Parmigiana di patate

/5

PRESENTAZIONE

Parmigiana di patate

La parmigiana di patate fa decisamente al caso vostro se state cercando un piatto unico, gustoso come un pasticcio ma che ricordi maggiormente una preparazione simile alla parmigiana. Siamo abituati alla classica parmigiana di melanzane e a tutte le sue varianti, quali la parmigiana di fiori di zucca, la versione con le zucchine o alla sfiziosa variante con alici, ma anche questa variante ha proprio tutto: invitanti strati di patate e nel mezzo delicato prosciutto cotto e provola filante, il tutto avvolto da una cremosa besciamella. Di veloce e semplice realizzazione, la parmigiana può essere la soluzione perfetta sia per un pranzo all’ultimo minuto sia per imbandire una festosa tavola domenicale anche se il vostro tempo scarseggia: potreste pensare addirittura di assemblarla qualche giorno prima e cuocerla al momento, sarà una delizia. Con la parmigiana di patate non potete sbagliare, provare per credere!

INGREDIENTI

Ingredienti (per una teglia 28x18)
Patate 1 kg Ruggiero
Prosciutto cotto 160 g
Provola dolce 350 g
Grana Padano DOP (da grattugiare) 100 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per la besciamella
Latte intero 500 g
Burro 50 g
Farina 00 25 g
Noce moscata q.b.
Pepe nero q.b.
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare la Parmigiana di patate

Parmigiana di patate

Per preparare la parmigiana di patate iniziate dalla besciamella. In un tegame versate il burro 1 e fatelo sciogliere, poi aggiungete la farina setacciata e mescolate per non creare i grumi 2. Unite il latte caldo a filo e continuate a mescolare per far addensare il composto a fuoco lento 3.

Parmigiana di patate

Aromatizzate la besciamella con noce moscata grattugiata 4 e aggiungete un pizzico di sale e pepe. Proseguite a mescolare con la frusta finché la besciamella avrà raggiunto una consistenza cremosa 5, spegnete il fuoco e fatela intiepidire in una ciotola 6.

Parmigiana di patate

Pelate le patate 7, fatele sbollentare per 10 minuti in acqua per ammorbidirle leggermente, non devono sfaldarsi ma rimanere integre 8, il tempo di cottura può variare in base alla grandezza delle patate. Scolatele e fatele intiepidire leggermente, poi tagliatele a fette dello spessore di 5 mm 9

Parmigiana di patate

Tagliate quindi la provola a fette spesse circa 5 mm 10. Prendete una pirofila da forno rettangolare da 28x18 cm, distribuite sul fondo uno strato di besciamella, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio 11. Adagiate metà delle fette di patate una sovrapponendole un pochino 12

 

Parmigiana di patate

conditele con sale e pepe 13 poi spalmate sopra un altro strato di besciamella 14, adagiate quindi metà delle fettine di provola 15.

 

Parmigiana di patate

Ora coprite tutto con metà dose di prosciutto cotto 16. Iniziate quindi con un altro strato: distribuite la besciamella, spolverizzate con il formaggio grattugiato 17 e adagiate sopra le fettine di patata rimanenti 18.

 

Parmigiana di patate

Ricoprite tutto con altra besciamella 19, poi distribuite le restanti fette di prosciutto cotto 20, proseguite ancora con la besciamella 21 e

 

Parmigiana di patate

la restante provola 22 e per finire spolverizzate la superficie con il formaggio grattugiato 23. Fate cuocere per 40-45 minuti in forno statico preriscaldato a 180°.  Trascorso il tempo necessario potete verificare la cottura infilando uno stecchino: se riuscite ad infilzare facilmente  le patate, la vostra parmigiana di patate è pronta da gustare 24!

Conservazione

Potete assemblare la parmigiana fino a 2 giorni prima di infornarla, conservandola in frigorifero coperta con pellicola trasparente. Una volta cotta e raffreddata, conservatela per 3 giorni in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.
Si consiglia il congelamento, nella stessa modalità.

Consiglio

Potete aggiungere alla parmigiana di patate il salume e il formaggio che preferite: provate ad esempio con la mortadella e l’emmental! Per dare una marcia in più al piatto, alternate gli strati con granella di noci e rucola!

Patate Ruggiero da Forno e Vapore?

Presenti! Delicate e ricche di gusto. Che tu preferisca cuocerle al vapore per un risultato più leggero, oppure scelga la cottura al forno per un gusto estremamente delicato, questa è la tipologia di patata adatta a te. Scopri di più Pixel Tracciante

COMMENTI191
  • daniel2936
    sabato 27 luglio 2024
    Io l'ho preparata la sera prima x il pranzo del giorno dopo ed è stato comodo però in forno statico a 180°C ci ha messo un'ora a cucinarsi. Non è male, ma sinceramente la pietanza non mi ha fatto "impazzire".
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 29 luglio 2024
    @daniel2936: Ciao, avevi tagliato le patate a fette dello spessore indicato? Tieni conto comunque che ogni forno ha una potenza diversa smiley
  • La_Simo26
    sabato 23 dicembre 2023
    Ciao! se affetto le patate con la mandolina posso evitare di lessarle prima? grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 23 dicembre 2023
    @La_Simo26: ciao! non avendo provato non possiamo garantirti che poi risulteranno cotte, dovrai regolarti sui tempi di cottura!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto