/5

Parmigiana bianca di verdure e parmigiano

PRESENTAZIONE

Parmigiana bianca di verdure e parmigiano

La parmigiana bianca di verdure al parmigiano è un piatto unico succulento a base di zucchine e melanzane ricoperte da una saporita crema al parmigiano.
Se cercate un’alternativa alla classica parmigiana di melanzana, questa è la ricetta che fa per voi: le verdure vengono cotte in forno con poco olio, in questo modo otterrete una cottura più leggera rispetto alla tradizionale frittura.
Per insaporire le verdure abbiamo preparato una crema al parmigiano dal gusto spiccato che renderà ancora più appetitose le verdure.
Gustate la parmigiana bianca di verdure e parmigiano con secondi di carne come arrosti o brasati.

Leggi anche: Parmigiana di zucchine

INGREDIENTI

320
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per una teglia da 20x20 cm
Melanzane 600 g
Zucchine 400 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per la crema al parmigiano
Latte intero 500 g
Parmigiano Reggiano DOP 50 g
Burro 30 g
Farina 00 30 g
Preparazione

Come preparare la Parmigiana bianca di verdure e parmigiano

Per realizzare la parmigiana bianca iniziate lavando e spuntando le melanzane 2, poi affettatele sottilmente con l’aiuto di una mandolina per il verso lungo 2; procedete nello stesso modo con le zucchine 3,

realizzando delle fettine sottili 4. Distribuite le melanzane sul piatto doratore di Smart Oven ricoperta di carta da forno 6, ungetele con l’olio e cuocetele in forno microonde Smart Oven con la funzione Slim Fry programma 9 (il peso delle verdure deve essere massimo di 250 gr). Un segnale acustico avviserà quando è il momento di girare il cibo per ottenere una cottura uniforme.

Preparate allo steso modo anche le zucchine: distribuitele sulla teglia, spennellate con l'olio 7 e cuocete con lo stesso programma utilizzato per le melanzane. Una volta pronte le melanzane procedere allo stesso modo con le zucchine. Intanto che le verdure cuociono preparate la crema al parmigiano: scaldate il latte in un pentolino (senza far arrivare a bollore), poi sciogliete in un altro pentolino il burro in un pentolino a fuoco basso 8, aggiungete la farina setacciata 9,

e mescolate mantenedo il fuoco basso 10, unite poi il latte scaldato in precedenza e leggermente intiepidito 11, stemperate il composto con il formaggio grattugiato 12.

Proseguite la cottura fino ad ottenere un composto fluido 13 e spegnete il fuoco. Prendete una pirofila 20x20 cm spalmate 2 cucchiai di crema al parmigiano sul fondo, distribuite uno strato di melanzane 14, salate 15, pepate

e poi versate un altro strato di crema al parmigiano (16-17), proseguite poi con uno strato di zucchine 18 e proseguite alternando gli ingredienti fino ad esaurirli e

terminando con uno strato di crema al parmigiano 19. Una volta terminato cospargete la superficie con il parmigiano grattugiato 20. Cuocete la parmigiana con il forno microonde Samsung Smart Oven con cottura a convezione a 180° per 15 minuti avendo cura di azionare la funzione di preriscaldamento automatico prima della cottura. Gli ultimi 5 minuti di cottura azionate il grill. A cottura ultimata la vostra parmigiana bianca di verdure e parmigiano lasciatela intiepidire leggermente e poi portatela in tavola 21.

Conservazione

Potete conservare la vostra parmigiana bianca di verdure con parmigiano in frigorifero per un paio di giorni coperta da pellicola. E’ possibile congelare la parmigiana dopo la cottura.

Consiglio

In alternativa alle melanzane e alle zucchine potete utilizzare anche patate, funghi oppure peperoni.

28 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • fedefedefedina
    mercoledì 27 giugno 2018
    ciao! si potrebbe farla in stampini monoporzione? la troverei una soluzione più comoda per me per servire alternativamente anche come antipasto. Cosa si potrebbe aggiungere all’interno dello stampino per garantire il mantenimento della forma una volta cotta? pan grattato? o basta parmigiano? grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 27 giugno 2018
    @fedefedefedina: Ciao, puoi usare degli anelli per sformare più facilmente oppure usare delle cocottine rettangolari o tonde. Puoi spolverizzare con del pangrattato!
  • Michela
    mercoledì 25 ottobre 2017
    Ciao!! Avrei bisogno di un consiglio. Se invece delle melanzane metto le patate come c'è scritto nei consigli, il tempo di cottura è sempre quello non cambia? Le patate devono essere lesse prima del forno, o a crudo anche quelle ??? Grazie mille ????
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 25 ottobre 2017
    @Michela :Ciao Michela se vuoi usare le patate ti consigliamo di scottarle prima qualche minuto in acqua bollente.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo