Pappardelle ripiene al ragù di coniglio
- Senza lattosio
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 1 h 30 min
- Cottura: 1 h 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Le pappardelle ripiene al ragù di coniglio sono un primo piatto di alta cucina, ma seguendo i nostri consigli potrete realizzarle anche voi a casa. La preparazione richiede tempo e attenzione, ma il risultato finale è un capolavoro culinario che vale ogni sforzo. Il ripieno delle pappardelle è una crema di piselli, dal sapore dolce, che si abbina meravigliosamente con il gusto sapido e deciso del guanciale. Ma il vero protagonista del piatto è il ragù di coniglio, tenero e saporito arricchito da jus di coniglio, ovvero una sorta di brodo dal sapore intenso che dona maggiore profondità alla pietanza. Questo piatto di pasta fresca all'uovo è ideale per un’occasione in cui desiderate stupire i vostri ospiti con una ricetta gourmet.
Se state cercando altre ricette con il coniglio, non fatevi sfuggire:
- Coniglio al forno
- Coniglio alla cacciatora
- Coniglio in umido
- Coniglio alla ligure
- Coniglio all'ischitana
INGREDIENTI
- per il ripieno
- Cipolle dorate 2
- Guanciale 200 g
- Pisellini 200 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per il condimento
- Cosce di coniglio 2
- Sedano 1 costa
- Carote 1
- Vino bianco 1 bicchiere
- Maggiorana 1 mazzetto
- Salvia 2 foglie
- Olive nere 40 g
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Acqua q.b.
Come preparare le Pappardelle ripiene al ragù di coniglio
Per preparare le pappardelle ripiene al ragù di coniglio partite dalla pasta fresca. Su una spianatoia disponete la farina a fontana 1, sgusciate al suo interno le uova, sbattetele velocemente 2 e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo 3. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Intanto tagliate il guanciale a listarelle 4 e la cipolla a fette 5. In una padella versate un filo d’olio aggiungete il guanciale e le cipolle 6. Fate rosolare a fiamma bassa per qualche minuto.
Unite i piselli 7, aggiustate di sale e pepe 8. Coprite la padella con un coperchio 9 e cuocete per 15 minuti.
Una volta pronto, lasciate raffreddare completamente 10. Trasferite il tutto in un mixer 11 e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo 12, mettetelo in un sac-à-poche.
Disossate le cosce del coniglio 13, separando la carne dalle ossa 14. Mettete quest’ultime su una teglia ricoperta di carta forno insieme a carota, sedano e cipolla tagliati a tocchetti 15. Tostate in forno a 200°C per 20 minuti.
Trasferite il tutto in una pentola con un filo d’olio, coprite con acqua fredda 16 e cuocete per 30 minuti. Filtrate attraverso un colino 17 e fate ridurre il fondo di cottura di ¾ 18. Avrete così ottenuto un buonissimo jus di coniglio.
Tagliate la carne a cubetti di mezzo centimetro 19 e metteteli in una pentola con un filo d’olio 20. Fate rosolare per qualche minuto quindi sfumate con il vino bianco 21.
Dopo aver fatto evaporare tutta la parte alcolica aggiungete 2-3 mestoli di jus di coniglio 22, regolate di sale e pepe 23. Cuocete per 30 minuti 24.
Intanto riprendete l’impasto dal frigo e stendetelo con una sfogliatrice 25. Tagliate a metà le sfoglie, nel senso della lunghezza 26. Spennellate le pappardelle con acqua 27.
Con un sac-à-poche, mettete al centro di ogni pappardella il composto di piselli e guanciale, creando due strisce da 15 cm circa 28. Chiudete la pasta, sigillando bene i bordi 29 e tagliate in corrispondenza dello spazio lasciato vuoto 30.
Avvolgete su sé stessa ogni pappardella 31 fino a formare dei piccoli rotoli 32. Cuocete in acqua bollente salata 33.
In una padella sciogliete del burro e unite la salvia 34, aggiungete il ragù di coniglio 35 e jus di coniglio 36.
Scolate le pappardelle e uniscile al sugo 37, cuocete per 2-3 minuti, giusto il tempo di farle insaporire. Intaglio tritate al coltello le olive nere 38. Impiattate prima le pappardelle, poi il ragù di coniglio 39.
Unite le olive 40, un cucchiaio di jus di coniglio 41 e qualche fogliolina di maggiorana fresca. Le pappardelle ripiene al ragù di coniglio sono pronte per essere servite 42.