Parmigiana bianca di zucchine

/5
Parmigiana bianca di zucchine
94
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min
  • Costo: basso

Presentazione

La parmigiana bianca di zucchine è un gustoso piatto da servire come prima portata oppure come portata unica. Preparata con zucchine grigliate, per renderla più leggera, la parmigiana è resa bianca da una besciamella arricchita da un trito di cipollotto e di erbe aromatiche e una saporita provola siciliana, alternati in cinque strati, tutti da assaporare!

Ingredienti per 6/8 persone

Zucchine 1 kg
Parmigiano reggiano da grattugiare 200 g
Provola 360 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.

Per la besciamella

Burro 60 g
Latte intero 1 l
Farina 00 60 g
Sale fino q.b.
Noce moscata q.b.
Cipollotto fresco 50 g
Prezzemolo 2 rametti
Erba cipollina steli q.b.
Basilico 10 foglie
Preparazione

Come preparare la Parmigiana bianca di zucchine

Parmigiana bianca di zucchine

Per preparare la parmigiana bianca di zucchine, iniziate a tagliare finemente un cipollotto (1) e a tritate insieme il basilico, l’erba cipollina e il prezzemolo (2). In un pentolino mettete a sciogliere il burro e aggiungete il cipollotto tritato (3), che dovrà imbiondire.

Parmigiana bianca di zucchine

Aggiungete la farina a pioggia (4), mescolando con una frusta per ottenere un roux ben amalgamato. A questo punto aggiungete il latte (5), che avrete riscaldato in un pentolino, e stemperate tutto il composto, mescolando bene con la frusta. Continuando a mescolare, fate cuocere il composto a fuoco basso fino a che non si sarà addensato. Togliete il pentolino dal fuoco e unite il sale, la noce moscata e il trito di erbe (6). Amalgamate bene tutto alla besciamella e mettetela da parte.

Parmigiana bianca di zucchine

Tagliate le zucchine a fette spesse 2-3 mm e grigliatele da entrambi i lati (7) facendo attenzione a non romperle. Intanto preparate le fette di provola: potete comprare la provola già affettata oppure prendere un pezzo intero e ricavarne 12 fette (8). Predisponete una teglia e ungetela con olio extravergine d'oliva per tutta la sua superficie (9).

Parmigiana bianca di zucchine

Stendete uno strato di besciamella (10) e cominciate a disporre le fette di zucchina grigliate in senso orizzontale (11). Cospargete con altra besciamella (12),

Parmigiana bianca di zucchine

spolverate con un paio di cucchiai di Parmigiano grattugiato (13) e terminate con 3 fette di provola (14). Ricominciate con un'altro strato adagiando le zucchine in senso verticale e proseguite come prima con la besciamella (15), il Parmigiano e la provola. Formate ancora altri due strati.

Parmigiana bianca di zucchine

Terminate con l'ultimo strato di zucchine (16) (in totale dovranno essere 5 strati di zucchine), cospargete con un cucchiaio di Parmigiano, uno strato di besciamella (17), un filo d'olio e un'ultima generosa manciata di Parmigiano (18). Infornate in forno già caldo a 160 gradi per 40 minuti circa, fino a che non sarà comparsa una bella crosticina dorata sulla superficie. Lasciate riposare 15 minuti prima di tagliare la vostra parmigiana bianca di zucchine.

Conservazione

Potete congelare la vostra parmigiana bianca di zucchina una volta cotta e poi tirarla fuori e metterla in forno caldo per 10-15 minuti quando vorrete.

Consiglio

Se volete potete anche friggere le zucchine invece che grigliarle proprio come nella ricetta originale della parmigiana di melanzane.

Leggi tutti i commenti ( 94 ) Le vostre versioni ( 12 )

I commenti (94)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • fatima spoltore ha scritto: martedì 24 luglio 2018

    Salve a tutti..se volessi usare la besciamella già pronta, quanta ne occorrerebbe?? Grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 24 luglio 2018

    @fatima spoltore: ciao! Circa 1 litro! 

  • Moryka ha scritto: sabato 26 maggio 2018

    buonasera, vorrei sapere se è possibile utilizzare la besciamella già pronta oppure c'è molta differenza tra quella fatta in casa e quella comprata? grazie a chi mi risponderà

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 26 maggio 2018

    @Moryka:Ciao, il vantaggio di realizzare a casa la besciamella è quello di poter regolare la consistenza in cottura in base all'uso che se ne vuole fare, oltre ad essere un prodotto più genuino!

Leggi tutti i commenti ( 94 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • Elerwen97
    Davvero buonissima 😋 la preferisco alla versione originale con melanzane e pomodoro
  • alessia1987brescianini
    ottima, veramente buona, io però ho aggiunto anche il prosciutto cotto!!!
  • elieclaire
    😊

Ultime ricette

Dolci

La woodland cake di panettone è un incantevole dolce ispirato dal mondo delle fiabe, arricchirà la vostra tavola natalizia con la sua decorazione!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 5 min

Dolci

Gli occhi di Santa Lucia sono dei piccoli tarallini dolci , tipici pugliesi preparati il 13 dicembre o comunque nel periodo delle feste.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 20 min

Primi piatti

Gli spaghetti allo scoglio sono un primo piatto di mare profumatissimo e gustoso che racchiude i veri sapori e aromi del mediterraneo.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 35 min
  • Cottura: 20 min

Parmigiana bianca di zucchine
Parmigiana bianca
Zucchine alla parmigiana
Parmigiana di zucchine light
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Ricette di Natale
Primi di Natale
Dolci di Natale
Antipasti di Natale