
Parmigiana bianca di zucchine
- Vegetariano
- Energia Kcal 944.9
- Carboidrati g 30.7
- di cui zuccheri g 16.5
- Proteine g 53.5
- Grassi g 67.5
- di cui saturi g 35.4
- Fibre g 217
- Colesterolo mg 3.1
- Sodio mg 911.5
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 55 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

La parmigiana bianca di zucchine è un piatto ricco e filante! E' la versione "white" della tanto amata parmigiana di melanzane. Non vedete l'ora di sapere come sia preparata? Per questa versione niente fritto, come nella parmigiana di melanzane grigliate... e niente sugo! Le zucchine grigliate vengono insaporite con una speciale e aromatica besciamella arricchita con del cipollotto, per renderla ancora più profumata e appetitosa! La provola conferirà l'immancabile effetto filante e garantirà a questa parmigiana bianca un posto d'onore tra i piatti più ambiti della domenica!
INGREDIENTI
- Ingredienti (per una teglia da 20 cm)
- Zucchine 700 g
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 200 g
- Provola 470 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Per la besciamella aromatizzata
- Burro 60 g
- Latte intero 1 l
- Farina 00 60 g
- Sale fino q.b.
- Noce moscata q.b.
- Cipollotto fresco 50 g
- Rosmarino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Parmigiana bianca di zucchine



Per preparare la parmigiana bianca di zucchine, iniziate a tagliare le zucchine a fette spesse 2-3 mm aiutandovi con una mandolina 1. Scaldate una griglia, adagiate le zucchine 2 e grigliatele man a mano da entrambi i lati per pochi minuti 3, facendo attenzione a non romperle. Poi tenete da parte.



Tagliate la provola a fette di circa 3-4 mm 4. Lavate e spuntate il cipollotto, poi affettatelo finemente 5. Occupatevi ora della speciale besciamella: scaldate il latte in un pentolino 6.



In un altro pentolino mettete a sciogliere il burro 8 e aggiungete il cipollotto tritato 8, che dovrà imbiondire. Aggiungete la farina a pioggia 9, mescolando con una frusta per ottenere un roux ben amalgamato.



A questo punto aggiungete il latte 10 e stemperate tutto il composto, mescolando bene con la frusta. Continuando a mescolare, fate cuocere il composto a fuoco basso fino a che non si sarà addensato, insaporite con sale, noce moscata 11 e pepe 12.



A fine cottura versate il rosmarino tritato 13 e tenete da parte. Ora prendete una teglia di circa 20 cm e ungetela con olio extravergine d'oliva per tutta la sua superficie 14. Stendete uno strato di besciamella 15



e cominciate a disporre le fette di zucchina grigliate come in foto 1617. Cospargete con altra besciamella 18



Distribuite un paio di cucchiai di Grana grattugiato 19 e terminate con le fette di provola 20. Proseguite alternando gli strati, dovreste ottenerne circa 6/7 21.



Terminate con l'ultimo strato di zucchine 22, uno strato di besciamella un'ultima generosa manciata di grana 23. Cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa, fino a che non sarà comparsa una bella crosticina dorata sulla superficie. Lasciate riposare 15 minuti prima di tagliare la vostra parmigiana bianca di zucchine 24.
Conservazione
Consiglio
-
Nunzia natalevenerdì 01 settembre 2023grazie
-
Nunzia natalegiovedì 31 agosto 2023se uso il forno al posto della griglia quanto tempo deve stare e a che temperatura. grazieRedazione Giallozafferanogiovedì 31 agosto 2023@Nunzia natale:Ciao, non avendo sperimentato questa variante non possiamo fornirti indicazioni precise, puoi provare a testare la cottura su pochi pezzi a una temperatura di circa 180°.