Parmigiana di zucca

PRESENTAZIONE

In principio era la parmigiana di melanzane. Poi seguirono quella leggera, la versione one pot che prevede la cottura in una sola pentola e persino le sue varianti a base di zucchine o di alici! Quante ne abbiamo conosciute negli anni. Del resto il comun denominatore è sempre lo stesso: ortaggi fritti, sugo di pomodoro e formaggio. E allora perché non provare con la regina dell'autunno? Stiamo parlando della parmigiana di zucca! Non ce l'aspettavamo nemmeno noi che potesse conquistarci così. La parmigiana di zucca è un piatto che sorprenderà davvero tutti grazie al suo gusto ricco e saporito. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti per preparare la parmigiana di zucca come contorno sfizioso o secondo piatto vegetariano, andrà a ruba!

Leggi anche: Parmigiana di zucchine

Preparazione

Come preparare la Parmigiana di zucca

Per preparare la parmigiana di zucca cominciate dal sugo di pomodoro. In una casseruola scaldate un filo d'olio insieme a uno spicchio d'aglio. Non appena il fondo è caldo versate la passata 1, aggiustate di sale, aggiungete delle foglie di basilico 2 e coprite con il coperchio lasciando cuocere a fuoco dolce per almeno una mezzora 3.

A fine cottura il sugo risulterà ristretto 4. Nel frattempo occupatevi della zucca. Dopo averla sbucciatata 5 tagliatela a fette non più spesse di 1 cm 6.

Quindi passate le fette nella farina, scrollando l'eccesso 7 e man mano friggete in una pentola con abbondante olio di arachidi ben caldo 8. Lasciate dorare facendo attenzione che le fette non brucino, quindi scolate su carta assorbente 9.

Quando tutte le fette saranno pronte passate alla composizione. In una pirofila versate una cucchiaiata di salsa sul fondo 10, disponete le fette di zucca fritte creando il primo strato 11 su cui versare un po' di sugo 12

poi Parmigiano grattugiato e basilico 13. Continuate così fino all'ultimo strato sul quale verserete soltanto la parte rimanente di Parmigiano 14. A questo punto la vostra parmigiana di zucca è pronta per cuocere in forno statico, già caldo a 200° per circa 25 minuti. Dopo, passatela sotto il grill qualche minuto. Fate intiepidire prima di servire la vostra parmigiana di zucca 15.

Conservazione

La parmigiana di zucca si conserva in frigorifero, ben coperta, per 3-4 giorni. Si sconsiglia la congelazione poiché la zucca potrebbe rilasciare acqua una volta scongelata.

Consiglio

Un goloso arricchimento per la vostra parmigiana di zucca? Provate ad aggiungere delle fette di prosciutto cotto! Altrimenti al posto del pomodoro potete utilizzare della besciamella fluida!

3 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • lauraper
    sabato 09 novembre 2019
    ciao! sembra ottima!! però anche a me piacerebbe, per comodità, farla senza dover friggere la zucca. possibile? grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 10 novembre 2019
    @lauraper: Ciao, la parmigiana classica prevede la frittura e ci siamo ispirati proprio a essa per questa ricetta. Non avendo provato altre modalità di cottura non sapremmo quale indicarti smiley
  • aureliabest
    sabato 09 novembre 2019
    Si possono usare altri tipi di zucca? Che tipo di zucca è quella napoletana? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    sabato 09 novembre 2019
    @aureliabest: Ciao, va bene qualunque tipo, la napoletana e la butternut per consistenza sono quelle più indicate grazie alla consistenza
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo