Paris-Brest
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 1 h 10 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di raffreddamento
PRESENTAZIONE
Il Paris-Brest è un dolce di pasta choux che venne realizzato nel 1891 in occasione della gara ciclistica Paris-Brest-Paris, oggi diventata una corsa amatoriale. La forma stessa del dolce, ricorda quella della ruota di una bicicletta: una grande ciambella formata da anelli concentrici di pasta choux, arricchita con mandorle a lamelle e farcita con deliziosa crema al cioccolato gianduia. Il Paris-Brest si presta a diverse varianti, sia nella forma che per il ripieno: è ottimo anche con panna montata e fragole ad esempio, oppure farcito con crema mousseline, chantilly o una pasticcera al cioccolato. Potete assecondare i vostri gusti e realizzare il Paris-Brest nelle forme che preferite, porterete in tavola un dolce raffinato e dalla consistenza leggera e fragrante!
Provate anche la ricetta della zeppolona al caffè, una deliziosa variante realizzata con lo stesso impasto dedicata alla festa del papà!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la pasta choux
- Acqua 200 ml
- Farina 00 125 g
- Burro 80 g
- Uova medie 3
- Zucchero 1 cucchiaino
- Sale fino 2 g
- Per la crema al gianduia
- Cioccolato gianduia 800 g
- Panna fresca liquida 600 ml
- Ghiaccio q.b.
- Per guarnire
- Uova 1
- Mandorle in scaglie q.b.
Come preparare il Paris-Brest
Per preparare il Paris-Brest iniziate dall'impasto: in un tegame versate il burro a pezzetti, lo zucchero 1, un pizzico di sale e l'acqua. Accendete il fuoco basso e mescolate con un cucchiaio di legno per sciogliere il burro 2. Portate il composto a ebollizione e a quel punto unite la farina setacciandola all'interno del tegame 3;
mescolate energicamente con il cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi 4. Quando il composto si sarà addensato 5, continuate a cuocerlo a fuoco bassissimo fino a quando non si staccherà facilmente dalle pareti e formerà una patina bianca 6. A questo punto potete spegnere il fuoco
e trasferire l'impasto nella tazza di una planetaria 7 (oppure in una ciotola per lavorarlo con un cucchiaio di legno o uno sbattitore elettrico). Unite un uovo alla volta 8, aspettando che il precedente sia assorbito prima di aggiungere il successivo; mentre aggiungete le uova continuate a far andare le fruste 9.
Dovrete ottenere un impasto corposo, liscio e omogeneo: una volta ferme le fruste dovrà scendere a nastro 10. Versate il composto in una sac-à-poche senza bocchetta e tagliate la punta per ottenere un diametro di circa 2 cm 11. Foderate una leccarda con carta da forno e disegnate con la matita un cerchio di circa 20-22 cm di diametro (potete utillizzare lo stampo di una tortiera per ricalcare la circonferenza). Con la sac-à-poche realizzate 3 cerchi: due concentrici 12 e uno sovrapposto ai due.
Spennellate la superficie con un uovo sbattuto e cospargete con mandorle a lamelle 13. Cuocete il Paris-Brest in forno ventilato preriscaldato a 140-150° per circa 1 ora (160° per 1 ora e 10 minuti circa se se utilizzate un forno statico). Mentre il dolce è in forno, dedicatevi al ripieno: tagliate grossolanamente il cioccolato gianduia 14; in un tegame scaldate la panna liquida e quando sfiorerà il bollore aggiungete il cioccolato 15.
Mescolate con una frusta 16 per farlo sciogliere completamente. Fate addensare la crema a fuoco dolce, quindi trasferitela in una ciotola che avrete posizionato in un'altra ciotola più grande piena di ghiaccio, per freddarla velocemente senza che perda consistenza. Per far incorporare più aria alla crema e renderla più soffice, potete lavorarla con le fruste elettriche 17 oppure con una spatola. Una volta pronta, se non la utilizzate immediatamente, potete conservare la crema in una ciotola con pellicola a contatto e lavorarla nuovamente pochi istanti prima di utilizzarla. Quando il Paris-Brest sarà pronto, spegnete il forno, posizionate il dolce su una gratella lasciatelo raffreddare completamente in forno spento e socchiuso fino al completo raffreddamento. Una volta che il dolce si sarà freddato completamente sia sopra che sotto, posizionatelo su un tagliere 18 e dividetelo a metà.
Farcite il Paris-Brest con la crema alla gianduia utilizzando una sac-à-poche con bocchetta a stella 19. Chiudete con l'altra metà della ciambella 20 ed ecco pronto il vostro Paris-Brest 21!
Conservazione
Consiglio
-
bongaelunedì 14 marzo 2022Buongiorno, vorrei preparare una Paris breast per 20 persone. potrei sapere la quantità degli ingredienti e la durata della cottura in forno? grazieRedazione Giallozafferanolunedì 14 marzo 2022@bongae: ciao! Ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise. Considera che queste dosi sono per 8 persone, quindi ti servirà una teglia abbastanza grande, altrimenti puoi pensare di prepararne 2 o 3!
-
Floriana6domenica 13 marzo 2022Buonasera, ho seguito passo passo questa ricetta, ma al momento di tirare fuori il Paris Brest dal forno (dopo averlo lasciato raffreddare in forno per un po') si è sgonfiato tutto. Dove ho sbagliato? GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 14 marzo 2022@Floriana6: ciao! ci dispiace ma probabilmente non era abbastanza cotto, o l'impasto iniziale era troppo liquido!