gusto. Tritate finemente il prezzemolo 14 e scolate le pappardelle al dente 15.

Pappardelle con speck e funghi porcini

Versatele direttamente nel condimento a base di funghi, aggiungete il prezzemolo 16 e saltatele per qualche istante 17. Impiattate le vostre pappardelle con funghi porcini e speck 18, aggiungete un'ultima spolverata di pepe a vostro piacimento e servitele ancora calde!

Conservazione

Si consiglia di consumare le pappardelle con funghi porcini e speck al momento. In alternativa potete conservarle in frigorifero per un giorno al massimo.

Consiglio

Se non amate utilizzare la panna basterà mantecare le pappardelle con un mestolo di acqua di cottura... prendete spunto dalla ricetta della pasta porcini e salsiccia!

In alternativa al prezzemolo potete utilizzare del timo fresco.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.