Parmigiana nel panino

/5

PRESENTAZIONE

Parmigiana nel panino

Gli amanti della parmigiana non sapranno resistere a questa proposta culinaria che abbina un pranzo frugale come un panino a uno dei capisaldi della cucina di casa. La parmigiana nel panino è una vera libidine, un modo insolito per gustare questa prelibatezza tipicamente estiva. Non è il solo caso di ricetta da gustare tra due fragranti fette di pane: basti pensare ad altri grandi classici come la frittata, le polpette al sugo e le panelle. La consistenza morbida e sugosa della parmigiana, la presenza di formaggio che la rende leggermente filante farà di questa preparazione il ripieno perfetto per il vostro panino. "Costruite" con noi la ricetta della parmigiana nel panino direttamente nel pane, scoprirete quanto è semplice e quanto sarà più breve l'attesa prima di poter gustare questa prelibatezza. Grazie a questa idea formidabile potrete portare in tavola, in giro, a lavoro o per un picnic la vostra parmigiana nel panino... conquisterà tutti quanti!

Leggi anche: Parmigiana errori da non fare

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 pezzi
Panini di grano duro 4
Melanzane 300 g
Passata di pomodoro 400 g
Parmigiano Reggiano DOP 100 g
Aglio 1 spicchio
Basilico q.b.
Sale fino q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Olio di semi per friggere le melanzane q.b.
Preparazione

Come preparare la Parmigiana nel panino

Parmigiana nel panino

Per preparare la parmigiana nel panino iniziate dal sugo. In un pentolino mettete a scaldare un giro d’olio insieme a uno spicchio d’aglio sbucciato 1. Dopo qualche istante unite la passata di pomodoro 2 e poi le foglie di basilico. Mescolate, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 25 minuti 3.

Parmigiana nel panino

Lasciate che si addensi, di tanto in tanto mescolate e assicuratevi che non stia bruciando. A fine cottura rimuovete l’aglio e regolate di sale a piacere 4. Intanto occupatevi delle melanzane: dopo averle lavate e asciugate, affettatele a uno spessore di 2-3 mm per ottenere esattamente 20 rondelle 5. In un pentolino scaldate abbondante olio di semi e quando sarà a 170° (vi consigliamo di monitorare la temperatura con un termometro) immergete pochi pezzi alla volta 6.

Parmigiana nel panino

Una volta dorate, ci vorranno 1-2 minuti, scolate le fettine su carta assorbente 7. Quando avrete finito occupatevi del pane: tagliate le pagnotte a metà con un coltello a sega 8, quindi tenete da parte la calotta, mentre svuotate l’interno della base da buona parte della mollica 9.

Parmigiana nel panino

Passate alla farcitura: versate sulla base svuotata prima un po’ di sugo 10, poi disponete all’interno 3 fettine di melanzane 11 cercando di lasciare un po’ di spazio al centro 12.

Parmigiana nel panino

Continuate con un po’ di sugo 13, una cucchiaiata di Parmigiano 14 e poi altre due fettine di melanzane 15.

Parmigiana nel panino

Completate con basilico 16, ancora pomodoro 17 e formaggio 18.

Parmigiana nel panino

Mano a mano trasferite i panini farciti su una leccarda con carta forno 19, aggiungete anche le calotte a parte e spolverizzatele di Parmigiano 20. Cuocete il tutto in forno caldo a 200° per circa 10 minuti, dopodiché passate in modalità grill a 240° per un paio di minuti 21.

Parmigiana nel panino

Fate soltanto dorare ma non bruciare il pane 22. Quindi ricongiungete le rispettive calotte con le metà farcite 23 e la vostra parmigiana nel panino è pronta per essere servita 24.

Conservazione

Si consiglia di consumare al momento la parmigiana nel panino. Al bisogno potete conservare in frigorifero per un paio di giorni, rischiando però che il pane si ammorbidisca troppo.Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Non è indispensabile far spurgare le melanzane sotto sale prima di impiegarle nella ricetta per far perdere il loro gusto amarognolo: le varità selezionate negli ultimi anni non necessitano di questo passaggio.

Ma per la frittura, se gradite un effetto più asciutto, potete farlo: spargete con del sale grosso le fette di melanzane, poi ricordate di sciacquarle accuratamente e tamponarle perfettamente prima di impiegarle nella ricetta.

Non vi resta che personalizzare la vostra parmigiana nel panino arricchendola con mortadella o fette di uova sode, come si fa a Catania. Mozzarella a cubetti sgocciolata o caciocavallo a fette saranno il surplus!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • Stefyre
    martedì 03 agosto 2021
    PARMIGIANA!!! scusate per me non ha nulla della parmigiana , lo chiamerei panino con melanzane fritte ….🤦‍♀️
  • ILaRiA.mory
    mercoledì 10 luglio 2019
    Mi sono fatta un concerto di Vasco così... Strabuona! Gnamme Gnamme smiley
Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter