Pappardelle rustiche con salsiccia e porri
- Energia Kcal 583.4
- Carboidrati g 53.3
- di cui zuccheri g 6.2
- Proteine g 24.5
- Grassi g 30.2
- di cui saturi g 10
- Fibre g 46.5
- Colesterolo mg 3.4
- Sodio mg 657
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Ci sono ingredienti buoni anche da soli, ma ancora più gustosi se abbinati e utilizzati per creare dei piatti saporiti, tutti da condividere. La salsiccia ad esempio, insieme al porro, può creare un primo piatto dal gusto rustico e prelibato, come le pappardelle con salsiccia e porri. Un primo piatto dal sapore deciso e autentico: le pappardelle ruvide e porose sono perfette per raccogliere il ricco condimento, mentre i toni delicati dei porri abbracciano la carne succulenta della salsiccia… un accostamento di sapori da proporre anche come antipasto, per esempio con la ricetta dei porri al prosciutto crudo. Gustosa e avvolgente, questa pasta con salsiccia si prepara in poco tempo, ed è perfetta per ospiti inaspettati o per una cena in famiglia. Accompagnatele con un corposo vino rosso e abbandonatevi al piacere di queste pappardelle con salsiccia e porri!
Ecco altre ricette con la salsiccia da provare:
- Tagliatelle con cipollotti e salsiccia
- Pasta funghi e salsiccia
- Pasta melanzane e salsiccia
- Pasta con asparagi e salsiccia
- INGREDIENTI
- Pappardelle all'uovo 250 g
- Salsiccia 300 g
- Porri 200 g
- Vino rosso 40 g
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Peperoncino fresco 1
- Pepe nero 1 pizzico
- Sale fino q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP 60 g
- Timo q.b.
Come preparare le Pappardelle rustiche con salsiccia e porri
Per preparare le pappardelle rustiche con salsiccia e porri iniziate dalla salsiccia. Eliminate il budello 1 e tagliatela a tocchetti grandi 2 cm 2. Ora occupatevi del peperoncino: privatelo dei semi e tagliatelo a striscioline 3.
Prendete il porro ed eliminate le foglie più esterne 4. Tagliatelo a metà 5 e poi a striscioline sottili 6.
Versate l'olio in una padella, aggiungete il peperoncino e lasciatelo rosolare. Unite i pezzetti di salsiccia 7 e lasciatela rosolare a fuoco medio-alto, aggiungendo del timo fresco 8. Sfumate con il vino rosso 9 e lasciate evaporare completamente la parte alcolica.
Aggiungete il porro 10 e cuocete ancora per qualche minuto sino a che non sarà appassito 12. Nel frattempo cuocete le pappardelle in acqua bollente, salata a piacere 12.
Quando saranno cotte scolatele e trasferitele direttamente in padella 13. Aggiungete il Parmigiano grattugiato 14, un mestolo di acqua di cottura della pasta, ancora un po' di timo 15 e saltate per amalgamare bene le pappardelle al condimento. Servite le pappardelle rustiche con salsiccia e porri aggiungendo una macinata di pepe nero e qualche fogliolina di timo.
Conservazione
Consiglio
-
desi93qdomenica 15 gennaio 2023ciao, posso aggiungere un po di passata di pomodoro? la dovrei fare fuoriRedazione Giallozafferanolunedì 16 gennaio 2023@desi93q: Ciao, se preferisci sì!
-
MariaSimon91mercoledì 23 febbraio 2022si potreimprovare ha già un gusto che mi piace di più...proverò e vi dirò....grazie 😃