Parmigiana di zucca

/5

PRESENTAZIONE

Parmigiana di zucca

In principio era la parmigiana di melanzane. Poi seguirono quella leggera, la versione one pot che prevede la cottura in una sola pentola e persino le sue varianti a base di zucchine o di alici! Quante ne abbiamo conosciute negli anni. Del resto il comun denominatore è sempre lo stesso: ortaggi fritti, sugo di pomodoro e formaggio. E allora perché non provare con la regina dell'autunno? Stiamo parlando della parmigiana di zucca! Non ce l'aspettavamo nemmeno noi che potesse conquistarci così. La parmigiana di zucca è un piatto che sorprenderà davvero tutti grazie al suo gusto ricco e saporito. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti per preparare la parmigiana di zucca come contorno sfizioso o secondo piatto vegetariano, andrà a ruba!

Provate anche la versione con il pesce: parmigiana di mare.

Preparazione

Come preparare la Parmigiana di zucca

Parmigiana di zucca

Per preparare la parmigiana di zucca cominciate dal sugo di pomodoro. In una casseruola scaldate un filo d'olio insieme a uno spicchio d'aglio. Non appena il fondo è caldo versate la passata 1, aggiustate di sale, aggiungete delle foglie di basilico 2 e coprite con il coperchio lasciando cuocere a fuoco dolce per almeno una mezzora 3.

Parmigiana di zucca

A fine cottura il sugo risulterà ristretto 4. Nel frattempo occupatevi della zucca. Dopo averla sbucciatata 5 tagliatela a fette non più spesse di 1 cm 6.

Parmigiana di zucca

Quindi passate le fette nella farina, scrollando l'eccesso 7 e man mano friggete in una pentola con abbondante olio di arachidi ben caldo 8. Lasciate dorare facendo attenzione che le fette non brucino, quindi scolate su carta assorbente 9.

Parmigiana di zucca

Quando tutte le fette saranno pronte passate alla composizione. In una pirofila versate una cucchiaiata di salsa sul fondo 10, disponete le fette di zucca fritte creando il primo strato 11 su cui versare un po' di sugo 12

Parmigiana di zucca

poi Parmigiano grattugiato e basilico 13. Continuate così fino all'ultimo strato sul quale verserete soltanto la parte rimanente di Parmigiano 14. A questo punto la vostra parmigiana di zucca è pronta per cuocere in forno statico, già caldo a 200° per circa 25 minuti. Dopo, passatela sotto il grill qualche minuto. Fate intiepidire prima di servire la vostra parmigiana di zucca 15.

Conservazione

La parmigiana di zucca si conserva in frigorifero, ben coperta, per 3-4 giorni. Si sconsiglia la congelazione poiché la zucca potrebbe rilasciare acqua una volta scongelata.

Consiglio

Un goloso arricchimento per la vostra parmigiana di zucca? Provate ad aggiungere delle fette di prosciutto cotto! Altrimenti al posto del pomodoro potete utilizzare della besciamella fluida!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • debby1992
    martedì 31 gennaio 2023
    per me il sugo rovina il piatto, poi per forza friggere. sinceramente a me è venuto più un pasticcio o sformato di zucca. dovreste creare o mettere alternative per chi non può mangiare uova, cose fritte o ha intolleranze alimentari come ad esempio io al lattosio. unica cosa è che avendo un menù o prendendo spunto dalle vostre ricette, io risparmio nel fare la spesa settimanale.
  • Atalanta B. C.
    venerdì 22 novembre 2019
    Se la zucca napoletana(intendo il tipo di zucca) e l'olio di arachidi non sono reperibili, potete suggerirmi delle alternative? Grazie😊
    Redazione Giallozafferano
    sabato 23 novembre 2019
    @Atalanta B. C. : ciao! puoi utilizzare un altro tipo di zucca e friggere in olio di girasole!  
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto