
Passatelli asciutti
- 18
- 3,9
Le origini dei passatelli in brodo affondano in quell’Emilia Romagna culla della buona tavola e di preparazioni fatte a mano, come quella della pasta fresca all'uovo. Una vera e propria “danza” con un ritmo e ondeggiamenti precisi mentre le mani lavorano energicamente l’impasto. Oggi appunto vogliamo però farvi immergere in questa danza tipica di questa regione, con una sua vera specialità tipica: i passatelli in brodo. Anche in questo caso esistono movimenti caratteristici per ottenere questa particolare pasta realizzata con uova, pangrattato e Parmigiano: utilizzando il tipico ferro per preparare i passatelli, infatti, sarà necessario schiacciare, trascinare e armarsi di buona lena e pazienza. Poiché non tutti hanno a disposizione questo strumento, noi abbiamo scelto di utilizzare uno schiacciapatate a fori larghi, un metodo molto semplice e accessibile a tutti che vi permetterà di ottenere dei passatelli in brodo da manuale, perfetti per il menù di Natale o per il cenone di Capodanno!
Per preparare i passatelli cominciate mettendo sul fuoco un buon brodo di carne. Mentre cuoce dedicatevi all’impasto, quindi grattugiate la scorza di limone, facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca che è amara, e tenetela da parte 1. Fate lo stesso con le uova che avrete rotto e battuto per pochi istanti in un recipiente insieme a un pizzico di sale 2. In una ciotola più grande versate il pangrattato e il Parmigiano grattugiato 3.
Unite anche la scorza di limone 4, aromatizzate con la noce moscata grattugiata 5 e infine versate le uova 6.
Amalgamate gli ingredienti aiutandovi con una spatola 7, o a mano se preferite, e lavorate fino ad ottenere un panetto elastico e compatto 8. Se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete pochissimo brodo, altrimenti se fosse troppo morbido ancora un po’ di pangrattato. Avvolgete il panetto nella pellicola lasciandolo riposare almeno 2 ore a temperatura ambiente 9. Questo servirà a rendere il composto più compatto e a evitare che i passatelli si sfaldino in cottura.
Trascorso il tempo di riposo, inserite l'impasto in uno schiacciapatate a fori larghi 10 e schiacciatelo direttamente nel brodo a bollore 11. Utilizzate la lama di un coltello per tagliare i passatelli a una lunghezza di circa 4 cm 12.
Cuocete i passatelli 13 e, non appena verranno a galla, trasferiteli in un piatto da portata 14. Servite i passatelli in brodo ben caldi 15, se preferite guarnendo con un po' di Parmigiano grattugiato e del pepe nero macinato al momento!