Parmigiana bianca di zucchine

/5

PRESENTAZIONE

Parmigiana bianca di zucchine

La parmigiana bianca di zucchine è un piatto ricco e filante! E' la versione "white" della tanto amata parmigiana di melanzane. Non vedete l'ora di sapere come sia preparata? Per questa versione niente fritto, come nella parmigiana di melanzane grigliate... e niente sugo! Le zucchine grigliate vengono insaporite con una speciale e aromatica besciamella arricchita con del cipollotto, per renderla ancora più profumata e appetitosa! La provola conferirà l'immancabile effetto filante e garantirà a questa parmigiana bianca un posto d'onore tra i piatti più ambiti della domenica!

INGREDIENTI

Ingredienti (per una teglia da 20 cm)
Zucchine 700 g
Grana Padano DOP (da grattugiare) 200 g
Provola 470 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Per la besciamella aromatizzata
Burro 60 g
Latte intero 1 l
Farina 00 60 g
Sale fino q.b.
Noce moscata q.b.
Cipollotto fresco 50 g
Rosmarino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Parmigiana bianca di zucchine

Parmigiana bianca di zucchine - 1 Parmigiana bianca di zucchine - 2 Parmigiana bianca di zucchine - 3

Per preparare la parmigiana bianca di zucchine, iniziate a tagliare le zucchine a fette spesse 2-3 mm aiutandovi con una mandolina 1. Scaldate una griglia, adagiate le zucchine 2 e grigliatele man a mano da entrambi i lati per pochi minuti 3, facendo attenzione a non romperle. Poi tenete da parte. 

Parmigiana bianca di zucchine - 4 Parmigiana bianca di zucchine - 5 Parmigiana bianca di zucchine - 6

Tagliate la provola a fette di circa 3-4 mm 4. Lavate e spuntate il cipollotto, poi affettatelo finemente 5. Occupatevi ora della speciale besciamella: scaldate il latte in un pentolino 6.

Parmigiana bianca di zucchine - 7 Parmigiana bianca di zucchine - 8 Parmigiana bianca di zucchine - 9

In un altro pentolino mettete a sciogliere il burro 8 e aggiungete il cipollotto tritato 8, che dovrà imbiondire. Aggiungete la farina a pioggia 9, mescolando con una frusta per ottenere un roux ben amalgamato.

Parmigiana bianca di zucchine - 10 Parmigiana bianca di zucchine - 11 Parmigiana bianca di zucchine - 12

A questo punto aggiungete il latte 10 e stemperate tutto il composto, mescolando bene con la frusta. Continuando a mescolare, fate cuocere il composto a fuoco basso fino a che non si sarà addensato, insaporite con sale, noce moscata 11 e pepe 12

Parmigiana bianca di zucchine - 13 Parmigiana bianca di zucchine - 14 Parmigiana bianca di zucchine - 15

A fine cottura versate il rosmarino tritato 13 e tenete da parte. Ora prendete una teglia di circa 20 cm e ungetela con olio extravergine d'oliva per tutta la sua superficie 14. Stendete uno strato di besciamella 15 

Parmigiana bianca di zucchine - 16 Parmigiana bianca di zucchine - 17 Parmigiana bianca di zucchine - 18

e cominciate a disporre le fette di zucchina grigliate come in foto 1617. Cospargete con altra besciamella 18

Parmigiana bianca di zucchine - 19 Parmigiana bianca di zucchine - 20 Parmigiana bianca di zucchine - 21

Distribuite un paio di cucchiai di Grana grattugiato 19 e terminate con le fette di provola 20. Proseguite alternando gli strati, dovreste ottenerne circa 6/7 21

Parmigiana bianca di zucchine - 22 Parmigiana bianca di zucchine - 23 Parmigiana bianca di zucchine - 24

Terminate con l'ultimo strato di zucchine 22, uno strato di besciamella un'ultima generosa manciata di grana 23. Cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa, fino a che non sarà comparsa una bella crosticina dorata sulla superficie. Lasciate riposare 15 minuti prima di tagliare la vostra parmigiana bianca di zucchine 24.

Conservazione

Potete conservare la vostra parmigiana bianca di zucchine in frigorifero per un paio di giorni coperta da pellicola. E’ possibile congelare la parmigiana dopo la cottura.

Consiglio

Potete sostituire la provola con un altro formaggio filante come il caciocavallo o la provola. Sconsigliamo la mozzarella perchè potrebbe rilasciare acqua in cottura. Se volete potete anche friggere le zucchine invece che grigliarle proprio come nella ricetta originale della parmigiana di melanzane

RICETTE CORRELATE
COMMENTI117
  • debycecc
    mercoledì 06 dicembre 2023
    dosi della besciamella assolutamente sbagliate! 60 g di burro e farina va bene per mezzo litro di latte, non un litro!
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 07 dicembre 2023
    @debycecc: Ciao, ti confermiamo le dosi: in questo caso serve una besciamella più liquida smiley
  • rotti54
    mercoledì 01 novembre 2023
    io ho sperimentato questo :si possono usare anche le zucchine crude , l’unica accortezza è che da crude rilasciano acqua in cottura per cui si deve fare una besciamella molto fissa e non assolutamente liquida . da cotte rilasciano la loro acqua e quindi si può usare una besciamella più fluida ma non eccessivamente.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.